Serve un centrocampista

di Antonello Angelini |

centrocampista

Dopo circa un mese di tentativi di dimenticare Cardiff , vorrei riprovare a pensare al futuro. Mercato quindi.

Prima domanda da porsi: la Juventus deve fare un mercato in ottica Champions League anno prossimo oppure politica giovani per svecchiare la squadra e restare leader in Italia?

Alla fine credo che si tenterà di fare un mix, ma il budget è limitato. I giovani costano di cartellino e giocatori a parametro zero di grande esperienza internazionale come Khedira o Alves costano molto di ingaggio.

Leggo della possibile partenza di Alex Sandro e mi piange il cuore. Ci abbiamo messo anni e anni a trovare il motorino di sinistra .. partiti da De Ceglie per poi arrivare ad Asamoah adattato e un espertone mestierante ma senza alcuno scatto come Evra. Non vorrei ricominciare da capo. Quindi se partisse Sandro bisogna trovare un fenomeno alla pari.

Centrocampo : qui la mia preferenza va solo ad un giocatore. Milinkovic  Savic. Bisogna a mio modo di vedere , strapparlo alla Lazio a qualunque costo. Forte fisicamente, bravo di testa, ottimo in zona gol, bravo anche a menare e far legna, adattabile in più ruoli. Questo non ci deve scappare.

Oltre a lui dalla Lazio prenderei Keita che essendo in scadenza deve costare meno. Vero è che Lotito vorrebbe darlo al Milan ma alla fine la volontà di un giocatore che ha solo un anno di contratto dovrebbe essere preminente.

Sulla destra tutto da rifare viste le partenze di Alves , Lichtsteiner e forse anche Cuadrado (perché poi?) . Anche qui stesso discorso fatto per Alex Sandro. Vanno rimpiazzati con uno molto forte .

Non farei follie per Bernardeschi pur capendo che un italiano giovane e bravo vale molto.

Serve anche una punta molto duttile che possa coprire tutti i 3 ruoli davanti. Zaza sarebbe stato perfetto quest’ anno se solo Allegri avesse trovato il bandolo della matassa (il giusto modulo) un mese prima a mercato aperto.

Quello che non vorrei è l’ ennesima rivoluzione. Una grande società e una grande squadra non devono cambiare più di 2 titolari l’ anno e qualche riserva. Altrimenti  ogni anno è una rivoluzione ed un nuovo modulo con il rischio non vedere bel gioco per mesi.

Davanti mi piacerebbe Alexis Sanchez mio pallino da tempo.

Come difensore ottimo De Vrij della Lazio. Se i nostri medici e lo J medical riuscissero nell’ impresa riuscita con Khedira , l’ olandese potrebbe essere il sostituto di Bonucci (sempre se andasse via).  D’altronde una squadra che arriva in finale di Coppa Italia e in buona posizione in campionato deve avere alcuni giocatori da prendere , ma soprattutto quelli della Lazio, visto la non grande generosità di LOTIRCHIO (Lotito come lo chiamano i laziali) , partono da ingaggi decisamente più bassi di quelli che trovi all’ estero per giocatori della stessa bravura.

Saccheggiamo la Lazio. Offriamo Sturaro, Rincon, Asamoah e altri + soldi. E vediamo Lotito che fa.

E Kalinic? Che fine farà?

Poi andiamo a vedere il Real . Qualche giocatore lo dovrà mettere sul mercato. Izco? Forse no. Rodriguez? Probabile. Questi potrebbero essere quelli che ti fanno la differenza in  Europa. Ed anche al Bayern qualcuno dovrà essere ceduto.