Scheda Scouting Cristiano Ronaldo (Alternative Version)

di Gianluca Cherubini |

Qualcuno sostiene ne abbia 30, altri 34. Eppure Cristiano Ronaldo dos Santos Aveiro da Madeira di anni ne ha 33. Una carriera spesa tra Manchester United e Real Madrid che parte nel 2003, quando i Red Devils si stufano di sentir parlare da qualche anno solo della storia di Jimmy Grimble. Da lì, CR, vince in 15 anni ad alti livelli solo 3 Premier, 5 Champions League, 5 Balon D’Or, 1 campionato europeo con Joao Mario che porta il peso della 10 e tante altre cose che per scriverle ci vorrebbero altre 5-6 righe. Lo Juventibus Scouting Team ha deciso di volare a (??? Ibiza???) per valutare le prestazioni del maturo attaccante portoghese, le cui ultime due stagioni (condite da oltre 40 reti totali) non si sono rivelate all’altezza delle precedenti (35, 48 goal).

PUNTI DI FORZA

CR7 ha una grande struttura fisica che gli permette di deambulare coordinatamente ed efficamente, con la quale riesce a creare spesso la superiorità numerica nella trequarti avversaria e a trovare la porta calciando da tutte le posizioni. Insomma, ricorda Sossio Aruta, forse meno cinico ma più atletico. La figura statuaria, riporta alla memoria quella di Cristian Riganò, anche se il bomber di Lipari si rivelava più utile nella protezione della palla spalle alla porta. Il potente destro di collo pieno è una delle peculiarità del talento portoghese, con il quale riesce a sparare fendenti alla Andy Van Der Meyde. Per avere un’idea di chi stiamo parlando, quindi, basta immaginare una fusione delle tre figure citate generandone un ibrido un po’ meno fisico, un po’ meno cinico, un po’ meno tecnico. Et voilà.

DEBOLEZZE

Come chiaro dal paragrafo precedente, sarebbe impossibile trovare dei difetti “calcistici” in quello che si presenta come un essere alla soglia della perfezione. Eppure degli appunti sul plurimedagliato ballerino di saudade ci sono. Ne ho raccolta qualcuna da talenti del pensiero contemporaneo.

L’EVASIONE FISCALE

Cristiano Ronaldo, un evasore per 14,7 milioni. Uno sgarbo per gli Italiani che ne evadono da soli 130 miliardi. Solo la Lega ne è riuscita a sperdere 49. Torna a evadere al tuo paese principiante, PRIMA GLI ITALIANI” (Matteo Salvini)

L’ALIMENTAZIONE

Shè, una dieta che neppure un bicchiere di vino tondo tondo cantine Antinori IGP del 2005 su una tartare di scambi con riduzione di olio di ricino e chutney di pomodorino pachino della terra dei fuochi Cristiano? Voto Shinque. E poi 100 milioni? Troooppo? Troooppo poco?” (Alessandro Borghese)

LA F**A

Figa ma mi passi da Irina Shayk a Georgina Rodriguez? Le basi, cribbio.” (Silvio Berlusconi)

IL PIZZETTO

E’ una capra, capra, capra” (Vittorio Sgarbi)

NO FAKE NEWS

CR7 inadatto al gioco di Allegri. In questa Juve farebbe panchina” (Mario Sconcerti)

Queste solo alcune delle innumerevoli lacune del tardo centravanti dei galacticos. Possono bastare?

JUVENTUS (?)

Troppo poco per questa Juve. Non avrebbe i disturbi alimentari di Higuain. Le crisi ormonali di Dybala. Le doti richieste da Allegri. E poi 33 anni. Aruta ne ha 48 e gioca ancora l’Europa League. Ronaldo invece a 33 anni è un calciatore in declino, ormai finito. Senza contare, poi, quelli che sono stati i veri colpi. Van Der Meyde, Riganò. Quelli sì li prendevi con due soldi e ti portavano in alto. Insomma, troppa spesa e poca resa. Verrebbe panchinato manco a dirlo da Mandzukic, da Douglas Costa e infine da Bernardeschi. Che ce ne vogliamo fà!?

Ma***** …. , ormai lo danno solo a 1,30. No, anzi, sono chiuse!!!!” (Gianluigi Buffon)