Juve-Monaco 2-1. Kuipers troppo buono

di Maurizio Romeo |

Arbitro: Björn Kuipers
Nazionalità: Olandese🇳🇱

Stava filando via liscia la sua partita, gestita come sempre con il suo stile asciutto ed essenziale, mescolando fischi, richiami e cartellini nel modo giusto per il momento della partita e con un metro abbastanza coerente. Al 72′ però non vede il fallo grave di Glik su Higuain è da quel momento sembra perdere il controllo della partita.

1° Tempo

5′ – Mbappe colpisce il palo ma è in fuorigioco. Ìl tocco di Chiellini non è volontario e pertanto non lo rimette in gioco.
17′ – Fallo fischiato a Marchisio su Bernardo Silva. Il n°8 bianconero colpisce prima il pallone e poi l’avversari, punita la negligenza dell’intervento.
30′ – Fuorigioco di Falcao. C’è.
35′ – Fuorigioco di Higuain. Di pochi cm ma sembra esserci.
40′ – Scivola forse Falcao ma commette fallo imprudente su Chiellini. Giallo che ci sta a termini di regolamento.

2° Tempo

51′ – Mendy trattiene Dybala poi protesta in modo eccessivo al momento del fischio di Kuipers e viene giustamente ammonito
62′ – Kuipers assegna calcio d’angolo in favore della Juventus ma Mandzukic fa un bel gesto e ammette di aver toccato lui il pallone per ultimo. Fair play.
67′ – Intervento al limite (sembrava fallo) di Bakayoko su Dani Alves. Kuipers lascia correre.
72′ – Glik entra volontariamente coi tacchetti sul ginocchio di Higuain. Intervento volontario e gratuito, da rosso diretto per fallo grave di gioco. Probabile una lunga squalifica per prova televisiva. Errore marchiano di Kuipers che probabilmente non vede e lascia proseguire.

Sul cambio di fronte rischia molto Mandzukic che allarga il braccio su Fabinho. Il giocatore del Monaco colpito sul petto si porta le mani al volto e accentua ma ci poteva stare calcio di rigore per i monegaschi con un cartellino per il croato della Juventus. Kuipers in questo caso sembra compensare l’errore precedente.
87′ – Kuipers per la seconda volta inverte un calcio d’angolo con Raggi che in entrambi i casi tocca per ultimo ma non fa come aveva fatto Mandzukic in precedenza e non aiuta l’arbitro. Diverso stile….
92′ – Glik nuovamente impunito. Colpisce orima con una gomitata Mandzukic e poi dà un calcio gratuito a Alex Sandro. Anche in questo caso Kuipers non vede nulla…