6 modi per immaginare il nuovo logo allo Stadium

di Juventibus |

Con la presentazione del nuovo logo della Juventus proviamo a immaginare come potrebbe essere utilizzato allo Stadium, con alcune ipotesi grafiche e varianti da valutare.

Il nuovo logo della Juventuspresentato lunedì sera a Milano, rappresenta un cambio radicale nella simbologia legata al Club bianconero. Al netto dei gusti personali e dei pareri favorevoli/contrari, l’aspetto interessante è come verrà utilizzato e quale risultato visivo ne potrà derivare.

Se la differenza sarà evidente per maglie da gioco, abbigliamento e gadget, è ancor più interessante pensare allo Juventus Stadium, dove attualmente lo stemma della squadra bianconera campeggia addirittura in formato gigante, appeso al tetto dell’impianto. Per non parlare della “J”, abbinata a Museo, negozio ufficiale e centro J-Medical, sempre a ridosso dello stadio.

Anche lo stadio è ormai parte integrante della simbologia di una squadra di calcio e sempre più i Club lo sfruttano come tale. I seggiolini con i colori sociali sono una delle caratteristiche più classiche, a cui talvolta si aggiungono pannelli e scritte specifiche: il motto “Ici c’est Paris” campeggia sul bordo del tetto del Parc des Princes (PSG), mentre gli anelli di gradinata decorati con i trofei vinti sono visibili all’Emirates Stadium (Arsenal) o allo stesso impianto dei bianconeri.

Proviamo, quindi, a immaginare cosa vorrà dire inserire il nuovo logo allo Juventus Stadium, attraverso alcune ipotesi grafiche che ho creato per l’occasione (cliccare sulle foto per ingrandirle).

Ipotesi nuova scritta J|Museum:

thumbnail_foto 1 scritta museum

thumbnail_foto 2 scritta museum

Ipotesi nuovo logo all’interno dello Stadium:

thumbnail_foto 3 collage opzioni logo stadium

di Antonio Cunazza  www.archistadia.it