Bicchiere a metà, e Higuain bella statuina

di Antonello Angelini |

Non è mai piacevole perdere 3-0 . Soprattutto se perdi con una squadrona che hai battuto 3-0 pochi mesi fa. Il bicchiere è mezzo pieno e mezzo vuoto per ora.

Iniziamo dalla parte piena:

1 ) la squadra ha giocato e retto il confronto benissimo al primo tempo, mostrando solo mancanza di lucidità realizzativa. Però è sembrato che la Juventus producesse il massimo sforzo come a Cardiff e il massimo che avrebbe potuto raccogliere fosse un pareggio.  Il Barca è passato in vantaggio immeritatamente. Poi il calo..

2) ha fatto 45 minuti ottimi senza tanti titolari: Mandzukic, Marchisio, Khedira, Pjaca, Chiellini, De Sciglio si è infortunato. Oltre a questi ci sono Higuain che sembra un personaggio del presepio, Bernardeschi completamente spaesato (speriamo solo questo).

3) ha costruito 6 azioni importanti nel primo tempo e 3 nel secondo per segnare.

Passiamo alla parte vuota del bicchiere:

1) Higuain e Dybala non hanno sostituti. Ieri è entrato un primavera. La società aveva programmato Schick e Keita e non è arrivato nessuno dei due.

2) De Sciglio non garantisce da solo la fascia destra e Lichtsteiner avrebbe dovuto essere in lista Champions. Non ho mai amato lo svizzero ma questo passa il convento. E non avrei mai pensato di rimpiangerlo.  Speriamo che Allegri vinca la scommessa De Sciglio. Altrimenti giochi Cuadrado .

3) questa squadra quando le cose vanno bene sembra grande, poi se qualcosa va storto, come a Cardiff o ieri, si scioglie.

4) Condizione fisica : anche nelle partite contro il Barcellona alcuni mesi fa arrivammo con il fiato corto gli ultimi 20 minuti. Stessa cosa a Cardiff e ieri.

5) Non è accettabile la condizione di Higuain . Per rispetto dei tifosi, della società e dei soldi che prende.

6) prima di paragonare Dybala a Messi o Ronaldo, ancora deve passare molta acqua sotto i ponti. Fare la differenza con Chievo e Genoa è una cosa, contro Barcellona o Real tutt’altra. L’ anno scorso Paulo Dybala ci era riuscito, a Cardiff e ieri a Barcellona no. Deve ancora crescere e maturare.

Voti di ieri:  Higuain e Bernardeschi i peggiori voto 4, il secondo è entrato fresco per dare nuova linfa ed ha fatto solo confusione oltre ad un gol facilissimo sbagliato. Altri tiri senza ragione.  Buffon 5 non ha parato un tiro se si esclude una ribattuta centrale post punizione.  Eppure erano tutti nello stesso angolo. Difficilissimi, ma un miracolo una volta avrebbe potuto farlo. Benatia 5 , ottimo primo tempo disastroso il secondo a difesa non schierata e partita aperta. De Sciglio 6.5 , in quel poco che è rimasto in campo è sembrato un altro rispetto a Roma. Pjanic 6  , partita discreta poi calo finale . Dybala 5.5 , deve fare di più come detto sopra. Sandro e Costa 5 , non all’altezza delle aspettative, anche in fase difensiva.  Sturaro 5 , i limiti li conosciamo. Bentancur voto 6 , ha fatto il suo. Barzagli 6.5 regolare come sempre.

Peccato per tutte le assenze.

La rabbia per Cardiff non è passata, lo vedo dai commenti sui social.