#DinDon, la posta di Zampini: Ronaldo, Pogba e…l’allenatore

di Massimo Zampini |

Benvenuti a #dindon – la posta di Zampini, l’originalissima rubrica di Juventibus in cui Massimo Zampini risponde alle domande dei lettori.

 

@fedezic

2018 #CR7 accusato di stupro. Titoloni, ettolitri di inchiostro sui giornali, milioni di click. 2019 #Mayorga ritira l’accusa. Neanche un rigo sui giornali italiani. Che giornalismo è questo, che si alimenta solo di accuse, polemiche, e che non racconta interamente una vicenda?

Aspettiamo l’ufficialità, ma comunque nulla di nuovo. Al netto di lodevoli eccezioni, i media sportivi italiani sono in gran parte faziosi e manettari (in subordine moviolari, quando le manette non sono invocabili).


@simonesalvador

Emanuele #Dotto (#RadioRai) va in pensione. Il #FattoQuotidiano decide di rimarcare le sue simpatie pro-#Juventus, scegliendo un titolo neutro: “Dopo Verona-Juve Bagnoli disse ai carabinieri: Cercate i ladri? Nell’altro spogliatoio”. https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/06/03/dotto-va-in-pensione-laneddoto-dopo-verona-juve-bagnoli-disse-ai-carabinieri-cercate-i-ladri-nellaltro-spogliatoio/5228503/

Il Fatto Quotidiano sul calcio è un po’ come Topolino (ma molto meno divertente): ogni settimana si raccontano storie diverse ma la morale e i cattivi sono sempre gli stessi.


@Francesco150250

Riprenditi che l’anno prossimo andate in finale 😂

Francesco, tifoso del Milan, mi prende in giro divertito sulla finale di Champions dell’anno prossimo. Andiamo avanti.


@johncapital

Ciao Massimo, può essere fondata la voce che dà i nerazzurri di Milano in forte pressing per l’acquisto di Andrea Agnelli?

Per ora non c’è nulla. Ma se cominciamo a leggere dai soliti noti che non è più il simbolo arrogante del potere, bensì il presidente più vincente di sempre, con otto scudetti in nove anni e fatturato moltiplicato, ecco, lì dobbiamo iniziare a preoccuparci.


@AttivistaNEWS 

Quando verrà annunciato Sarri verrete cancellati dall’internet. Cazzari. #finoallafine

E’ una sfida improba, ma nel caso dovremo fare il possibile per andare avanti anche senza il tuo sostegno (e con Sarri allenatore, sfida altrettanto improba).


@GiorgioCMascion 

Caro Zampini, lei ed il suo compagno di merende Mi fate sapere quando comprate azioni della Juve e quando rivenderle? Potete scrivermi anche in DM grazie.

Ovviamente non rilasciamo queste informazioni, ma a ridosso delle vacanze siamo chiaramente più avidi, quindi in questo periodo seguici con attenzione.


@simoange_laghee 

Domanda al grande @massimozampini: premesso che non avrei voluto Conte, ma la stella non è meglio toglierla ai tifosi che dopo svariati scudetti fischiano se magari a fine primo tempo sei sotto? O peggio ancora a chi contesta società? #FiduciaNelPres

Ognuno tifa come preferisce, ma per me, su questo tema, sono chiare due cose: a) personalmente non fischierò e anzi supporterò sempre questa società e questa squadra, soprattutto fino a quando ci regalerà cicli di vittorie così assurdi; b) massimo rispetto per il passato di Conte. Lui deve solamente non rinnegare nulla di quel passato splendido per ammiccare ai suoi nuovi tifosi, poi può fare ciò che vuole. Meglio se compiendo disastri, ovviamente.


Antonio Marrese 

La domanda che faccio a te e a tutti gli Juventini: Volete veramente uno che fino all’anno scorso ci definiva “potenti ma non i più forti”? Quello che ha perso lo scudetto in albergo e non sul campo? Quello che non è mai riuscito ad ammettere che ha vinto il più forte ma si lamentava di aver giocato sempre dopo? Io grido forte RESTA DOVE SEI

Le scemenze dette contro di noi mi interessano il giusto, non sono permaloso né rancoroso. La ricerca continua di alibi invece mi preoccupa di più, la trovo incompatibile con la nostra società.


Letizia Sannino

Cosa pensi del matrimonio dell’anno Prati-Caltagirone e se è conveniente avere un marito che non esiste così non gli devi prepara’ il pranzo e la cena.

Se ho capito bene, questo Caltagirone è tipo gli scudetti virtuali o morali di gran moda in questi anni: autoassegnatisi, inesistenti ma utili da rivendicare per far parlare di sé.


Alessandro Lumi 

Per la tuta che Sarri sfoggerà in panchina lasceresti libertà di scelta oppure lanciamo una special edition per la Champions, con stecchino dorato in abbinamento, da vendere a 129,95€?

Ci sarà un modello Adidas: a oggi si sa solo che la tuta sarà col risvoltino, come il tipo scambiato per lui in quel meraviglioso video di Repubblica.


Salvatore Cuomo

Dopo i casi Del Piero, Allegri e Marchisio sembra la volta di Sarri: ma non è che la società Juventus continua ad essere così vincente proprio perché ragiona in maniera diametralmente opposta da noi tifosi?

Analisi interessante, ma stavolta spero ragionino come me.


Simona Dolce

#dindon Ciao Massimo, questa tua rubrica è l’occasione per chiarirmi molti dubbi. In particolare il mio ultimo libro per ragazzi La battaglia delle bambine appena uscito per Mondadori (un romanzo che racconta cinque bambine memorabili in lotta per affermare sé stesse, ambientato nell’estate del 1991 a Palermo e con alcune splendide foto di Letizia Battaglia) mi permette di confrontarmi con migliaia di bambini e ragazzi, ma non solo, e dopo i molti complimenti per la storia avvincente e per la scrittura straordinaria, c’è una domanda che ricorre: è vero che se arriva Sarri cambia anche il prepatore atletico e arriva il fuoriclasse Bertelli? Grazie a nome mio ma anche di tutti i bambini juventini d’Italia che rappresento.

E poi, ogni volta, a un certo punto di questa rubrica arriva la domanda di Simona e subentra la commozione: l’amore per il chiedere, il desiderio folle di saperne sempre di più sul calcio, la spontaneità traboccante, anche a costo di dover citare, con palpabile ritrosia, il proprio libro appena uscito (con Mondadori, giusto?). Sì, cara Simona ricca di curiosità, nel caso arrivasse Sarri potrebbe portarsi Bertelli con lui.


Alessio Cuordileone Dal Ferro 

Con Sarri è possibile un centrocampo composto da Verratti Pjanic Pogba? Quindi un giocatore agile nello stretto e a 2 tocchi come Verratti, la visione di Pjanic e la potenza e classe di Pogba?

Io credo che uno tra Milinkovic e Pogba arriverà. Ma Verratti negli anni mi sembra involuto (e costa troppo per quanto dimostrato), mi pare non c’entri con il nostro progetto.


Domenico Domenico Toscano

Visto che Guardiola è ancora sotto contratto, Sarri pure, a me pare che venga Mou o al limite Didier, ma l’ideale è Carrera 🙂

Lo dico? Lo dico. Carrera sarebbe forse un rischio, ma mi piacerebbe vederlo qui.


Marina Russi

Caro Massimo, ogni volta che scrivo sulla tua pagina qualcosa di particolarmente intelligente sulla Juve (quindi sempre), vengo poi contattata da uno svariato numero di persone in pvt, che manifestano il loro desiderio di stringere amicizia con la sottoscritta. Devo quindi iniziare a considerarti come il titolare di una pagina che potrei a mia volta considerare una specie di personale agenzia matrimoniale sul web? In ogni caso grazie in anticipo per la risposta e per le risate che indirettamente ed involontariamente mi fai fare ogni volta che apro la posta

Tu fraintendi, nessuna agenzia matrimoniale: i miei straordinari lettori vogliono solo una semplice e sincera amicizia, sono persone pure come non se ne trovano quasi più. Siamo una bellissima comunità.


Francesco Ponti

A proposito di vacanze, devo prenotare la vacanza in Grecia, tra Kos, Skiathos, Creta e Rodi. Dove mi consigli di andare? 

Andrai ad agosto, suppongo. Ecco, il giorno in cui per agosto in Grecia scelgo un’isola tra Kos, Skiathos, Creta e Rodi abbattetemi.


@diego_vnxn 

Liberi di non credermi, ma ho uno zio che abita a Torino e che mi ha confidato di non sapere niente sul nuovo allenatore della Juve. Fonte certa!

Mi pare strano, dammi qualche dettaglio in più. Mettilo alle strette: se ti dice che non gli è arrivato neanche un audio con una indiscrezione vuol dire che non è una fonte affidabile.