#DinDon, la posta di Zampini: De Ligt, Boniperti, Gigi Buffon e…aggiotaggio!

di Massimo Zampini |

Benvenuti a #dindon – la posta di Zampini, l’originalissima rubrica di Juventibus in cui Massimo Zampini risponde alle domande dei lettori.

Silvio Salvai 

Ciao Massimo Zampini (pagina pubblica) essendo a Roma come si vede dalla capitale lo scambio Spinazzola – Luca Pellegrini? e cosa ne pensi tecnicamente e tatticamente? chi ci guadagna tecnicamente? economicamente entrambe credo. Grazie (purtroppo non ho messaggi commoventi e libri per bambini 😉)

Spinazzola decisamente più pronto, Pellegrini dotato ma ancora da consolidare, plusvalenza di 26 milioni eccellente, per un non titolare.


Alessandro Allert Carnio

Oggi (ieri ndr) è il compleanno di Giampiero Boniperti, una delle figure più carismatiche della Juventus (e del calcio ) di “una volta”. Credi che ci potrà essere qualcuno altrettanto FORTE in questo calcio “moderno”, a cui si associ il suo nome sempre e soltanto alla Juventus?

Ruoli diversissimi, ma Andrea Agnelli mi pare abbia forza, idee e carisma. Poco spazio ai sentimentalismi, molto all’efficienza e ai risultati. E ai record, a quanto pare. P.S. Auguri a Giampiero, al Presidente della mia infanzia e adolescenza, che ha reso la Juve la prima società a vincere ogni trofeo in Europa e nel mondo.


 Federico Triscari 

Nessuna domanda. Oggi (ieri ndr) Boniperti compie 91 anni. Qualche mese fa, per l’anniversario dei 100 di Valentino Mazzola, Boniperti ha speso parole meravigliose, di stima incondizionata.
Guardo la cosa dal lato positivo, se lo sport e gli sportivi seguissero quel tipo logiche, probabilmente non mi divertirei così tanto nel leggere i tuoi commenti!

I GSW hanno comprato una pagina del Toronto Star per complimentarsi con i Raptors trionfatori a sorpresa della NBA: sono episodi gravissimi, che se riprodotti qui mi devasterebbero e priverebbero di materiale. Lunga vita alle nostre rivali, che in 19 non riescono a fare un paio di tweet di complimenti.


Valter Martinelli 

Palamara che, nella memoria difensiva presentata alla sezione disciplinare del Csm, dichiara: “mai avrei potuto immaginare che parole pronunciate, in momenti intimi e reconditi della mia vita privata, e quindi nella più̀ assoluta libertà̀, potessero poi diventare di dominio pubblico, considerato che si trattava della utilizzazione di una ‘lingua sporca’ con il frequente ricorso a termini e locuzioni enfatizzanti uno stato d’animo genuino e allo stesso tempo semplificanti le tematiche affrontate” e che poi aggiunge: “ho fatto parte di questo sistema condividendone pregi unitamente alla piena consapevolezza dei difetti, dell’esistenza dei quali pero non posso assumermi da solo tutte le responsabilità”, cose è: beffa del destino, karma, sfiga tremenda?

Ho scritto l’altro giorno un lungo articolo su Il Foglio sul parallelo tra questa vicenda e il Palamara pm del 2006. Quello delle intercettazioni non rilevanti penalmente sbattute quotidianamente in prima pagina con titoloni (grati per la velina di qualche procura) è semplicemente un sistema assurdo, di cui ci si accorge solo quando ci tocca subirlo. Che si tratti di subirlo da tifosi o da diretti interessati.


Felice Marotta 

Mettendo che sia vera la notizia del prestito di Pellegrini al Cagliari …ma non avremmo bisogno di un terzino sinistro? E le voci su Bonny quanto sono veritiere?

Se va via Pellegrini arriva certamente un altro terzino. Su Bonucci al momento non ci sono conferme, ma il mercato è ancora troppo lungo per avere certezze.


Maria Giulia Assenti

Se daranno un ruolo dirigenziale a Buffon perché non é stato fatto anche con Del Piero?

Vediamo, intanto fa ancora il calciatore. Aggiungo: per tutti coloro che si indignavano per il trattamento ricevuto da Alex nel 2012 (juventini e non), che aveva saputo a inizio stagione del finale della sua storia con noi e ha potuto festeggiarla nel migliore dei modi, mi chiedo se qualche addio degli ultimi tempi (comunicato in extremis, o in conferenze stampa surreali) abbia suscitato qualche riflessione o no.


Simone Pepe Morgantini 

Quante possibilità ha di saltare l’affare De Ligt?

Credo ci siano buone possibilità di realizzarlo, la Juve è d’accordo con lui, ma è una trattativa complicatissima, ci sono squadre che offrono la luna. Per questo non lo darei mai per fatto prima dell’ufficialità.


Alessio Profeti 

Per quale cazzo di motivo juventibus deve ogni giorno fare un articolo su de ligt se manca ancora L ufficialità… gufi di merda

Perché a Juventibus aggiotiamo come matti per pagarci le vacanze.



Simona Dolce 

#dindon Ciao Massimo, che questa rubrica sia slittata al venerdì e che tu non abbia avvisato i lettori, me compresa e quindi tutti i giovani fan juventini che rappresento, mi ha fatto quasi pensare di abbandonare e non chiederti nulla. Ma poi ho ragionato e confido che la tua risposta, purché sia fuoritema (!), riuscirà a soddisfare i miei quesiti lanciati del tutto a caso: a proposito di De ligt preoccupano le complicazioni per l’acquisto?

Cara Simona, a questa domanda ho già risposto. Per farti capire meglio: ci sono tante squadre a contendersi il giocatore. Ecco, immagina che ogni squadra sia una bambina, tutte in lotta per acquisirne le prestazioni. Ecco, immagina una “battaglia delle bambine”, zeppa di belle fotografie di Letizia Battaglia, magari edita da Mondadori. Spero di averti aiutato, con questo esempio un po’ particolare.


Giannicola Allegri 

Più pericolosa la mamma di Rabiot o la moglie di Icardi?

Alla Juve non mi spaventa nessuna delle due. All’Inter entrambe.


Ferruccio Nason 

Volevo chiedere un tuo parere: con il comportamento tenuto dalla società in questa strana primavera-estate, l’allontanamento di Max, l’arrivo di Sarri, trattative mai decollate, affaire guardiola, de ligt vedo-nonvedo non credi che molti possano stufarsi e non seguire più?

Il giorno in cui non seguo la Juve per un cambio di allenatore non gradito o per un giocatore non acquistato abbattetemi.


Gabriele Speranza

Ciao Massimo, credi che dopo il ritorno ormai ufficiale di Buffon e quello per ora solo “chiacchierato” di Marchisio, potremmo aspettarci un ritorno di di Livio e Torricelli per avere alternative fresche sulle fasce? 😂

C’è un problema con Di Livio, che fatica a liberarsi dalla radio romanista per cui lavora quotidianamente, ma il ragazzo vuole tornare. Scherzi a parte, Buffon torna come secondo, può essere utile per fare gruppo, rimane uno dei migliori secondi della serie A: la situazione è molto chiara e non vedo controindicazioni.


Dante Pagnanelli

Ma se fanno il calendario sfalsato andata e ritorno…ma quanti saranno i lamentoni di Maurizione nostro???

Siamo pronti per fare l’inferno seguendo ogni sua lamentela. Chi non se la sente resti a casa.


@davideduz 

Il ritorno della CL su Mediaset. Io ne sono molto felice. In RAI i telecronisti fanno pena e sono quasi tutti anti-juve (con Varriale vicedirettore adesso figurati!). E poi io adoro il tuo amico Pierluigi Pardo! Qual è il tuo telecronista preferito?

Sono tanti quelli bravi: a me piacciono molto Pardo su Mediaset/Dazn e Trevisani su Sky (non credo di essere condizionato dal fatto che li conosca da tempo).


@nonsolojuve

E’ passato giusto un anno dalla famosa “pagina 22” (“di Ronaldo alla Juve in Spagna si parla solo a pag. 22”, rilanciato da tale Tamburini e dai soliti noti). Che ricordo hai di quel difficile momento, quando ogni illusione stava per cadere di fronte al vero Giornalismo Sportivo, quello informato, fatto da inviati speciali che vivono all’estero apposta?

Era un wishful thinking: molti media tradizionali, inviati e non, non volevano crederci e non ci hanno creduto fino alla fine. Ma nessuno li ha accusati di commettere qualche crimine: banalmente, succede. A volte ci prendi, a volte no. Quando ci prendono – raramente – sono un po’ su di giri.


Rocco D’Amore

Caro Massimo, vuoi partecipare ad una class action contro i guardiani di Villa Torlonia che giornalmente ci sequestravano il pallone impedendoci così di esprimere il nostro valore calcistico e costringendoci ad una vita di studio e sacrifici anziché di veline e fuoriserie?

Villa Torlonia mi ricorda il gol di Pruzzo in rovesciata all’ultimo minuto a Torino, mentre giocavo con i miei cugini interisti. Piacevole, no? Avrei preferito che i guardiani mi avessero cacciato prima, o meglio ancora che i guardiani dello stadio di Torino avessero fatto smettere prima i ragazzi che giocavano lì.


Vittorio Santoro

Secondo te è possibile un restyling dell’Allianz Stadium sul modello del S.Paolo, come magnificato da Varriale? Sai invidio, a questo punto, il loro impianto.

Non bisogna mai smettere di sognare, ma non esageriamo. Teniamoci il nostro impiantino zeppo di maleducati e ammiriamo gli altri gioielli che ci circondano.


Alessandro Tino

Ci vengono attribuite trattative per Trippier, De Ligt, Pogba, Sms, Zaniolo, Chiesa, Icardi.
Quante possibilità ci sono che anche quest anno la Juve venga beffata più volte?

Siamo già stati beffati per Brandt, Pogba, Manolas, Joao Felix e compagnia e tu fai finta di niente. E ti diverti a fare ironia. Contento tu…


Pier Paolo Pirone

È vero che la capitana Carola Rackete ha avuto aiutini con la legge per la sua mai nascosta fede bianconera?

Posso dire che ad Agrigento ci sono molti juventini (sapete che al sud è pieno di gente insoddisfatta che tifa Juve, no?), anche tra i magistrati. Ecco, non fatemi dire altro.


Nicola Alvau

Caro Massimo, con la protezione 50 ci si abbronza lo stesso?

Se la compri ma non te la metti sì.


Diego Alcantara 

Quanto pensi ci vorrà in termini di tempo e danaro per sistemare il condizionatore di casa tua?

Ti ringrazio per la domanda. Il tipo fa il furbo, dice che il motore va cambiato e arriva la prossima settimana. La buona notizia è che, per una clausola scovata miracolosamente nel contratto, siamo ancora in garanzia. Lui ha rosicato. Ma intanto oggi ho dovuto comprare due ventilatori per sopravvivere. Insomma, una guerra di nervi tra me e lui; altro che Icardi o De Ligt, è questo il grande duello dell’estate. Vi tengo aggiornati.


JUVENTIBUS LIVE