Nessuna tragedia ad Udine, ma le parole sono importanti

di Antonello Angelini |

Udine allegri

Dopo più di un campionato la Juventus ritorna a pareggiare e la cosa non mi sconvolge. Capita. Tuttavia, c’è  modo e modo di pareggiare. Puoi pareggiare giocando, tirando e segnando magari un solo gol perché sei sfortunato. Oppure becchi gol da stupido ma reagisci con veemenza e alla fine viene fuori un pareggio. Ad Udine invece è stata una Juventus abulica, senza grinta, senza velocità né determinazione. Il pareggio è stato casuale, su calcio piazzato (e meno male!), una delle due occasioni da gol in 90 minuti. Così non mi piace pareggiare, perché somiglia molto più ad una sconfitta che non ad una vittoria.

Alcuni uomini davvero fuori forma o non in giornata. Piaja voto 4 , non ha mai azzeccato un pallone. Bonucci voto 6.5, perché ha segnato e salvato un altro gol. Buffon 5, colpevole sul  gol. Dani Alves 5, inconsistente. Higuain 3: mai visto un Pipita così fuori da tutto, non ha fatto altro che perdere palloni su palloni. Mandzukic 5.5, male anche lui. Bene invece Cuadrado (6.5) unico che ha corso e che si è dato da fare. Pjanic al piccolo trotto 5. Sandro 6.5, sulla stessa lunghezza d’onda di Cuadrado. Rincon 4, nei pochi minuti giocati le ha sbagliate tutte ( un po’ come Pjaca) .

Non mi è piaciuta per niente l’intervista ad Allegri nel post partita: “ Era una partita dove bisognava controllare ed aspettare l’ errore dell’ avversario o l’ occasione giusta. “ .  Se non erano in forma alcuni tanto da non poter reggere ritmi dell ‘Udinese, perché allora non fare un bel turnover? E poi perché questa ossessione nel dover aspettare l’ errore?

Era un match point e la Juve lo ha fallito.

Detto questo, nessuna tragedia ovviamente. Però, una vittoria con conseguente distacco a 10 pt avrebbe permesso alla Juve di affrontare con le riserve le partite pre Champions.

Ma la Juve è prima in classifica, con un ottimo vantaggio nei quarti di finale di Coppa Italia e negli ottavi di Champions.

Allegri è spesso (non sempre, basta pensare al Bayern) un generale fortunato, speriamo peschi bene nell’ urna.

 

P.S. Pistocchi e Ziliani avevano fatto allusioni sull’ Udinese che si sarebbe “ scansata” …  ennesima figura da chiodi della coppia.

 

pistocchi