DAI LETTORI – 5, 7, 12. Gli Europei dal 2008 ad oggi, in tre numeri

di Juventibus |

da Nicola Tagaras

Correva l’anno 2008, la Juventus aveva appena finito il suo primo campionato di Serie A post Calciopoli, conquistando il terzo posto che valeva la qualificazione alla Champions League, guidata dallo stesso Ranieri che oggi ha appena compiuto il miracolo con il Leicester.

Gli Europei in Austria e Svizzera, vinti poi dalla Spagna, erano alle porte. I giocatori della rosa bianconera che se vi partecipavano erano cinque, con il solo Grygera che vestiva una divisa diversa da quella azzurra di Buffon, Chiellini, Camoranesi e Del Piero.

Quattro anni dopo,  alla soglia degli Europei del 2012 in Polonia e Ucraina, la Juventus era appena diventata Campione d’Italia, conquistando il primo dei tre scudetti dell’era Conte: finalmente tutta un’altra musica in confronto alla squadra di Ranieri. Quella volta infatti, i giocatori che prendevano l’aereo per la Polonia erano sette, tutti però facenti parte della truppa di Prandelli (Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini, Giaccherini, Marchisio, Pirlo).

Adesso, prima di soffermarci sui giocatori che parteciperanno all’imminente Europeo di Francia, vorrei porre una domanda: qual era la squadra che contava più giocatori a Euro 2008, e quanti esattamente? Per la risposta aspettiamo ancora un pochino, molti di voi già lo sapranno, ma manteniamo un po’ di suspence…

Come sapete, la Juventus è la squadra con più partecipanti all’edizione 2016 dei Campionati Europei (alla pari col Liverpool), con ben dodici giocatori: oltre agli italiani Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini, Sturaro e Zaza, si aggiungono Khedira, Lichtsteiner, Morata, Evra, Pogba e Mandzukic, che per le rispettive nazionali sono uomini decisamente importanti.

Di sicuro, si tratta un bel balzo in avanti, e testimonia la crescita della Juventus, che in pochi anni ha fatto passi da gigante, tallonando le grandi d’Europa, ammesso che non sia già tornata a farne parte.

A proposito di grandi d’Europa, torniamo quindi alla domanda di prima: avevate indovinato? Sì, era il Bayern Monaco con… Già, proprio dodici giocatori.