#DinDon, la posta di Zampini: sul campo!

di Massimo Zampini |

Benvenuti a #dindon – la posta di Zampini, l’originalissima rubrica di Juventibus in cui Massimo Zampini risponde alle domande dei lettori.

@Francesc01B

Ciao Massimo, quanto sei gasato da 1 a 100 per questa nuova Juventus?

Se per gasato intendi curioso e voglioso di vederla sul campo, sempre 100, ogni estate, da quando sono nato.


@therealscabot

Massimo, ma Momblano non parla di De Ligt e Pogba perché gliel’hai vietato tu?

Sì, perché voglio farmi sbloccare da Pedullà.


@sensocritico2

Massimo, ma quanto sono meravigliosi questi anni?

Molto più di quanto pensiamo, un giorno rimetteremo insieme tutto e capiremo.


@isp_bassettoni

Ciao Massimo, questa volta al contrario di quanto arrivò Allegri il quale trovò un congegno che si poteva solo guastare, Sarri interverrà per indole e per forza, visto che non ne avevamo, nel gioco della squadra, ti chiedo: quanto durerà il rodaggio?

Domanda interessante: intorno a Sarri c’è un mix di curiosità, fiducia e scetticismo. Ci si aspetta una squadra più padrona sul campo ma contestualmente si ha il timore che serva un po’ di tempo: la partenza sarà fondamentale, restare attardati in un anno in cui Napoli o Inter paiono in forte crescita sarebbe pericolosissimo.


Angela Misto

Caro Massimo Zampini, ti ripeto di nuovo la domanda della scorsa settimana: ma Ramsey lo presenteranno oppure va già bene così con la sua autopresentazione? Mi fa strano. Hanno presentato tutti ma non lui…

Cara Angela, hanno presentato solo Rabiot al momento. Cos’è quest’ansia su Ramsey, cosa si pensa ci sia dietro? Che si siano pentiti? Su. La Juve conta molto su di lui.


Mauro Bruno

Caro Massimo, Gonzalone è ritornato a Torino e ha ritrovato il sorriso.
Sarà un caso? Se rimane con noi secondo me potrebbe ritrovare anche i capelli.  Tu che ne pensi?

L’ho amato molto e sono felice per l’accoglienza ricevuta l’altro giorno, ma spero che li ritrovi altrove.


@GiordyGiordo

Ciao Massimo, al mercato sicuramente di qualità fatto si contrappone una rosa oggettivamente sovraffollata. Lo sfoltimento della rosa può diventare un problema? E poi potendo scegliere avendo un solo posto a disposizione terresti Higuain o prenderesti Icardi?

Sì, vendere gli esuberi, appetibili ma con ingaggi altissimi, è uno dei lavori più complicati e da lì dipende in gran parte il nostro mercato. Seconda risposta: Icardi.


Giannicola Allegri

Dal 24 agosto J Hotel aperto ai tifosi Prezzi 124€ notti normali e 308€ la notte della partita (fonte booking). Non ti sembra un po’ caruccio?

Intanto vediamo se i prezzi saranno questi. Se confermato, noi possiamo giudicarli cari, ma alla fine si riveleranno tali solo se non lo riempiranno (e nel caso poi abbasseranno i prezzi). Se invece le stanze andranno esaurite, vuol dire che la cifra indicata sarà quella che un numero sufficiente di tifosi è disposto a pagare. Vedi gli abbonamenti: cari, troppo cari, vergogna, ma il 95% è stato rinnovato…


Jordy Grasso

Spero che neanche voi insabbierete tutto… vorrei una risposta sincera ed intellettualmente onesta.
Perché nessuno parla del fallo di Iuliano
?

Credo che i tempi non siano ancora maturi per parlarne. La ferita è troppo fresca.


Gabriele Speranza

Massimo, secondo te, in un mondo parallelo in cui Higuain non fosse grasso, Ronaldo non fosse vecchio, Rabiot non fosse un testa calda e Ramsey non fosse di cristallo, avremmo qualche possibilità di concorrere per lo scudetto?

Punto sui grandi numeri: prima o poi deve toccare a noi.


Aurora Marchisio 

Ciao Massimo, pensi che Pogba tornerà alla Juve?

Rispondimi, questo dilemma non mi fa dormire.

Mi pare difficile, intanto riposati.

 


Giuseppe Di Matteo 

Il ritorno di Buffon è un atto di egoismo. Sei d’accordo?

Ovviamente no, la Juve lo ha chiamato e lui ha accettato. Buona idea per entrambi, visto che i patti sono chiari. Poi certo, dopo Rabiot da Parigi potrebbe pure portarci anche Neymar, da Gigione me lo aspetta.


Stefano Maffei

Questione irrisolvibile (parrebbe): ancora respinta la richiesta di togliere lo scudetto di cartone all’Inter. Che si fa?

L’importante è che la questione sia chiara, rispetto alla fesserie che girano sulle “trenta o più sentenze che hanno confermato Calciopoli dando torto alle tesi della Juve”: neanche un giudice ha ritenuto le tesi juventine infondate nel merito, neanche uno ha affermato che quello scudetto sia giustamente nella bacheca interista. Inammissibilità, incompetenza, è tardi, andava chiesto prima, andava chiesto ad altri. Ne prendiamo atto da un punto di vista giudiziario, ma nessuna di questa sentenze sposta di un millimetro la questione da un punto di vista del merito, la domanda rimane più attuale che mai: è giusto che quello scudetto sia ancora dell’Inter per assenza di motivi etici contrari, dopo quello che è emerso?


Gianni Sabatelli

Non vi fa schifo icardi? E tutto il suo mondo?

Se preso alle cifre giuste (quindi molto molto più basse di un anno fa) è un grande affare. Del suo mondo me ne frega poco, alla Juve esiste il nostro mondo.


Giuseppe Libischi

Carissimo Massimo, ma secondo te è utopistica una difesa a tre Chiellini (Demiral) – Bonucci – De Ligt?

Sarri non mi pare straveda per la difesa a 3.


Luca Credo

È vero che la Juventus sta seguendo Lukaku oppure ci stanno tirando in mezzo perché poi quando andrà all’Inter diranno: Juve beffata?

Juve beffata.


Nicola Di Monte

Sacrificare kean per far cassa è una follia. Sei d’accordo?

Se si vuole rinforzare la squadra (già molto forte) qualcuno va venduto.  Se lo si riesce a fare non cedendo i big o i titolari non è male. Detto questo, se la Juve crede fermamente in Kean – e lo conoscono molto meglio di noi da quando è bambino – stai certo che non farà cassa con lui.


Nicola Alvau

Caro Massimo, perché mi suona sempre il cellulare quando sono sotto la doccia?

Che la gente si faccia ancora la doccia mi conforta, ma che ci sia ancora qualcuno che telefoni invece di mandare un messaggio, whatsapp, telegram, audio, video, qualcosa insomma che non ci costringa a rispondere in quel secondo esatto, mi sconvolge.


@PhilipHowell10

Ketchup o maionese? Anelka o Bendtner?

Te li metto in ordine:

maionese

Anelka

Bendtner

ketchup


Diego Alcantara

Vorrei sapere se alla fine hai aggiustato il condizionatore

Ancora no, mortacci loro.