DAI LETTORI – Avessimo Marchisic e Sturaric…

di Riceviamo e Pubblichiamo |

Non abbiamo Toni Kroos, non abbiamo Modric, non abbiamo Matic e l’erba del vicino è sempre più verde, mamma quanto siamo noiosi e bravi a lamentarci. Al di là dei contratti con shampoo e gel vari che ne alzano il minutaggio televisivo, il nostro capitan futuro (per me è così) Claudio Marchisio potrebbe essere il top player che tanto cerchiamo; odio quest’ultima frase diventata ormai pop, ma a volte bisogna smettere l’abito dell’anticonformista per far passare il messaggio.

Ecco dove potrebbe giovare in questa Juve: innanzitutto darebbe una bella tirata d’orecchie a Miralem quando il bosniaco si rilassa per scrutare verso est la Mole con le colline sullo sfondo. Aumenterebbe il quoziente intellettivo a centrocampo (non che sia basso con Khedira-Pjanic per carità) giocando ancora di più in anticipo, vestirebbe i panni del Benatia di centrocampo. Claudio ha il raziocinio di Khedira, la verticalizzazione di Pjanic e il fiuto per i corridoi liberi, ma non vorrei chiedergli troppo essendo già in 300 là davanti.

Ecco un’altra idea: formerebbe un binomio al bacio con Bentancur. Entrambi metodisti, entrambi dotati sul cambio campo, sull’intercetto pulito e con una tecnica sufficiente per liberarsi della prima marcatura. Marchisio potrebbe anche coprire i panni del Khedira che si inserisce qualche volta, data la maggiore garra a disposizione dell’argentino.

La partenza di Bonucci ha lasciato un vuoto di carisma sul campo ed è bene che adesso sia Claudio a prendere in mano le redini della squadra; a livello tecnico ci siamo già, le sue indicazioni ai compagni in campo sono sempre state frequenti; a livello di leadership Marchisio viene spesso criticato, ma i galletti che c’erano prima in spogliatoio adesso non ci sono più e dove le urla di Buffon non arrivano, ci sarà la sua voce a caricare gli argentini davanti quando funzionano ad intermittenza.

Capisco che un centrocampo a 2 sembra ormai la strada definitiva, ma qualora il numero di punteri si dovesse ridurre (mi spiace ma non riesco ancora a vedere un Mandzukic che aspetta pazientemente in panchina), allora per me avremmo 2 terzetti titolari: Pjanic-Khedira-Mandragora e Marchisio-Bentancur-Sturaro. L’appetibilità di Rincon sul mercato è molto simile a quella di Hernanes, per cui vedo grande pessimismo e molto realismo sulla permanenza degli incedibili Lemina-Rincon (Sturaro a me piace, perchè preferite ad esempio il colore giallo al verde? Non lo sapete vero? Bè è la stessa cosa, non lo so ma Sturaro mi piace). Per chiudere il discorso, anche Marchisio-Bentancur per me è una coppia titolare inamovibile.

Una volta c’era l’asse Bonucci-Pirlo-Dybala, adesso c’è quello Rugani-Marchisio-Bernardeschi bello fresco e azzurro..e andiamo!

di V.Z.