#DinDon, la posta di Zampini: La crisi infinita, il mercato e…l’obbiettivo salvezza

di Massimo Zampini |

Benvenuti a #dindon – la posta di Zampini, l’originalissima rubrica di Juventibus in cui Massimo Zampini risponde alle domande dei lettori.

@leuci_giuseppe

Ciao Massimo. Vorrei un tuo giudizio su Rugani, De Sciglio, Khedira, Matuidi, Mandzukic, Dybala, Kean che per me andrebbero ceduti. Ribadendo che sulle fasce siamo troppo deboli, terrei Higuain e forse Pjanic. Un saluto.

Se vuoi un mio giudizio su tutti i nomi che hai fatto chiudiamo la posta e telefoniamoci noi due. In ogni caso concordo che concordo su molti dei tuoi cedibili e in ogni caso adesso bisogna cedere sul serio, a costo di privarci di qualche grande giocatore (come Dybala, se c’è l’offerta giusta).


@diegojuventus8

Ciao Massimo cosa ne pensi dei nostri centrocampo? Le squadre vincenti in Europa hanno sempre avuto i vari Xavi, Modric, Iniesta, Isco, Lampard, Schweinsteiger, Scholes…Per me questa squadra è la prima veramente da top europee perché abbiamo CR7, de Ligt e la panca assurda ma i centrocampisti…

Allora, intanto penso che non ci siano regole per vincere in Europa: il bel gioco, il centrocampo, la mentalità, tutte cose che ovviamente aiutano ma certo non garantiscono nulla. Nel 2015 avevamo Pirlo, Vidal, Marchisio e Pogba. Due anni dopo siamo arrivati in finale con i soli Khedira e Pjanic. Quest’anno, nel centrocampo campione, in finale hanno giocato Wijnaldum, Fabinho e Henderson. Credo che con i due nuovi abbiamo già fatto un bel salto di qualità: non ritengo Pjanic, Emre Can e Ramsey, con Rabiot, Bentancur e altre alternative, inferiori a così tanti. Poi certo, se mi chiedi se prenderei uno come Pogba o Eriksen, sì, tutto sommato lo accetterei.


@Mario60664942

Ciao Massimo, con la rosa ad oggi a disposizione, quale sarebbe il tuo 11 titolare, che modulo useresti e dove pensi dovremmo rinforzarci, eventualmente? Grazie!

Proprio per giocare: Szczseny – Cancelo, de Ligt (Bonucci), Chiellini, A.Sandro – Pjanic, Can, Ramsey  (Rabiot) – Douglas Costa, Dybala, Ronaldo. Ma manca troppo tempo, qualcuno di questi non ci sarà più.


 Davide Stoppa 

Ciao Massimo premetto che secondo me è Fanta mercato ma vedo gente che continua ad esaltarsi nella prospettiva di prendere Neymar ma mi domando, a parte il fattore economico folle visto quando spese il psg per prenderlo e il suo stipendio, non sarebbe meglio spendere quei soldi, anzi molti meno, per prendere un giocatore più utile alla nostra causa? Piuttosto mi riprendo pogba tutta la vita, inoltre reputo Neymar solo un sopravvalutato e una testa calda non lo vorrei mai nello spogliatoio della mia squadra.

Beh, con tutte le riserve possibili e legittime su Neymar, su quanto costi e sul suo carattere, un attacco basato su lui e Ronaldo non sarebbe proprio disprezzabile. Insomma, me l’avessero detto due anni fa avremmo fatto rinchiudere il nostro informatore senza troppi riguardi.


 Alfredo Alario 

Ciao caro massimo, come pensi finirà la vicenda pipita? Sarebbe meglio tenere lui o puntare su Icardi?

Al Pipita voglio un gran bene, e con noi è stato grandissimo, ma il settore va un po’ ringiovanito: tra i due, oggi, mi prendo Icardi.


Nicola Negri 

Scegli due attaccanti in rosa tra Kean, Manzo, Pipa, Lukaku e Icardi.

Bene Kean come vice Icardi.


Alberto Cavalli 

Caro Massimo, secondo te, dopo la scazzottata con Sarri in Juve – Tottenham, Ronaldo troverà finalmente le giuste motivazioni e dimostrerà di non essere un flop?

Dipende dalle sue condizioni fisiche: se si riprenderà fisicamente al meglio dopo quella rissa sì, avrà voglia di rivalsa e magari ci farà vedere qualcosa di buono.


Federico Triscari 

Sono preoccupato che abbiamo sprecato subito un aiuto arbitrale, per una inutile partita d’estate. Secondo te possiamo farlo passare come “aiuto 0”?

Follia sprecarlo così, concordo, è che ce l’abbiamo proprio nel sangue, non riusciamo a farne a meno, anche in amichevole. Proviamo a spiegare agli interisti che era l’aiuto 0, ci sto.


Andrea Allegretti 

Con la Roma in netta difficoltà…chi vincerà lo scudetto questa estate?

Nella crisi in cui siamo, senza gioco e risultati, non penserei alla lotta scudetto. Obiettivo 40 punti.


Nicola Lorenzo Pace 

Ciao Massimo, sei pronto per le polemiche di lunedì sul calendario? Chiaramente avremo gli scontri diretti in casa all’andata e le prime giornate con avversari modesti 😂#annimeravigliosi

Ti faccio una rivelazione: tra le tante surreali, quelle sul calendario sono le polemiche che preferisco. Un tempo un noto giornalista, di cui poi sono diventato amico, sosteneva che far giocare la Roma a Parma e Bologna d’inverno fosse un modo per penalizzarla, visto che era tecnica e sui campi pesanti non si sarebbe espressa al meglio. Così, in questi anni, abbiamo avuto il calendario addomesticato a volte perché le prime partite erano “facili” e a volte perché lo erano le ultime. Per me un calendario pericoloso è proprio quello degli ultimi anni, con le partite più difficili tutte nelle ultime 5-6 partite: invece abbiamo vinto sempre, anzi, quest’anno abbiamo vinto quando era ancora inverno. Non vedo l’ora che ci sia il calendario, non posso negarlo.


@sarafab87

Ciao Massimo, guardando ieri la presentazione del Napoli mi sono resa conto di quanto siamo indietro a livello comunicativo, pensi che riusciremo mai a essere così accattivanti come loro? Perché io dopo aver visto il ballo dell’uomo-caffè sono molto preoccupata.

Cara Sara, ho ricevuto molte domande su questo tema, che evidentemente preoccupa molti juventini: premesso che avere vinto sul campo in questi anni è stato comunque bello, è vero che quel ballo, il coro sulla Juve, prima ancora le parole del Cardinale Sepe, ci hanno reso invidiosi. Parlerò con la comunicazione della Juve per capire se si rendono conto di come noi tifosi juventini viviamo questo divario imbarazzante.


Valter Martinelli 

Ma di questa solita Juventus cattiva che non restituisce le maglie al Notts County, ne vogliamo parlare oppure taciamo di fronte al brillante scoop della gazzetta?

La Juve è il male, spero che vi sia chiaro. Ciò detto, e conoscendo poco i dettagli della vicenda, sarebbe bello se li potessimo aiutare.


@mperardi

Dubbio esistenziale. La famosa mezza Italia che non vince mai, dopo 20 scudetti di fila potrebbe essere ridotta a un quarto?

Ma figurati, quelli di questi anni sono scudetti senza valore, nessuno vorrebbe vincerli.


Andrea Chiarenza 

Il gol di Muntari disegnato dai tifosi interisti cinesi quando avrebbero potuto disegnare il contrasto Iuliano Ronaldo… poesia

Sono da tempo una squadra sola, con i tifosi uniti contro la Juve: hanno semplicemente scelto l’episodio più recente tra i due, per il resto non c’è differenza.


@OfficialSlim

Ciao Massimo, cosa ne pensi della faida tra account Twitter e radio ufficiale del Napoli? Che sia tutta una messa in scena per distrarre noi tifosi juventini e sfilarci lo scudetto alle spalle?

La radio ufficiale del Napoli è di proprietà degli Agnelli, come gli sponsor degli arbitri e tutto il resto: tutto sotto controllo.


Vito Amodio

Cosa ne pensi della rissa Mughini-Sgarbi, alla luce del titolo di un portale napolista: “Lo juventino preso a sediate” ?

Penso che vi succeda troppo raramente: prendere a sediate gli juventini dovrebbe essere una buona regola di vita.


Daniele Tomè 

Ciao Massimo , ti scrivo ovviamente da Santorini, precisando che sono qua da ormai una settimana e non ho ancora sentito l’impulso di farmi abbattere, e volevo chiederti un parere a caldo su de Ligt, io personalmente ho intravisto sprazzi di un gran difensore con un ottimo senso dell’anticipo. Saluti dalla Grecia!

Concordo su tutto (tranne che davvero tu non ti sia fatto abbattere dopo una settimana a Santorini nell’inferno di fine luglio, quello non è credibile).


Alessandro Allert Carnio 

Meglio la Mythos, la Alpha o la Fix?

Fix gelida e il mare davanti.


@giovannialtinor (tifoso interista, affezionato alla rubrica)

Caro Zampini, a che livello di sindrome di accerchiamento bisogna essere per far passare un aneddoto su un EX soprannome come un tentativo di sminuire un attuale difensore bianconero? Chiedo per un amico abbronzato e lui sì anche più che cicciottello!

Tipica fake news interista: è la tv che ingrassa!


JUVENTIBUS LIVE