Football Manager Juventus 2019: quanto valgono Ronaldo & Co.?

football manager

Lo facciamo tutti.
Molte volte durante la stagione guardiamo la partita e commentiamo, critichiamo, suggeriamo. Se non lo facciamo a voce o sui social, la nostra mente vaga inconsciamente provando ad immaginare quale scelta sarebbe stata più arguta per portare alla vittoria, al dominio o anche solo a gestire meglio il risultato.

Poi però se lo fanno gli altri, li guardiamo male e con un tono recondito di saccenteria gli diciamo: “guarda che non siamo mica su Football Manager, questa è la vita reale”.

Ma, anche senza confessarlo pubblicamente, sappiamo bene che è capitato più o meno a tutti di giocare a Football Manager e allora per una volta giochiamo, immergiamoci nella realtà di questo videogioco che ha deliziato generazioni di allenatori virtuali.

Pronti? Allora immaginiamoci che FM19 sia il nostro assistente virtuale e scopriamo quali sono secondo lui i giocatori più forti in rosa.

Ok FM, chi sono i giocatori più veloci?

football manager

Ordinando per velocità pura, Douglas e Cuadrado battono tutti, ma se chiediamo anche l’accelerazione ecco che Cancelo e Dybala recuperano posizioni importanti.

Tra le altre caratteristiche decisive per chi dovrebbe cambiare la partita, ossia Dribbling e Agilità, DybalaBernardeschi, Douglas Costa Cuadrado risultano davvero “immarcabili”.

Sorprende la continuità di Spinazzola che, visti i suoi valori, attendiamo con ansia sul terreno di gioco.

Ok FM, dimmi chi sa difendere meglio…

football manager

Il marcatore puro più forte in rosa resta Barzagli, che viene penalizzato globalmente dalla sua velocità e dalla resistenza.

Appare chiaro come Chiellini sia ormai un difensore centrale completo, uno dei più forti nel gioco (e nel mondo), mentre il suo compagno di reparto Bonucci invece eccelle più nella lettura delle situazioni in anticipo, così come Khedira sa perfettamente dove posizionarsi durante la partita (20 di posizione).

Rugani difetta un po’ di aggressività, cosa che non manca di certo a Mandzukic, di cui bene conosciamo le doti di sacrificio.

Ok FM, chi aiuta di più a fare gioco?

football manager

La visione di gioco è pane per PjanicDybala e Bonucci, che da difensore ha un valore altissimo, da questi dati emerge la completezza di Emre Can che risulta nei top 10 di tutte e 3 le prime classifiche.

Anche la crescita di Bernardeschi e Bentancur fa ben sperare; trovare CR7 anche in questa classifica è solo l’ennesima conferma di una classe straripante.

Ok FM, chi deve battere i calci piazzati?

football manager

Se per i rigori non ci sono dubbi, forse varrebbe la pena che Ronaldo lasciasse qualche punizione a Dybala e Pjanic.

Ok FM, chi fa il lavoro sporco?

football manager

Il successo di una grande squadra passa anche dal lavoro oscuro di chi si sbatte durante i 90 minuti, aiutando i compagni, recuperando palloni e aggiungendo alla quantità del lavoro,la qualità.

Emre Can emerge come pedina fondamentale, così come Mandzukic, il cui profilo è diverso da quello degli altri attaccanti più tecnici. Leggendo questa classifica pare chiaro anche perché Allegri non rinunci quasi mai a Matuidi (20 in qualità del lavoro svolto) e come Chiellini, sia un giocatore imprescindibile con valori sempre dal 14 in su.

Ok FM, ma davanti chi facciamo giocare?

football manager

Ronaldo è impressionante, ma lo sapevamo (una sfilza di 18, 19 e 20), Khedira è un maestro negli inserimenti, Mandzukic nei duelli aerei, Bernardeschi nella tecnica con Dybala e Douglas Costa, insomma anche qui c’è l’imbarazzo della scelta.

Ok FM ma chi sono i più forti in assoluto?

Questi sono i giocatori in rosa ordinati per CA (Abilità attuale), la PA è quella potenziale che potrebbero raggiungere o hanno raggiunto in carriera, in scala 1–200. Il valore -9 attribuito a Moise Kean significa che è ancora giovane quindi il suo valore può valere potenziale può valere da 160 a 180 a seconda delle partite.

Ok FM, ma se dovessimo giocare a Madrid il 1 giugno? Chi dovrebbe scendere in campo?

Una delle decine di voci che identificano un calciatore in FM è “partite importanti”, in attesa di arrivarci, potrebbe essere interessante pensarci…

Football Manager 2019 è uscito il 2 novembre, ora sta a voi dimostrare di essere più bravi del Mister o scovare in giro i nuovi talenti per candidarvi a prendere il posto di Marotta in società.

Buone notti insonni.

di Alberto Scotta "Panoz"