#DinDon, la posta di Zampini: CR700, Sensi, Cuadrado e…

di Massimo Zampini |

La sosta vi annoia? Avete perso il sorriso? torna per allietare queste giornate vuote la posta di Zampini, la rubrica di Juventibus dove Massimo Zampini risponde alle domande dei lettori. A tutte le domande…ma proprio tutte!

 

Giuseppe Eppesuig Angilella

Alla lunga, al netto di eventuali nuovi infortuni, quale sarà il modulo di riferimento? Trequartista e due punte o ali e punta centrale?

Sarà 4-3-1-2 e diventerà 4-3-3 quando ci sarà Douglas Costa (giocatore eccezionale ma per ora non affidabilissimo come continuità, anche per i tanti infortuni).


Nicola Negri

Dybala o Higuain vs il Bologna? E vs il Lokomotiv? Grazie!

Mi giocherei Dybala sabato e Higuain martedì, ma va benissimo anche il contrario. L’importante è che chi entra nell’ultima mezz’ora sia carico e pronto esattamente come chi parte dal primo minuto. A San Siro abbiamo vinto anche per questo (oltre che per i noti motivi).


Giovanni Settembre 

Caro massimo vogliamo dire che una società come la Juventus non può essere rappresentata da un soggetto come Demiral?

Dipende dalla domanda: se è “ti piace l’esultanza di Demiral?”, la risposta è “zero”, anzi il viso trasfigurato per l’adesione alla campagna turca mi raggela. Se la domanda è “tu come ti comporteresti, se fossi turco, avessi vent’anni e tutta la famiglia in Turchia?”, risponderei con meno fermezza, ma auspicando comunque di possedere e palesare in quel caso maggiore coraggio o autonomia di giudizio rispetto a lui. Se la domanda è: “Demiral out?”, la risposta è no, la società deve fare giustamente altre valutazioni. Ovviamente, però, in caso di gol con la nostra maglia farà bene a non esultare così.


Angela Misto

Caro Massimo, vorrei un tuo commento sul caso Mandzukic. Ha senso tenerlo fuori fino a gennaio ? Per me non meritava questo tipo di trattamento. Sono molto delusa.

Mandzukic è stato un grande attaccante di una grande Juventus. Verrà giustamente ricordato così, come un grande protagonista di anni fantastici, che ha risolto una valanga di partite importanti e si è messo a fare pure l’esterno di attacco per trovare posto e dare il suo contributo. Ciò detto, io sono piuttosto cinico e tendo a concordare con le mosse della società: se non fa più parte dei programmi, si cerca la soluzione migliore (se serve, appunto, anche restare fuori dal progetto tecnico per altri due mesi) e ci si saluta con grande affetto e gratitudine.


Mimmo Carrozzo

Ciao Massimo. Alcune domande:

– Ma se la rigiochiamo con Sensi, quante possibilità abbiamo di non perdere? Secondo me nessuna.

– Cuadrado è da squalifica esemplare per l’infortunio su Sanchez?

– Ma soprattutto…come sarebbe finita Inter Juve se avessero espulso Pjanic 2 anni fa?

Se ci fosse una giustizia, Inter-Juve verrebbe giocata con Sensi e Sanchez, ma senza Pjanic e Cuadrado. Ma sappiamo come vanno le cose dalle nostre parti.


Simone Salvador

Quando sarà recuperata Inter-Juve, partita non omologata a causa dell’infortunio di Sensi e della presenza in campo di De Ligt, giocatore flop che non vale i 75 milioni spesi? È vero che si ripartirà dal punteggio di 1-0 per l’Inter, visti e considerati i primi 60 minuti giocati al Camp Nou?

Il tema del recupero di Inter-Juve interessa comprensibilmente molti di voi. Comunque sì, si partirà dal primo tempo del Camp Nou.


Valerio Tormento

Ciao grande Massimo, cosa pensi di Cuadrado che infortuna Sanchez pensando gia al ritorno di Juve-Inter? Come lo vedi un rimborso della Juve dandogli Douglas Costa in prestito gratuito in stile Milan-Abbiati quando si infortunò Buffon?

Splendida idea che giro alla Juventus, sperando che per una volta sappia come comportarsi. Douglas e conguaglio per quel brutto gesto premeditato di Juan.


Cristiano Ronaldo Greatest of all time

incr700dible 

Record assurdo di un calciatore incredibile. Però dal tuo messaggio e dal nick non capisco se tu sia un suo fan o no.


Massimo Santocono

Ma ora il campionato è ufficialmente falsato e noioso?

Prima no, ora sì, ma magari già domenica no. Ti aggiorno.


Davide Uzzi 

Qual è stato secondo te il più grande delirio mediatico di ogni tempo sulla Juve? So che è estremamente difficile scegliere, ma se dovessi indicarne uno come esempio del trattamento che ci riservano, quale citeresti?

Chiedere a me questa cosa è come chiedere a un collezionista di francobolli quale sia il più bello, o a un figlio se vuole più bene a mamma o papà. Li amo tutti, ognuno ha le sue peculiarità: c’è quello effimero ma geniale, quello totalmente inventato, quello verosimile che fa breccia sui tifosi avversari più provati.

Bellissimo quella del coro “you are like Juventus” in un Manchester-Liverpool con 3 rigori agli ospiti: sarebbe stata, finalmente, la rivincita dei nerds, ma ovviamente era del tutto inventato. Tuttavia circolò con vigore e ammetto di avergli voluto bene, forse più una fulminea infatuazione che un vero innamoramento.

Perché poi ce ne sono alcuni che durano da 40 o 50 anni, come er go’deTurone, e ovviamente col tempo ci si affeziona di più. Dopo moviole, movioline, moviolone, telebeam, citazioni nei film, scritte sui muri, dichiarazioni di Carlo Sassi, ritrattazioni di dichiarazioni di Carlo Sassi, nessuno sa ancora se fosse regolare o no. So solo che gli voglio un bene dell’anima.


Christian Vasselli

Ho ascoltato una trasmissione radiofonica con teste di calcio autorevoli, dove si disquisiva con toni allarmanti dell’infortunio muscolare grave di Ramsey supportato da una risonanza magnetica negativa. Secondo te, siamo di fronte a un secondo caso di gol in fuorigioco attivo regolare? Grazie

Esatto, sono felice che tu abbia capito la regola: Ramsey sta bene, ma dirlo così è estremamente noioso. Se non stesse bene sarebbe infortunato. Senti come suona bene?


Marco Ruggiero 

Quanto c’è di vero a Tiki Taka 😛 Le “gag” con Auriemma sono tutte spontanee? 😂

Tutto vero!


Ridha Dogmani

Che ne pensi di joker del grande Phoenix?

Bello ma non ci vivrei.


Giuseppe Aragona

Considerando Bastardi Senza Gloria e C’era una volta…a Hollywood, dove il regista inventa una versione alternativa e che più gli piace della Storia reale, secondo te Tarantino è interista?

Non ho visto questi due film, quindi mi limito a riportare questa tua interpretazione, da cui ovviamente mi dissocio in toto in quanto, se fossi interista, ti farei subito notare che il primo comincia con la lettera B (e loro non lo dicono mai, ma non ci sono mai stati) e i film citati sono due e non tre come il triplete.


Veronica Giussani 

Per una volta, una domanda seria: un parere appassionato su un’isola greca dove soggiornare e il periodo 🙂

Altra domanda troppo complessa, come il delirio mediatico cui sono più legato. Periodo sceglierei giugno, per non scontentare nessuna isola (so che tengono molto al mio parere) suggerisco un bel giro sulla terraferma nel Peloponneso o nel Pelion, tra montagne e mare splendido.


Giuseppe Margherita

Ciao Massimo, sono più buone le melanzane ripiene oppure alla parmigiana?

Amo tutto con le melanzane, ma se l’Imam è svenuto per la bontà dell’Imam Bayildi  (piatto di Costantinopoli che vuol dire appunto “Imam svenuto”) ci sarà un motivo: si tratta di melanzane ripiene di cipolla, aglio, pomodoro e prezzemolo, fatte con olio. Per i curiosi: guardare il film intitolato (impropriamente) in italiano “Un tocco di Zenzero”. Bello, toccante e c’entra l’Imam Bayildi


@RCalcatelli

Stai sempre in Grecia

Una delle tante menzogne che girano sul mio conto.


JUVENTIBUS LIVE