#moviolaflash Juve-Roma

di Maurizio Romeo |

Arbitro: Daniele Orsato
Sezione: Schio (VI)

Giudica falli 3 cartellini con lo stesso metro da entrambe le parti. Qualche errore ma nel complesso una direzione sempre decisa e precisa. Se a sensazione può apparire troppo permissivo, in realtà analizzando la partita con un occhio più critico la gestisce sempre con lo stesso metro.

1° tempo

1′ – Manolas contrasta Mandzukic e sembra spingerlo volontariamente verso i tabelloni pubblicitari. Ci poteva stare un richiamo da parte di Orsato.
13′ – Intervento imprudente di De Rossi su Pjanic proprio davanti agli occhi dell’arbitro. Giallo inevitabile
15′ – Azione di pressing di Higuain su De Rossi nell’azione del gol. Non c’è fallo.
16′ – Dubbi su un contrasto fra Gerson e Alex Sandro, contatto molto fisico. Il giocatore della Roma sembra accentuare, ma il difensore bianconero va spalla contro spalla, seppur molto deciso. Orsato sinora però non ha mai fischiato questo tipo di contatti né da una parte né dall’altra. Ci poteva però stare il fallo se considerata carica irregolare.

carica101

Inevitabile poi il giallo per Dzeko che protesta a muso duro con Orsato. Troppo.

26′ – Intervento in ritardo di Rugani su Dzeko. Fermata un’importante azione offensiva. Giusto il giallo.
27′ – Braccio di Alex Sandro sulla spalla di Manolas che accentua. Non c’è nulla.
28′ – Brutto fallo di Gerson su Alex Sandro. Giallo sacrosanto
40′ – Proteste Roma prima per un contrasto Chiellini-Dzeko, rischia molto il difensore bianconero, ma le immagini non chiariscono. Poi per la respinta di Lichtsteiner sul tiro di Manolas, ma con la coscia. Non c’è fallo di mano.

2° tempo

53′- In area di rigore della Roma Fazio sgambetta involontariamente Mandzukic che cade. L’unico fallo per cui si giudica l’involontarietà è quello di mano…
57′ – Su una ripartenza Juve brutto fallo di Rüdiger su Sturaro, Orsato lascia correre per il vantaggio è poi richiama verbalmente il tedesco. Ci poteva stare però il giallo.
71′ – Protesta Perotti per un fallo di mano di Cuadrado sul limite dell’area. C’è il braccio leggermente largo ma Orsato, molto vicino, giudica il movimento congruo.
86′ – Azione confusa. Palla sul fondo dopo un rimpallo sulla gamba di Rüdiger. Orsato concede rimessa alla Roma. C’era angolo.
90′ – Fallo di Rüdiger che ferma una ripartenza di Dybala. Ammonizione corretta.