Moviola flash: Juventus-Roma 1-0

di Maurizio Romeo |

Arbitro: Luca Banti
Giudizio: Sotto la sufficienza
Falli e cartellini: Non convince molto la direzione di Banti. La partita è difficile, ma in fondo neppure troppo. Non si capisce bene il suo metro: lascia correre molto il gioco come suo solito, ma non sanziona nemmeno  falli netti davanti ai suoi occhi in zone importanti del campo, oppure fischia per contatti leggeri sull’onda emozionale (come in occasione del mani di Pjanic). Permette poi ai giocatori di mandarlo vistosamente a quel paese (alcuni anche più volte) senza richiami o provvedimenti dando così l’impressione di non avere la partita in mano. Va bene la comprensione, ma qui forse è un po’ esagerato. Manca un corretto supporto dei collaboratori in occasione del giallo a De Rossi (forse era qualcosa di più…) e di quello a Evra che si copriva il viso (per regola mento nemmeno fallo…). In entrambe le occasioni Irrati sembra non supportare al meglio.  Da rivedere.

1° Tempo

7′- Contrasto Rüdiger-Khedira poco lontano dal limite era fallo. Banti fa proseguire
8′-Ammonizione per De Rossi. Pugno nella schiena a Mandzukic con la palla lontana. L’arbitro estrae il giallo su segnalazione dell’assistente. Sarebbe rosso.
12′-Placcaggio di Digne ai danni di Pogba in occasione di un calcio d’angolo. Nessuna segnalazione da parte degli assistenti.
13′-Rüdiger si disinteressa del pallone e va a ostruire in modo rude Marchisio interrompendo un’importante azione offensiva. Sarebbe giallo.
14′-Intervento imprudente di Rüdiger su Dybala. Arriva il giallo
19′ – Fermato Dybala per posizione di fuorigioco. C’era.
30′-De Rossi spinge il braccio di Mandzukic sul pallone. Tocco involontario, ma l’arbitro fischia fallo. Il giocatore della Roma poi apostrofa l’avversario con uno “Zingaro di me**a”
32′-Intervento tra il negligente e l’imprudente di Manolas su Mandzukic. Banti lascia correre
39′-Fallo di mano di Pjanic che in area di rigore toglie il pallone dai piedi di Dybala, Banti fischia un fallo precedente di Mandzukic su De Rossi. Dubbi.
41′-Fischiato fuorigioco a Evra. Non c’era, il francese era dietro la linea dell’ultimo avversario.

Falli 4-6 – Ammonizioni 0-2

2° Tempo

47′- Intervento imprudente in ritardo di Marchisio su Pjanic. Chiede subito scusa il Principino, ma manca il giallo.
48′-Trattenuta evidente di De Rossi (già ammonito ) su Dybala che stava ripartendo…
50′-Prende posizione con il braccio largo Mandzukic, che colpisce Rüdiger sul petto. Il giocatore della Roma cade a terra tenendosi il viso. Banti ci casca e estrae il giallo. Ci sta il fallo, ma rivedendo l’azione sembra eccessivo il cartellino. Poi giallo per proteste a Pjanic che manda (per l’ennesima volta ) l’arbitro a quel paese in modo vistoso…
59′-Fallo netto di Pjanic su Evra sul limite dell’area della Roma, Banti a due passi lascia inspiegabilmente correre…
77′-Posizione regolare di Dybala al momento dell’assist di Pogba in occasione del gol
80′-Spinta di Dzeko a Barzagli. Gol del bosniaco a gioco fermo.
87′-Tiro di Florenzi, Evra si protegge il viso e viene colpito sul braccio. Per regolamento non sarebbe fallo, Banti fischia e ammonisce Evra che,diffidato, salterà la partita col Chievo

Screenshot_2016-01-24-22-34-21
92′-Fallo di Nainggolan su Morata, protesta il belga e si becca un sacrosanto giallo

Falli 5-10 – Ammonizioni 2-2