#DinDon, la posta di Zampini: Dybala, Lukaku, Danilo e…la carbonara coi fusilli

di Massimo Zampini |

Benvenuti a #dindon – la posta di Zampini, l’originalissima rubrica di Juventibus in cui Massimo Zampini risponde alle domande dei lettori.

@cr7rex1

Massimo sei anche tu nella chat con i giocatori in cui CR7 ha consigliato a Paolino di andare al MU? Hai lo screen?

Per l’amicizia fraterna che mi lega a loro non ti mostrerei mai gli screenshot, ma non posso negare che in quel gruppo whatsapp ci facciamo belle risate. Lo abbiamo aperto con Gigi, Leo, Chiello e Barza anni fa ripromettendoci di chiuderlo appena perso un campionato, è ancora lì e ora siamo una cinquantina là dentro. Ora Cristiano ha messo la foto del biglietto aereo per l’Inghilterra che ha comprato per Paulo e Manzo, tutti a ridere tranne loro due, bellissimo.


Alessio Senese

Per fare gli scambi Lukaku-Dybala e Danilo-Cancelo bisogna essere stupidi forte oppure è sufficiente stare con le pezze al culo e cercare plusvalenze più di ogni altra cosa?!? Chiedo per un amico.

Il tuo amico è un disastro: se dopo questi anni pensa che in dirigenza siano stupidi forti ha seri problemi. Se poi pensa di potere prendere, anno dopo anno, Higuain, Ronaldo, Cancelo, De Ligt e compagnia senza fare plusvalenze allora non sa come funziona il calcio. Ormai prendiamo Ronaldo o de Ligt e ci disperiamo un anno per Caldara, un altro per Danilo e Lukaku. Come sempre: criticare le singole operazioni è più che legittimo (io preferirei Icardi a Lukaku, preferisco Cancelo a Danilo, ecc…), considerarli scemi è un perfetto esempio di questi tempi un po’ così.

Dillo all’amico, che comunque saluto con affetto!


Lupo Alberto

Comunque con Dybala stiamo toccando il fondo come stile.

Se Lupo Alberto è lo pseudonimo di Paolo Ziliani, concordo. Altrimenti non vedo alcun problema, è una trattativa come mille altre, in cui, se andrà via, Dybala passerà a una delle squadre più prestigiose del mondo, guadagnando molto più di ora. Se qualcuno vuole avere così poco stile con me, sono pronto.


Aurora Marchisio 

Ciao Massimo, secondo te l’involuzione calcistica di Dybala nelle ultime 2 stagioni è colpa di Allegri, oppure qualcuno (tanti) dovrebbero chiedergli scusa?

Al di là di Allegri (che di certo resterà nella leggenda juventina), io non amo cercare alibi: se per due anni non rendo secondo le mie potenzialità, difficilmente darò la colpa al mio responsabile che mi utilizza male o alla sfortuna. Lo stesso vale per Paulo, che ha potenzialità (forse) perfino superiori alle mie.


Gabriele Speranza

Lapidario: Ma non è più forte il Pipita che Lukaku?

In passato di certo, oggi sono per cambiare: Lukaku era molto forte all’Everton e anche nel primo anno allo United non è andato male. Bisogna capire se l’ultima stagione deludente è dovuta a colpe sue o anche di una squadra che ha reso davvero poco rispetto alle attese. Certo, Conte ha allenato nel campionato in cui gioca il buon Romelu da anni e darebbe oro per averlo, ne saprà più di noi…


Enrico Spadaro 

Sincero Massimo, veramente per favore… Scambieresti lukaku con Dybala? Grazie mille

Preferirei Icardi, ma non mi andrebbe di vedere Dybala all’Inter. Come vedi, ogni soluzione ha le sue controindicazioni (dovendo per forza rinunciare a qualche big, se vogliamo comprarne altri, come de Ligt)


 @HarryBosch73

Ciao Massimo. Come ritieni sia stato possibile vincere 8 scudetti di fila, con una dirigenza che a detta di molti dei nostri competentissimi colleghi di tifo è composta da incapaci/inetti/incompetenti/ottusi? Possiamo parlare di miracolo? Casualità? Botte di culo inserie?

Fingi di dimenticare il solito consistente malloppo di aiuti arbitrali e i media costantemente sdraiati ai vostri piedi: solo così siete stati in grado di sopperire a una dirigente decisamente meno preparata degli utenti Twitter.


Matteo Mastrangelo 

Ciao caro massimo non credi sia meglio lasciare Lukaku all’Inter e Icardi al Napoli per permettere alle nostre avversarie di laurearsi almeno campioni d’agosto?

Ecco, questo è un tema serio. Ottima osservazione, Matteo. Io sono seriamente preoccupato per il clima dimesso tra i tifosi nerazzurri, non scherzo. Quando li vedo in migliaia ad accogliere impazziti Nainggolan sono sereno, così mi fanno paura.


Mattia Rossi 

Non pensi che nei top club l’abilità del vendere sia troppo sottovalutata? Si gioca sempre ad esaltare il colpo dell’anno ma poi nel vendere si fa sempre fatica. Alla fine avere pesi morti con ingaggi alti è davvero nocivo.

Verissimo. Per quanto riguarda il nostro caso specifico, il problema sono gli ingaggi molto alti di alcuni giocatori (per fortuna validissimi, e non scarsi come altrove) avanti con l’età. Ma li richiedono in tanti, manca un mese di mercato…


Manuel Cavallari 

Ciao #zampinishow! Con l’eventuale arrivo di un armadio 4 ante come Lukaku, pensi che Sarri si azzarderebbe a prendersi a cazzotti come ha fatto con CR7 durante la tournée?! 

Hai colto il nocciolo della questione: Cr7 ha mandato quel messaggio Whatsapp a Dybala per convincerlo ad andare via e fare arrivare Lukaku, che lo aiuterà nelle prossime risse con Sarri. Dybala, obiettivamente, in questo non era di grande aiuto. Di solito le botte le prende e basta, come nell’intervallo di Cardiff


@GardiniMattia

Milinkovic si riapre? Che dice la tua fonte?

Silente da settimane.


@AndreaCaselli4

Ragazzi ma io non ho ammazzato nessuno…non mi merito Danilo con la maglia della juve!

Beh, se il criterio è questo, i nostri amici interisti per questi anni di Joao Mario, Gabigol e compagnia dovrebbe essere ergastolani e invece fortunatamente non hanno compiuto follie.


Federico Triscari 

Scambieranno Dybala con Lukaku e Cancelo per Danilo. Anche risultassero fesserie, bisognerà trovare un modo convincente per salvare quantomeno la faccia, tipo un geniale e definitivo: “Errore da papà”!

Le tue soluzioni a questioni complicate mi sorprendono sempre. Siccome la politica è l’arte di trovare soluzioni, secondo me dovresti pensarci seriamente.


@Ale21031979

Il Napoli alla seconda giornata. Noi più “nuovi” di loro, abbiamo bisogno di tempo per rodare.

Secondo te questa scusa la userà Sarri?

Già non vedere Agnelli scappare dai calendari in motorino senza casco mi ha deluso incredibilmente, se ora Sarri non si lamenta neanche delle date in cui giochiamo quest’anno non faccio l’abbonamento (che non ho mai avuto, ma questo è un altro discorso).


@MatteoBonsembi1

Ciao Massimo caro, ieri a Lisbona mi hanno presentato una carbonara fatta con fusilli e cipolla, la domanda è questa posso denunciarli?

Ah, ci abito, non sono così pazzo da ordinarla in vacanza.

Ti sorprenderò, caro Matteo: considero legittimo ordinare la carbonara all’estero, anche in vacanza e giustifico la fantasiosa proposta del ristorante di Lisbona. La regola sacra, se si ordina un piatto italiano all’estero, è infatti l’obbligo di non fare la lagna all’italiana paragonandola alla nostra (“è un po’ scotta”, “non è come da noi”, “ma c’è la panna!”, “la pizza è meglio a Napoli”, “il caffè non è come in Italia” e insopportabili lamentele di questo tipo). Fuori dall’Italia è un altro piatto, che dà libero sfogo alla fantasia dei locali (il guanciale, per esempio, all’estero può variare da un tragico prosciutto cotto al cosiddetto “siglino” del Mani, una sorta di ottimo maiale affumicato proveniente da una meravigliosa zona del Peloponneso).

Per giudicarla, insomma, resta un solo criterio: te la sei goduta o no? Se sì, viva la carbonara portoghese e onore a fusilli, cipolla e zucchine. 


@amodiovito

Varriale a Novantesimo: svolgimento…

Se il suo vicedirettore lo ha scelto avrà avuto i suoi buoni motivi.


JUVENTIBUS LIVE