DAI LETTORI – Dialogo sopra i minimi sistemi

di Juventibus |

di Adriano Isoardi

Ecco, adesso tutti a dare addosso a Pogba.

Beh, in effetti, visto ieri sera, ma anche in passato (il che mi preoccupa), non è che abbia fatto chissà cosa nelle partite importanti.

Che fai, come gli anti-juventini frustrati?

Che c’entra, un po’ di obiettività ci vuole.

Va beh, ma hai visto dove lo ha fatto giocare Deschamps?

Sì, ok, però mai un’iniziativa. Insomma, se uno vale 100 lo fa intravedere anche fuori ruolo.

Sì, bravo, prova a far giocare Messi terzino…

Esagerato, stiamo parlando di 20 metri, mica di 60. E poi, soprattutto, hai visto come s’incazzava coi compagni? Un vero leader e campione  non fa così. Non mi piace ‘sto fatto: è un brutto segno sotto l’aspetto mentale.

Comunque sai che c’è? Anche se fosse, io preferisco tenerlo e poi non è che ti puoi comprare granché con la sua cessione. Ammesso che non siano solo balle mediatiche. Puoi trovare due buoni giocatori, ma visti i prezzi poi non possiamo mantenerli. Bisognerebbe andare su qualcuno di non ancora del tutto affermato, ma mica è facile trovarne di forti o che lo diventeranno a breve.

Questo è vero e poi c’è Allegri: ricordati di Dybala che a suo dire non era ancora pronto, poi il giorno dopo l’ha messo in squadra e non l’ha più tolto. Come la mettiamo?

Purtroppo il fatturato non ci consente molto.

Allora cosa dovrebbero dire le altre in Italia?

Infatti, ma parlo del gradino da salire per l’Europa. Mi sa che è meglio non illudersi.

In che senso?

Se tieni i forti non hai soldi per crescere. Se li vendi, ogni volta devi ricominciare da capo. Non è semplice la faccenda.

A proposito, hai sentito di Leo?

Mah! Anche lì vale lo stesso ragionamento. Certo che 60, sempre se son veri, mica sono pochi per un trentenne. Se poi Allegri avesse in mente di passare a 4 dietro…

Che c’entra. Andrea ne ha ben di più ed è il miglior difensore italiano.

Sì, ma fino a quando? Ormai…

Quindi, in pratica, c’è da sistemare la difesa, il centrocampo e pure l’attacco. Vista così siam messi proprio bene… ma allora gli altri?

Ancora? Sto parlando dell’Europa. Certo che se si ricomincia con gli esperimenti… non è che poi facciamo come l’anno scorso?

Speriamo di no. Però Pogba…