Ma… noi quando si gioca?

di Leonardo Dorini |

Sì, è vero, ci sono i mondiali: li guardiamo con interesse un po’ distaccato; siamo lì a vedere i nostri campioni, e quelli degli altri, con occhio clinico; cerchiamo di sbirciare quelli che potrebbero venire da noi; siamo comunque appassionati di questo torneo per capire se vincerà una “delle solite” o ci sarà una sorpresa.

E allora è il momento delle formazioni teoriche, di quelle sognate, di quelle immaginate.

Ma volete mettere il campo vero? Quando si ricomincia a giocare? Cominciamo a fare qualche calcolo, ci sembra assolutamente tempo, dato che siamo in forte astinenza da “Juve in campo”.

Il Campionato inizierà il 19 agosto e quest’anno, per la prima volta, il mercato terminerà prima dell’inizio (il 18 agosto); niente Super Coppa Italiana agostana quest’anno: si giocherà in Arabia Saudita in gennaio e i bianconeri affronteranno il Milan (tutto sommato questa mi pare una buona notizia: lo sappiamo che questa gara non ci appassiona un gran che….sarà per quello che spesso perdiamo).

Ma, tra poco più di tre settimane, si torna in campo, c’è il Summer Tour negli Stati Uniti, in onore del main sponsor Jeep: il 25 luglio la Juve incontra il Bayern Monaco a Philadelfia; il 28 luglio il Benfica a New York; il 1 agosto ad Atlanta le All Stars MLS mentre gran finale a Washington D.C. con la supersfida con il Real Madrid (arbitra Oliver… no dai si scherza).

Fra qualche giorno inizierà la preparazione, qualche sgambata, gli ultimi annunci di mercato e via, si comincerà. E dopo le amichevoli, in cui giocheremo al rallentatore, un po’ appesantiti, ecco in un attimo che si tornerà a giocare per i tre punti: l’ansia della formazione, le critiche ad Allegri, #jvtblive, il calcio da vivere… e da vincere, si spera.