Italia-Spagna, la partita perfetta di Giorgio Chiellini

di Claudio Pellecchia |

Gol dell’1-0 a parte, Giorgio Chiellini è stato nettamente il migliore di Italia-Spagna. Non solo dell’intero reparto arretrato ma di tutti i 22 in campo. Una prestazione maiuscola, probabilmente la sua migliore in azzurro. Un’unica sbavatura iniziale (quando un suo complicato pallone non controllato da De Rossi ha rischiato di farci trovare in inferiorità numerica con palla in uscita), seguita da una prestazione ai limiti della perfezione: a sinistra (complice l’ottimo lavoro in ripiegamento di De Sciglio, molto più vicino a lui di quanto l’omologo Florenzi non abbia fatto con Barzagli) non si passa, nonostante la Spagna spinga molto di più dal suo lato (circa il 38% delle volte, con Juanfran molto più coinvolto di Jordi Alba) .

campo 1

campo 3

(nella prima immagine si può notare come De Sciglio resti molto vicino a Chiellini per offrirgli tanto una copertura in caso di taglio della mezz’ala alle sue spalle, quanto un facile appoggio in fase di possesso)

Tre intercetti, altrettanti interventi a sbrogliare situazioni ingarbugliate in area, un tiro bloccato (quello dal limite dell’area di Fabregas poco prima del vantaggio), due duelli aerei vinti e il 50% dei tackles andati a buon fine. E anche in fase di costruzione (senza voli pindarici, ovviamente) molto meglio rispetto agli abituali standard: 48 passaggi (su 62 tocchi totali) con il 79.2% di accuracy, con i compagni bravi a mettersi immediatamente in visione per evitare ed evitarsi dei lanci lunghi (appena 6 nei 90 minuti) che non sono nelle corde del numero 3. Il quale, sgravato dai compiti di costruzione (male Del Bosque che non appronta un sistema di pressione su Bonucci, sempre libero di impostare a piacimento), si concentra sulla gara che uno che ci si aspetta da uno come lui: cattivo, concentrato, dosando sapientemente anticipi e 1vs1 sull’allungo.

Una di quelle prestazioni da mettere via e da (ri)tirare fuori al momento opportuno. Tipo quando vi diranno che in Europa non funziona perché non ci sono arbitri compiacenti.

https://www.youtube.com/watch?v=RZ3i-n0MBgA