Uomini di poca fede – La vera epopea di #RonaldoallaJuve

Preambolo: erano le 22,28 di giovedì 28 Giugno. Io e mia moglie già assonnati, sul divano, a scambiarci alcune idee sulla giornata appena trascorsa e su quella successiva da affrontare. Spesso è così: tanto lavoro, tre figlie (la più piccola, Adelaide, dura ad addormentarsi, è in mezzo a noi che si arrampica, alternandosi, sui nostri corpi esanimi) che per sport ed esigenze varie ci tengono sempre impegnati. Così le ore pre-notturne spesso vanno capitalizzate per dirsi le cose essenziali, i minuti sono pochi e non vanno sprecati.
Ma arriva LUI, sulla chat Telegram, quella seria, di Juventibus. In quell’istante digita: “alle 22,55 esco con un’atomica”. Pensi “vabbè, bombone: Milinkovic-Savic, o Icardi”, qualcun altro si spinge oltre: “Modric!”. Ma nessuno peccherebbe di hybris più di così. Pertanto finiamo di addormentare Adelaide, che crolla giusto prima dell’uscita del fatidico “pezzo”. Ore 22,55, anzi, 22,54: strano, perché di solito LUI, Luca Fausto Momblano, qualche minuto tarda. Saranno 5′, saranno 10′, ma in genere, per tentare di rendere Momblanesco ciò che potrebbe essere troppo comprensibile ai comuni mortali, ci mette un po’. Me lo vedo lì che legge, rilegge, traduce in codice sabaudo. Stavolta no, 1′ di anticipo, e allora capisco subito che il botto sarà grosso. Già dal titolo strabuzzo gli occhi “Vi porto Cristiano Ronaldo”, e dico a mia moglie “Luca è pazzo!”, leggendole alcuni passi del pezzo, che però è dettagliato ed argomentato. Lei mi risponde: “beh, se lo ha scritto non può esserselo inventato, è troppo grossa la notizia per scriverla senza averla verificata mille volte”. Con quella frase mi riporta così al metodo di conoscenza dei semplici, che si chiama fede: al di là di ogni connotazione religiosa possibile, consiste nel credere a qualcosa perché chi te la comunica è degno della tua fiducia, hai già provato che ti vuol bene, o che è sincero, affidabile Insomma val la pena aprirgli un credito, perché in passato hai già notato che non ti vuol fregare. E allora se pensi, prima ancora che al rapporto personale, alle preview su Neymar al Psg, su Bernardeschi alla Juve, su Pjanic un anno prima, su Higuain prima di tutti gli altri, dici: “non lo capisco, anzi non ci credo, ma sicuramente, se lo dice LUI, è vero!”
😷😷😷
Qualcuno doveva pur dirlo.
#CR7–#JUVE la verità di @MomblanOfficial https://t.co/jeqJpqaAih— Juventibus.com (@juventibus) June 28, 2018
Mi rendo conto che una fiducia così ampia non possa essere pretesa da chi non lo conosce, ma certe bombe del passato hanno avuto eco pubblica, così mi spiazza la reazione scettica, anzi direi proprio “ridicolizzante” dei primi amici juventini a cui inoltro l’articolo.
Ma capisco che ci sta, non siamo abituati a colpacci del genere, nella storia della Juventus non è mai accaduto che si acquistasse il giocatore più forte, più pagato, più celebrato al mondo all’apice della sua fama. Oltretutto Lotito ci ricorda che…
Così inizio a divertirmi leggendo i tweet di reazione degli amici juventini, in certi casi interagendo…
@MomblanOfficial se succede mi faccio tatuare "Luca Fausto Momblano" sul cazzo. Sappilo. https://t.co/hknxmlN8xV
— Alessandro Caminiti (@CaminitiAlex) June 28, 2018
Nei momenti meno adrenalinici si leggerebbe solo LUCANO
— Doc Gariff (@docgariff) June 28, 2018
in altri casi solo limitandomi ad annotare i più arroganti e i più divertenti, “hai visto mai…?”. Nei giorni immediatamente successivi il refrain non cambia, nonostante la notizia inizi a girare sui siti principali di tutto il mondo:
Cristiano Ronaldo alla Juve, via @MomblanOfficial
Luca Fausto è il mio cucciolo da proteggere ad ogni costo. pic.twitter.com/CV6xuUkj8e— Virman Vundabar (@VVundabar) June 28, 2018
il Real ha perso Zidane, cederà sicuramente Bale e ci sono ottime possibilità che Benzema vada via. Poi se si deve andar dietro a Momblano, allora ci sono le 7 lettere, Reus e mille altre cose che non si mai verificate. Eppure continua a fare il troll col tesserino da giornalista
— Calcio & Champagne (@FTB_Champagne) July 4, 2018
Dopo stanotte Corsari è più credibile di Momblano.
Buonanotte a tutti.
— Riccardo (@Dulafive) June 28, 2018
Ma perché scrivi eresie ?ecco fesso a chi crede alle tue stronzate …perché Ronaldo alla Juve e la cazzata del secolo….ti ricorderanno di avere detto che Ronaldo andava alla Juve e ti prenderanno tutti per il culo finché campi
— Salvatore Antonio Turco (@TurcoSt) July 2, 2018
Una storia vera. pic.twitter.com/v0R0szVaGM
— Davide Terruzzi (@davideterruzzi) July 3, 2018
Volutamente non citati, per adesso, alcuni account antijuventini, che però un paio di chicche imperdibili ce le regalano, e dunque non posso esimermi…
2018 e c'è ancora chi da adito alle notizie di calciomercato di Luca Fausto Adebayor Momblano.
— Danyinter91 (@Danyinter91) July 3, 2018
Svegliarsi con Luca Fausto Momblano che, asserisce ad una trattativa della Juventus per Ronaldo mi ha messo il buon umore. Ronaldo, ragazzi, CR7 che da Real va via perché non gli danno 40 bombe l'anno, ma alla Juve si. La Juve può, può tutto. Prendere SMS, CR7, Icardi e Gesù.
— Danyinter91 (@Danyinter91) June 29, 2018
#CristianoRonaldo ai gobbi è la cosa più stupida che abbia sentito in vita mia, solo una mandria di capre ritardate può credere ad una sciocchezza del genere. Anzi, sono talmente sicuro che non succederà da dirvi una cosa: se CR7 va alla Juve mi taglio il cazzo.
— Valerio (@valeriomariano3) July 4, 2018
Secondo me #CR7 alla #Juve è in standby perché #delaurentiis rallenta #sarri al #chelsea e quindi anche la cessione di #higuain. Geniale @ADeLaurentiis. Che ne pensate @zazzatweet @Carloalvino @RafAuriemma @annatrieste @pisto_gol?
— Fabio Napoli (@fab_napoli) July 8, 2018
Rassegna stampa CR7 alla Juventus: tu chiamala, se vuoi, suggestione (e nulla più)https://t.co/MLFxBoAGzE pic.twitter.com/SsVWrzp34m
— ilnapolista (@napolista) July 4, 2018
Ma basta così. La passione, il tifo, l’amore e l’odio deformano le reazioni delle persone di fronte agli avvenimenti e alle notizie. Grazie a Dio però ci sono i “professionisti”, quelli che le notizie le danno perché è il loro mestiere, e allora certamente di fronte a una bomba del genere prendono il cellulare, verificano, disturbano contatti e fonti, fanno il cosiddetto fact checking per poi esporsi, confermare o smentire con cognizione di causa. Ecco come, in questo caso, ciò avviene. Partiamo con la Gazzetta, e con un uomo che “vanta” (è proprio il caso di dirlo), 18 anni di residenza all’estero:
Oggi su Marca la questione Ronaldo è a pagina 20 e 21. Tra titoli, sommari, occhielli, richiami, la parola Juventus non appare mai. Mai. Così, solo per informarvi. (Su As è a pagina 22, e citano un programma tv spagnolo di ieri).
— Filippo Ricci (@filippomricci) July 4, 2018
#Ronaldo. 1 Sarei felicissimo se arrivasse in Italia. 2 Il mio pessimismo è puramente economico: se qualcuno mi dice che la Juve ha i soldi, allora l’affare si fa. Al momento però non l’ha detto nessuno. 3 Se Marca e As ne parlano a pagina 22 tanto vicini non siamo
— Filippo Ricci (@filippomricci) July 4, 2018
Sono all’estero da 18 anni e non mi occupo granché di questioni italiane. Scrivere di Ronaldo e di Juve mi ha fatto avvicinare su Twitter ai compatrioti. Ma trattate tutto, anche questioni di relativa importanza come questa, sempre con tanto livore? Sociologicamente interessante!
— Filippo Ricci (@filippomricci) July 4, 2018
Stampa spagnola su #Ronaldo: Marca riempie la prima con la sua idignazione col Madrid e poi ne tratta a pag 12. As in prima il salario da 30M offerto dalla Juve e poi pag 22. El Mundo 0 righe, El Pais dice che sinora il Madrid non è stato contattato né dalla Juve né da Mendes.
— Filippo Ricci (@filippomricci) July 5, 2018
Dopo 3 giorni di silenzio, primo articolo del Mundo sulla questione #Ronaldo: "Il Madrid non ha ricevuto alcuna offerta" https://t.co/R7s1PjMJqT
— Filippo Ricci (@filippomricci) July 5, 2018
Tutto questo mentre, in Italia, qualcuno di nostra conoscenza, abituato a sbraitare contro chi sul 3-0 al 91′ si permette già di festeggiare, si sbilancia così:
Signore e signori, ci siamo sul serio: arriva Ronaldo.
(Prima e ultima volta, ma voglio fare i complimenti pubblicamente a @MomblanOfficial e @juventibus per avere anticipato e dato costantemente notizie e dettagli, ovviamente senza ottenere poi mezza citazione) https://t.co/nR8Xys0G3t
— Massimo Zampini (@massimozampini) July 5, 2018
Ma i professionisti della notizia continuano ad aggiornarci su come, senza le lenti deformanti del tifo, stanno veramente le cose:
Secondo me Ronaldo si compra la Juve e gli danno pure il resto
— maurizio crosetti (@m_crosetti) July 5, 2018
«#ManchesterUnited, tentativo in extremis per #Ronaldo» ➡️ https://t.co/MfPEnCNzOk
— Corriere dello Sport (@CorSport) July 6, 2018
Una menzione a parte merita il sempre informato (e sempre molto garbato) Gianluca Di Marzio. Spesso il primo ad arrivare sulla notizia (di lui si ricordano alcune anteprime internazionali, come Guardiola al Bayern), stavolta brancola evidentemente nel buio. Dà la notizia a spizzichi e bocconi, con tweet che giorno dopo giorno si caricano di una punta di ottimismo e qualche dettaglio in più, ma sempre lasciando spazio al grande dubbio: non c’è ancora una vera offerta e bisogna vedere come risponderà il Real Madrid. Il primo pezzo che apre alla speranza è datato 4 Luglio, giorno 6 D.M. (dopo Momblano):
Cristiano Ronaldo, adesso la #Juventus ci credehttps://t.co/Z3WezMPMdD
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) July 4, 2018
#Marotta e #Paratici a #Milano: al momento non sono previsti viaggi per oggi a #Madrid, più probabile domani quando sarà definitiva la rottura tra il @realmadrid e @Cristiano #CR7
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) July 5, 2018
#Juventus, le ultime su #CristianoRonaldo : dalla Spagna arrivano segnali positivi ⬇️ https://t.co/RGPSx8VCPt
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) July 6, 2018
poi l’ottimismo cresce, fino ad arrivare alla, pur tardiva, certezza…
Siamo alle firme✍️ per il trasferimento di #CR7 alla #Juventus, ora le visite mediche. I dettagli dell’affare⬇️⚽️https://t.co/RlfTI5NDkY
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) July 10, 2018
tuttavia, in un contesto del genere, i “signori” sono merce rara, e quando tali si dimostrano gliene va dato atto:
#CR7 alla @juventusfc, complimenti a tutti quei colleghi che hanno anticipato questa operazione in tempi non sospetti 👏🏼 #chapeau
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) July 10, 2018
E’ Martedì 10 Luglio 2018. Tarda mattinata, gli autori di Juventibus che hanno accettato di far parte della cosiddetta “chat cazzeggio” sono dei privilegiati. Perché su Internet compaiono le foto di Andrea Agnelli che si imbarca da Pisa verso Kalamata per andar a prendere CR7, e Maurizio Romeo si mette a tracciare il volo su FlightTracker. Tutti in chat lo seguono ed iniziano a seguire la rotta dell’aereo presidenziale. Seguono momenti epici, memorabili:
“Sta virandoooo” “Ha iniziato la discesa sul Peloponneso” “Nooo, tira dritto” “ah ok, vira di nuovo, torna a Kalamatà!!!”. Giuro, sto malissimo 😂
— Doc Gariff (@docgariff) July 10, 2018
W il Pelo Ponneso
— Doc Gariff (@docgariff) July 10, 2018
Sono le 18,34 quando Cristiano Ronaldo è della Juventus. Sì amici, rileggiamolo, ad alta voce, perché secondo me ancora non ci crediamo. Ce lo dice un comunicato ufficiale della Casa Blanca, presto seguito da quello della Vecchia Signora. Qualcuno dovrà cancellare prontamente i tweet, qualcuno mettere mani alle forbici, altri prendere appuntamento con il tatuatore. Molti, purtroppo, continueranno a fare giornalismo come sono abituati a fare. Altri, come invece è giusto che sia, continueranno a fare i tifosi e a metterci in guardia:
Carissimo @Cristiano se vai via dalla Spagna perché stanco di #Messi, ricordati che qui c'è @Lor_Insigne!! 😁
Avrai vita dura!! @sscnapoli 💪💪💪 #ForzaNapoliSempre #Dimaro— Salvatore Pisani (@iBunzO) July 10, 2018
La vicenda, tuttavia, come nelle migliori tradizioni del calciomercato, meritava una raffica finale. Ringrazio tutti gli amici di Juventibus per avermi dato una mano a raccogliere un po’ di perle in giro. In particolare, l’amico Mike Fusco. Sono stati giorni meravigliosi. Grazie davvero. A voi l’onore di arrivare “Fino alla Fine” del collage.