Stadium: un inferno per la A, ma anche in CL..

di Sandro Scarpa |

Dall’inaugurazione del suo Stadium la Juve ha sempre vinto lo Scudetto (4 volte), è arrivata 2 volte in finale di Coppa Italia (mercoledì potrebbe essere la 3° volta in 5 anni) ed ha raggiunto nei 4 anni di tornei UE: quarti di finale CL, semifinali EL e finale CL e, ad oggi, ottavi di finale in CL.

Che lo Stadium sia fattore determinanti dei successi lo dimostra lo score degli scontri diretti allo Stadium:

stadiumA

In 5 anni la Juve in casa ha fallito solo 3 sfide dirette su 29 (Lazio e 2 volte Inter, peraltro poi finite molto indietro in classifica), mentre ha sempre sconfitto -5 volte su 5- le dirette rivali Milan, Napoli e Roma, oltreché la Fiorentina. Per ben 3 anni (compreso l’attuale) la Juve ha vinto tutti i confronti diretti. Il confronto con quanto la Juve ha invece saputo fare in casa delle dirette rivali è lampante.

Ma lo Stadium, inviolato per la 17° gara di fila in Champions, comincia ad avere fama invidiabile anche in Europa. Ecco il confronto delle 4 stagioni, compresa l’attuale, di Champions League vissute allo Stadium con lo score totalizzato nello stesso periodo (e competizione) nei più temibili stadi europei, in ordine di inviolabilità e punti totalizzati.

stadiumUE