#DinDon, la posta di Zampini: Dybala, Lukaku, milioni di Paratici e…falsi amici

di Massimo Zampini |

Benvenuti a #dindon – la posta di Zampini, l’originalissima rubrica di Juventibus in cui Massimo Zampini risponde alle domande dei lettori.

Marco Musso

Massimo non voglio parlare assolutamente di Juve beffata… ma non pensi che forse ci sia un po di confusione in questo calciomercato da parte della Juve?

Un giudizio sul mercato ha senso farlo a fine agosto: se ti tieni tutti gli esuberi e non prendi nessuno, le cose non sono andate certamente come nei piani. Se ne piazzi qualcuno e fai un ultimo colpo, a quel punto ripensi a de Ligt and co e dai un giudizio opposto. Ora non ha senso.


@gobbodimmerda
Ciao Massimo, Dybala ha tutto per essere come e meglio dell’ultimo Mertens di Sarri. Higuain come prima riserva non dà nessun fastidio, anzi. Khedira in MLS, Mandzukic in Cina, Matuidi e Rugani fuori dalla lista Champions e per me la squadra è fatta. Che ne pensi?
 Credo che la Juve di Sarri non giocherà come il suo Napoli, che aveva meno pressioni e più spazi. Penso che avremo un vero centravanti, più classico rispetto a Dybala. I tuoi esuberi mi vanno bene, ma meglio ceduti piuttosto che avere dei fuori lista insoddisfatti.

 


@tano_23fg
Ciao Massimo Ma la Juve ha davvero bisogno di Icardi? Come prenderesti la notizia di Dybala in nerazzurro?
Sì, Icardi servirebbe (al prezzo giusto). E Dybala all’Inter non mi piacerebbe.
 

 
Nicola Di Lorenzo
E se Dybala andasse al PSG e da noi venisse il matador CAVANI?
 Molto forte, ma davanti c’è da ringiovanire, altrimenti vanno bene quelli che abbiamo.

 
Enrico Spadaro
Ciao Massimo come ci siamo finiti da “Dybala centro del progetto insieme a Cristiano e Douglas costa” a dover vendere a tutti i costi Dybala? Quanto di Sarri c’è in tutto questo secondo te?
 C’è poco di Sarri, mi auguro, perchè alla Juve, da quando sono nato, il mercato lo fa la società e non l’allenatore.

 


 
@leuci_giuseppe
Buongiorno Massimo. Come giudichi la questione mancate cessioni di Mandzukic, Matuidi, Khedira e Dybala? Se non verranno ceduti come li re-integreranno moralmente in rosa?
Moralmente non ci sarebbe alcun problema, ogni giocatore sa che a un tratto può risultare più o meno utile. Il problema sarebbe semmai economico o, più in generale, di avere una rosa troppo vasta, con tanti scontenti. Mancano 20 giorni…

Fabio Grigato
È possibile che anche Dybala abbia raggiunto accordi in passato con Conte/Marotta?
Possibile, ma dubito che la Juve si faccia mettere alle strette da eventuali accordi del genere.

Glauco Vallese
Il nostro dominio non sarà eterno, qualcuno tra di noi crede che la società sia infallibile e le sue decisioni non criticabili. Resta il fatto che non si riesce a vendere nessuno e Dybala all’Inter sarebbe un autogol clamoroso.
 Certo che il dominio non sarà eterno e non so chi creda che la società sia infallibile o non criticabile. Molti, compreso l’autore di questa fenomenale rubrica, pensa che siano ridicoli i disfattismi o addirittura le ironie su una dirigenza fin qui con risultati eccezionali da ogni punto di vista. Ma ogni loro mossa è criticabile e credo, per stare al tuo esempio, che nessuno juventino voglia vedere Dybala all’Inter.

@mvil_63
Caro Massimo, secondo te ho bisogno di una cura particolare se penso che nell’operazione Cancelo-Danilo la Juve ha portato a casa uno dei migliori terzini dx al mondo ad un costo complessivo di circa 4 milioni se consideriamo gli ammortamenti?
Nessuna cura per te che consideri interessante l’acquisto di Danilo ma neanche per chi avrebbe voluto legittimamente tenere un giocatore talentuoso come Cancelo e ha dei dubbi per le ultime stagioni del brasiliano.
Cure immediate, temo tardive, per chi sotto i post di benvenuto della Juve per Danilo è corso a insultarlo. Una preghiera per voi.

@matoox
Questa fallimentare campagna di mercato ha portato alla luce l’incompetenza di Paratici. Io, fra Twitter e chat varie ho già adocchiato qualche nome che davvero potrebbe farci fare il salto di qualità e competere con le grandi d’Europa… Faccio una lista e la mando ad Agnelli?
Ci faresti un grande regalo. Ringrazia i ragazzi di Twitter per l’immenso aiuto.

Ivan Rocchi
Perché una settimana fa Lukaku non era un campione, mentre oggi è’ uno dei più forti del mondo? Come è’ stato possibile? Si sarà’ allenato parecchio…
Il ragazzo è molto migliorato nelle ultime 72 ore: dimagrito, tornato micidiale sotto porta ho letto sulla Gazzetta che è finalmente un misto tra Eto’o, Milito e Ronaldo. Ronaldo quello vero, ovviamente, mica il pensionato della Juve.

 
Massimo Santocono
A che giornata urleranno “campionato falsato”?
 Come ha detto un caro amico, quest’anno è più interessante sapere a che giornata gli interisti diranno “eh ma Conte non c’era abituato, non pensava potessero sbagliare contro una squadra” al primo errore arbitrale contro, ovviamente certi di avere azzeccato una battuta fulminante. Spero presto.

 
Dieci bianconeri
Ciao Massimo. Se la seconda squadra di Milano dovesse presentarsi ai nastri di partenza con il quartetto d’attacco Lukaku Lautaro Dzeko Dybala (che tanto, purtroppo, finiremo per scambiare con il marito di Wanda), non rischia seriamente di vincere anche lo scudetto di maggio oltre che il solito di agosto?
 Parlando seriamente, credo che l’Inter sia una seria candidata per il titolo, anche senza Dybala. Mi spiace solo per molti amici nerazzurri, che in questi anni ci hanno fatto sapere di avere smesso di seguire il campionato perché troppo sporco, quindi certamente quest’anno non guarderanno le partite. Decideremo se raccontarglielo noi, vedremo.

Brocchieri Nicola
Caro Massimo, ma Tancredi Palmieri è il nuovo cassiere della Juventus? Considerando il fatto che nei suoi post sembra che sia sicuro che la juve è sul lastrico.
 Intanto grazie per avermi riportato il suo pensiero: sono bloccato e non posso cibarmene abitualmente. Comunque, non ho notizie precise in proposito, ma se lo dice lui tenderei a fidarmi.

@theTechnicianIT
Un commento per lo scontro titanico Pistocchi-Nainggollan, grazie
 Era da Mohammed Ali – Foreman che non si assisteva a un match di questo livello.

 
@FI69interista (tifoso interista)
Che numero di maglia verrà data a #Lukaku??? Grazie per la risposta!!!
 Se dopo 8 anni consecutivi di scudetti della tua squadra e di acquisti plurimilionari di Joao Mario, Gabigol, Nainggolan, Kondogbia e compagnia da parte della mia vengo a sfotterti perché ho preso Lukaku, promettimi che mi abbatterai senza pietà.

@diego_vnxn
Assodato che a breve porteremo i libri in tribunale, per chi tiferai dopo che saremo falliti? Io Venezia per non essere più definito apolide. Tu Roma?
 Sì, Roma, e lotterò per riavere lo scudetto di Turone.

Alessandro Allert Carnio
Domenica sono al battesimo dei gemelli di un mio caro amico. Che outfit consigli? T-shirt e giacca? Camicia a maniche corte? Camicia con maniche arrotolate?
 Domanda a trabocchetto, ci stavo quasi cascando ma poi ho capito: uno che ti invita a un battesimo a metà agosto non può essere un amico.

JUVENTIBUS LIVE