#DinDon: la posta di Zampini: follia Neymar, gli esuberi e…cicciobello de Ligt

di Massimo Zampini |

Benvenuti a #dindon – la posta di Zampini, l’originalissima rubrica di Juventibus in cui Massimo Zampini risponde alle domande dei lettori.

@Leuci_giuseppe

Buongiorno Massimo Zampini. Esuberi a parte che dovrebbero essere venduti, non pensi che sulle fasce difensive siamo un po’ carenti?

Se restiamo con Cancelo/De Sciglio e Sandro/Pellegrini, con Emre Can o Cuadrado possibili alternative a destra e De Sciglio a sinistra, siamo a posto. Se vendiamo Cancelo, ovviamente, serve un suo sostituto all’altezza.


Dario Rivera Magos

Caro Massimo, secondo te i media parlano di trattativa con Neymar per poter poi dire “Juve beffata”? Chiedo per un amico.

Voi fedeli lettori di questa meravigliosa rubrica sapete che il nome di Neymar è stato fatto qui per la prima volta, proprio la settimana scorsa. Qualcosa c’è, ma suppongo irrealizzabile, penso che tornerà al Barca. Comunque sì, dì al tuo amico Juve beffata, non sbagli mai.


Angela Misto

Caro Massimo Zampini (pagina pubblica) ho visto la presentazione di Ramsey (finalmente direi) Ma secondo te tutto il tempo atteso era per imparare quelle 3 frasi in italiano? (cmq un grande)

Visto? La settimana scorsa eri preoccupata per il silenzio intorno a lui, ma era solo questione di tempo. La Juve punta molto su di lui e personalmente ho apprezzato molto quelle 3 frasi in italiano. Conferenza bellissima, di un grande giocatore sinceramente entusiasta di giocarsi gli anni più importanti della carriera qui da noi. Forza Aaron!


Fulvio Scotti 

Ciao Massimo. Ma abbiamo finito di dare giocatori al Milan? Io Demiral lo terrei. La stagione è lunga. Chiellini ha già un problemino al polpaccio.

Demiral mi piace molto, lo terrei anche io, sicuramente la Juve crede in lui. Poi ovviamente tutti hanno un prezzo e ho imparato a fidarmi della società: ricordiamoci che l’anno scorso, nell’estate di Cristiano Ronaldo, pareva non si potesse più giocare a calcio senza Caldara (a proposito, auguri anche a lui!).


 @germanocassese

Buongiorno Massimo, faresti Dybala-Neymar con il PSG? è fattibile? Cosa ne pensa Luca Fausto?

Lo farei, ma dubito sia fattibile. Luca Fausto si sta godendo in vacanza i soldi accumulati aggiotando su Guardiola, ha cambiato numero e nessuno riesce più a rintracciarlo


Credi più all’arrivo di Neymar o al sottoscritto che strappa un appuntamento con la Nargi? E perché proprio io?

Mi spiace, ma credo più all’arrivo di Neymar. Insieme a Messi. E pure Gabriel Jesus.


Federico Zanforlin

Massimo, secondo te cosa manca ancora alla squadra? Oltre ovviamente a sfoltire gli esuberi

Lo hai detto: cedere, cedere, cedere. Ora serve questo. Solo a quel punto capiremo cosa manca e dove. In linea di massima, se saremo senza Higuain e Mandzukic, direi che manca un attaccante di grande livello. Ma per ora sono ancora con noi.


Nicola Negri

De Ligt alla Juve “anche per Sarri”: sincerità, paraculismo o entrambe le cose 

Entrambe le cose: lo avrebbe detto di qualunque allenatore, ma magari è un tipo di gioco che ritiene sinceramente adatto alle sue caratteristiche. Meglio così!


Filippo Bio Nesti

Nell’ordine, dopo il cicciottello è più probabile, il simulatore Chiesa, la mela marcia Icardi o il montato Pogba?

A oggi mi sembrano persone valide, ottimi calciatori e anche in buona forma fisica. E’ possibile che restino tali anche dopo l’estate, ma Icardi ha qualche chance in più di diventare una mela marcia. Glielo auguro.


Luciano Siracusa

Che ne pensi del passaggio di Modric dall’Inter al Milan dopo una sola stagione?

Modric mi era parso ben inserito nell’ambiente interista, ma nel calcio moderno non c’è più da sorprendersi nel vedere questi cambi di casacca tra squadre della stessa città.


Pier Paolo Pirone

Nel caso James Rodriguez andasse al Atletico di Madrid, come la prenderesti? Ti ricordo che era un nostro obiettivo nel 2014. Si può parlare di Juve beffata?

Certamente, vorrebbe dire che ha bocciato il nostro progetto, ormai da molto tempo.


@Gianlui43798271 

Massimo secondo te il nostro cicciobello ha scelto la juve per la cucina italiana?

Possibile, calcola che alla conferenza ha preteso di avere degli agnolotti sul tavolo, invece della consueta acqua.


@sensocritico2

Massimo, grazie alla Gazzetta ho scoperto che nel prezzo di acquisto di un giocatore non è compreso anche l’ingaggio. Tu lo sapevi?

Sto cercando di avere delle conferme dalla società, per ora nulla di ufficiale, ma pare davvero che il ragazzo voglia dei soldi per giocare. Vi aggiorno.


@GiorgioCMascion

Volevo sapere se e quando lei caro avv ed il suo (ex?) compagno di merende Antonello Angelini tornerete a condurre qualsiasi cosa insieme in radio, TV, YouTube o qualsiasi altro canale.

Pensavo che il governo sovranista portasse almeno questo: Angelini star della tv, pronto a trascinarmi (e io mi sarei finto sovranista senza problemi, come la Cuccarini). Invece niente, sono finito su Youtube come i pazzi.


Simona Dolce 

#dindon Ciao Massimo, ti seguo da lontano, vedo che ormai c’è un timing serrato per le domande, con regole e orari da rispettare. Non ti faccio una domanda ma ti do un consiglio: la burocrazia è una tentazione a cui non cedere, resta il ragazzo di sempre, o il bambino, resta il bambino battagliero e vivi la tua rubrica come se fosse una battaglia, la battaglia delle bambine.

Sarebbe da scriverci un libro, Simona. Pensaci.


@mperardi

Firmeresti per condizionatore fuori uso tutta l’estate in cambio del nono scudetto e della finale di Champions (da giocare)?

Ok, ma a due condizioni: a) finale non contro un’italiana; b) pretendo il condizionatore fuori uso per tutti gli juventini: non vedo perché milioni di persone debbano godere grazie a una estate infernale solo per me


Marina Russi

Ieri ho avuto problemi col gas refrigerante del mio condizionatore. Il tecnico è venuto stamattina a ripararmelo. Problema risolto in meno di 12 ore, ed è subito #zampinibeffato. Prima o poi doveva capitare proprio a te in prima persona, stacce.

Chissà che non possa rompersi nuovamente da un momento all’altro.


@giovannialtinor (tifoso interista)

Zampini, leggendo le tue risposte alla Gazzetta, mi chiedo: ma quando pensi che ti passerà l’astio del 2006? 13 anni di rancore sono tanti!

Servirebbe vincere uno scudetto: fino a quel giorno sarò di umore nero.


Francesco Tafuto

Massimo, quest’anno ho prenotato le vacanze a capo vaticano in Calabria, ci sei mai stato? Consigli su qualche ristorante del posto nel caso?

Il giorno in cui mi vedi in Calabria ad agosto ammassato tra mille bagnanti abbattimi, promettimelo.


Mattia Miceli

Massimo, ma se arriva Neymar posso già prenotare l’hotel e i voli per Istanbul?

Certo, ma anche se non arriva. Città splendida: eviterei solo il weekend in cui c’è la finale di Champions, in quei giorni sarà incasinata.


JUVENTIBUS LIVE