Juve-Barça 3-0. Moviola flash Marciniak benino

di Maurizio Romeo |

Arbitro: Szymon Marciniak
Nazionalità: Polacca🇵🇱

L’arbitro polacco ha buone potenzialità e si vede. Inizia bene, poi qualche passaggio a vuoto con decisioni quasi inspiegabili. Nel complesso una direzione comunque sufficiente. Ferma il gioco il minimo indispensabile e ne guadagna lo spettacolo.

1° Tempo

2′ – rischia molto Iniesta che interviene in modo duro su Dybala. Poteva starci il giallo ma considerando che sono i primi minuti e l’intervento non è cattivo ci sta la decisione dell’arbitro di non ammonire.
11′ – Fallo di Chiellini su Messi dopo che Suarez lo aveva anticipato. L’argentino chiede il giallo per l’avversario, giallo che non c’era perché il fallo era negligente.
12′ – Sugli sviluppi della punizione spinte e trattenute reciproche fra Chiellini e Piquè. Va giù lo spagnolo ma non c’è nulla
21′ – Iniesta in posizione regolare millimetrica nell’occasione del Barça
24′ – Fallo di Dani Alves su Neymar che accentua. Giusto il fallo e giusto anche non prendere provvedimenti disciplinari.
28′ – Fallo imprudente di Dani Alves su Iniesta. Giallo che ci sta.
30′ – Segna Messi ma a gioco fermo. Offside di Suarez al momento del tocco dell’argentino che ruba palla a Khedira senza fallo.
40′ – Fallo tattico di Pjanic su Umtiti che chiede il giallo. Cartellino che non ci stava. Fastidioso però il gesto del giocatore del Barcellona.
41′ – Pjanic recupera palla su Iniesta poi entrambi vanno a terra. Il direttore di gara rischia fallo a favore del Barça ma sembrava più il contrario.

2° Tempo

53′ – Fallo imprudente di Suarez su Dani Alves. Giallo giusto.
54′ – Regolare la posizione di Higuain
57′ – Brutto fallo di Iniesta su Pjanic. Giallo inevitabile
62′ – Contrasto Mandzukic-Sergi Roberto. Braccio largo del croato per proteggere il pallone. Ci può stare il fallo, non il giallo che non sembra avere spiegazione tecnica. Sembrava più grave la forbice del giocatore del Barcellona sull’avversario.
63′ – Dybala va giù in area ma non sembra esserci nulla nel contatto con Piquè.
65′ – Abbraccio di Piquè a Khedira in area blaugrana. Marciniak fischia un fallo che però le immagini non evidenziano. Comprensibili le lamentele del tedesco.
67′ – Braccio alto di Chiellini in scivolata. La distanza non è molta e la palla tocca prima il petto e poi spalla/braccio. Più no che sì. Ma che rischio…
72′ – Regolare la posizione di Khedira. Errore del secondo assistente Musial. Cuadrado aveva poi messo in rete a gioco fermo.
73′ – Fallo di André Gomes su Khedira. Marciniak fischia simulazione per il tedesco che viene anche ammonito. Abbaglio per l’arbitro polacco.
91′ – Corpo a corpo Umtiti-Lemina dopo un fallo subito da Dani Alves. Giallo per entrambi. Ci sta.