Derby di Coppa Italia: non passiamo il turno da 50 anni

di Maurizio Romeo |

Ufficializzati date e orari per gli ottavi di finale di Coppa Italia: nel caso del Derby della Mole fra Juventus e Torino la Lega Serie A ha deciso di far disputare l’incontro mercoledì 16 dicembre alle ore 20.45, con diretta televisiva in chiaro su Rai Uno.

Quello che si giocherà allo Stadium sarà il derby n°17 di Coppa, con un bilancio di 7 vittorie a 4 per la Juventus e 5 pareggi. In totale, sono 20 le reti segnate dai giocatori bianconeri contro 16 dei granata.

La Juventus non supera il turno con il Torino da ben 50 anni: l’ultima qualificazione risale al giugno 1965, quando i bianconeri di Heriberto Herrera eliminarono in semifinale i granata di Nereo Rocco grazie a un gol di Menichelli al 65′, viatico per il trofeo sollevato grazie alla vittoria in finale per 1-0 contro l’Inter .

Dopo quella partita altri 5 incroci con un bilancio di 4 qualificazioni del Torino e un doppio scontro nel girone di semifinale del 1980 che vide però l’eliminazione di entrambe le squadre. Nel computo delle qualificazioni al turno successivo i granata sono in vantaggio con 5 passaggi del turno contro 3.

Sono poi 9 i match di Coppa giocati in casa della Juventus che ne ha vinti 5, pareggiati 3 e perso solamente 1 il 6 settembre 1981 partita decisa da un gol di Dossena nel secondo tempo.

Piccolo aneddoto: la Juventus ha vinto la sua prima Coppa Italia nel 1938 proprio contro il Torino grazie a una doppia vittoria nelle due partite di finale.