Bar Sport (25.7) Dopo Higuain, Pogba ci ripensa e resta!

di Sandro Scarpa |

(con @michaeljuve89)

Bentrovati Juventini/e e insider che leggono #BarMercato ora per bullarsi di aver indovinato per primi Higuain alla Juve: non c’è contest, i primi in assoluto sono stati quelli di TuttoSport, Maggio 2013! Con tutta la carne al fuoco del weekend iniziamo subito e ricordate il nostro motto, che è anche quello di Marotta&Paratici: #AndiamoAComandare !

Il primo ciclone (Higuain) dei due che dovevano abbattersi sul mercato finalmente è esploso in tutta la sua virulenza: Gonzalo Higuain è un nuovo giocatore della Juventus. O meglio, ha raggiunto un accordo con la Juve, che pare disposta a versare la clausola rescissoria (90 perché pagata dal club e non dal calciatore!?) ma anche disposta a trattare col Napoli che invece manco morto…E quindi? Cos’è cambiato rispetto alla settimana scorsa quando i quotidiani titolavano esattamente le stesse cose? Le visite mediche di Higuain a Madrid, ordinate e ordite dalla Juve!! #ClinicMercato!

Scherzi a parte, ci sta che la Juve prima di versare la clausola voglia cautelarsi con visite mediche e ci sta anche che le faccia svolgere non al J-Medical per questioni di opportunismo, visto che il giocatore è di fatto ancora un dipendente del Napoli. Lo tsunami Higuain ha reazioni mostruose sul sistema calcio italiano, molto più goduriose per i nostri quotidiani del passaggio eventuale (e pare certo) di Pogba al Manchester United. Intanto c’è il tradimento, o’ core ngrato, l’atavica lotta Forti e Ricchi contro Poveri ma Orgogliosi, i cuori sinceri contro i falsi, il calore di Napoli che non si compra contro la fredda Juve e il potere dei soldi. Poi certo, ci si dimentica che Higuain a Napoli ci è andato per 40 milioni, giocatore più pagato della serie A negli ultimi dieci anni, ci si dimentica che Maradona andò al Napoli per 16 miliardi, giocatore più pagato fino a quel momento in serie A, ma questi sono dettagli…

La reazione dei tifosi Napoli è misurata…quasi british.. qui un saggio:

Anche la loro voce ufficiale (Il Mattino di Napoli con 10 – DIECI PAGINE) nel weekend è strepitosa, qui un altro saggio:

Ma se l’ambiente napoletano è maturo e la città è tranquilla, è molto più disperata la reazione dei tifosi-giornalisti antiJuve a Milano o a Roma, come il milanista Franco Ordine nel suo “COMMENTO” su Il Giornale:

CoMRa4YWcAAqExO

Ordine affossa anche Higuain: “Non si ripeterà, è stanco e non sarà più valorizzato dal gioco di Maurizio

O il napoletano/romano Mimmo Ferretti nella sua “Riflessione” su Il Messaggero: “Juve, c’è poco da stare Allegri. Max avrà pressione pazzesca: se non dovesse centrare doppietta Scudetto + Champions, sarebbe fallimento!”. Insomma, non battere Messi, Suarez e Neymar sarebbe chiaramente un flop…

CoMRYjMW8AAV6sJ

Per chiudere col decano dei giornalisti, l’opinionista di punta di Sky, il viola Marione Sconcerti, che chiosa così la vicenda nella sua “Analisi” sul Corriere della Sera:

CoMPf2TXgAA-Lfu

Insomma, tre editorialisti principe su tre tra i principali quotidiani nazionali che nel loro Commento, Riflessione e Analisi, scrivono più puttanate di tutti i tifosi Napoli fuori a Bar e Pizzerie in città…

Intanto, metabolizzato il primo colpo, la Gazzetta si fa sapere appunto che “Higuain salta Dimaro, lo sbarco a Torino domani o mercoledì. Fase di stallo: il Napoli deve far sapere se prende i 90 mln o vuole giocatori” . Per la Gazzetta la Juve potrebbe inserire nella trattativa Pereyra, Zaza, Rugani, Sturaro o Neto (perché non anche Lemina o Asamoah e altri 6-7?).  Intanto però il tema principale di tutti i quotidiani è la caccia all’erede di Pogba (a Manchester sono già pronti coi festeggiamenti) che, così come negli articoli di un mese fa con “l’erede di Morata” ormai si è stabilizzata su alcuni nomi cruciali da una settimana: “Conto alla rovescia per Pogba, Raiola è a Miami: la trattativa in via di definizione con l’ok Juve-United. Matic in pole” Dopo Matic ci sono anche Witsel, Sissoko, Brozovic e, udite, udite, forse pare sembra anche Rakitic, in rotta col Barcellona (ma la Gazza omette di dire che sono tutte cazzate..). Poi però nelle pagine successive spunta un articolo sul mercato estero: “Witsel, Italia bye-bye? Dopo tante voci che lo volevano vicino alla Juve, l’Everton ha trovato l’intesa con lo Zenit per circa 30 milioni” . Insomma dai Gazzettari, un po’ di coordinamento, please!

Con l’arrivo di Higuain c’è fermento in uscita anche in attacco, con Mandzukic che riflette e Zaza che pare aver rifiutato tutte le W (Wolfsburg, West Ham, Watford) perché vuole restare in Italia (spunta la Roma, ma anche il Milan). Uscite Juve previste anche a centrocampo per far spazio “economico” ad Higuain: Hernanes, Pereyra e Lemina. La Gazza tiene viva anche la questione Gabigol, con la Juve in pole dopo l’offerta di 18 milioni al Santos.

TuttoSport dopo un weekend passato a bullarsi con Higuain e Juve Padrona, ora fa una prima piccola operazione di propaganda: Marotta ritorna DG dal volto umano e “la sua ultima telefonata a DeLaurentiis è stata distensiva, tesa a riallacciare i rapporti..” ma anche a rifilare al Napoli qualcuno tra Neto, Pereyra e Zaza. TS si interroga ora sull’attuale centravanti bianconero: “Juve, ora cosa farà Mandzukic? A giorni incontrerà Marotta: resta come riserva di Higuain o la cessione? Mario è dubbioso“. Il Manzo dubbioso campeggerà tutta la settimana, anche perché Mandzukic tornerà ad allenarsi a Vinovo con Alves e Licht. Intanto, su Zaza “La Juve chiede 25 mln. Simone ha deciso: intende restare in Italia”.

Poi TS tesse la vera operazione di propaganda per il post-Pogba: “Juve, tutto su Witsel! L’ASSO BELGA vuole solo i bianconeri anche se lo Zenit vorrebbe i 30 milioni offerti dell’Everton“. Insomma, Witsel, poco più che una scartina quando Pogba era incedibile e convintissimo di restare a Torino, ora diventa l’ASSO BELGA, altro che Hazard! Il CorSport invece dopo giorni a parlare di Juve vira su Mancini che lascia e la spettacolare liason Icardi-Napoli (un film per DeLaurentiis e anche la Pizza Wanda pronta già, per tacere delle statuine del presepe..). Per questo la Juve è confinata al solito articoletto post-Pogba: Matic, Witsel e perchè no..anche un Mascherano, ora che il Barca ha preso Andrè Gomes..Ricordiamo che proprio CorSport e Gazzetta, che ora danno Mancini out, Icardi forse e Inter con le #PezzeAlCulo erano stati per settimane impegnate a martellare con la cascata d’oro dei cinesi di Suning che avrebbero portato campioni a grappoli e Mancio gongolante! Era la fase in cui era la Juve, ad avere le #PezzeAlCulo…

Dopo il weekend in cui Il Mattino è uscito in edizione ridotta come inserto informativo allegato al Romanzo “Addio al Pipita”, ora si riprende con sole due paginette al bomber argentino “Higuain: “Io traditore? Ho dato tutto per il Napoli”. Mattino: “La Juve non lo fa parlare, ci sarà lettera d’addio. Rapporti Juve-Napoli tesissimi“. Insomma, lui ha tradito ma è la Juve l’unica vera Nemica, che lo imbavaglia pure..Intanto però a Dimaro, va in scena il “Processo a Higuain” condannato dai tifosi a vittorie senza sorriso..

 

 

Abbiamo comunque in esclusiva la lettera d’addio di Higuain ai tifosi Napoli

“Cari napoletanos, soy aqui nella fria Torino dopo el blitz del senor Marotta che me ha rapito en Madrid e me tiene embavagliado por non farme dire toda le atrocidad que esti cattivones de la Giuve me estan facendo. Napoletanos, yo voleva tornar da vos otros, a cantar abajo la Curva B, a tufarme negli scojos a Capri, ad alenarme con caffè e cigarillos con Sarri, a divertirme con El Presidente que me llama gordo, però la Giuve me tiene prigionero aqui, me torturan, me ensenano a fare goles en fuori di giocco, me ensenan a dar testatas all’arbitros impunidos como Bonuci, y a cantar “Vesuvio, lavali!”. Me manca Napoli, el sol, el mar, la pizza, el mandolino, aqui esta solo la nebia. Ahora tengo que esmetter de scrivere porque si no ariban Chiellini y Mandzukic y me spiezian los dedos. Adios…stai lontan a cchisto core a te volo co o’ pensier..oi vita…oi vita mia!”.

El Pipita Higuain, en el primero dia de rapimiento

Su Tv e Social, il weekend ci ha chiaramente regalato la Vendetta del Boss DI Marzio, che dopo il flop Andrè Gomes, le scuse e la solidarietà ricevuta, ravviva un weekend fiacco e sgancia la bomba della “Visita Medica Higuain per la Juve” urlando come un vero Boss: “Ci ripigliamm tutte cose!!“.

La reazione di sodali e colleghi a Sky è quella di esaltare Boss Di Marzio come una bomber che segna un gol dopo averne ciccati 50…

 


Impazziscono tutti, Napoli è un fiume in piena…Alvino da Dimaro mostra orgoglio, cerca invano di cancellare tweet come questo:

https://twitter.com/Carloalvino/status/755033804734132224

cercando di placare i bollenti spiriti di una piazza ferita, che dà il suo meglio su Sportitalia, sempre reportage da Dimaro, con perla annessa: “Per Higuain è morto anche Ciro Esposito”…la giusta distanza non c’è più…

Va anche detto che il botto Marotta a Madrid era stato anticipato dal prode Fabrizio Biasin, che con un tweet criptico, ma non tanto, aveva annunciato la mancata presenza del dirigente italiano ai calendari per andare alla volta di Madrid..

A SportMediaset e Premium partono subito con due articoloni, alla notizia di Higuain: “ora cedere Pogba è obbligatorio“…e “Ora la Champion’s è un obbligo“…rosicate a gogo, mentre il nome indicato da tutti gli expert del posto per il dopo Pogba è Axel Witsel.

E’ tempo di vendetta comunque e l’altro Boss Bargiggia, detto Il Dandi, si gusta la sua sullo stesso Alvino:

Intanto, la domenica, Di Marzio semina dubbi sul finale della trattativa Pogba-United, affermando che le due trattative non sono legate, e che la Juve non farà mai sconti, ne pagherà parcelle (e ci mancherebbe pure)…il brodino però lo allungano anche per Higuain, con contatti frequenti, e una richiesta da parte di Marotta a DeLa: “se volete, facciamo con contropartite”...

Ma tutti si bullano, tutti si autoelogiano ancora una volta, ecco Ravezzani:

In generale TUTTI si vantano di essere stati i PRIMI in assoluto. Quindi vediamo di fare una piccola indagine e scoprire chi è davvero stato il primo!

Questo il primo tweet di DeCerame (accreditato da Ravezzani come primo):

Il 14 luglio ne parlavano già in tanti in verità. Anzi sui quotidiani già il 12 Luglio si parla di Higuain-Juve (addirittura i giornalisti fanno una domanda a Pjanic su Higuain in conferenza stampa il 12 luglio…),

https://twitter.com/TUTTOJUVE_COM/status/752779798582292480

Il 12 Luglio quindi la Gazza è già in edicola quando DeCerame pubblicava questo:

Questo invece è Laudisa, che pare aver sverniciato tutti:

E addirittura:

A Premium e SportMediaset in quei giorni sono perentori:

Attenzione però, perché andando indietro nel tempo c’è un incredibile..:

Perentori anche a SportItalia

Lo stesso Pedullà ammette che Higuain piace alla Juve ma andrà all’estero

L’ottimo Melli aveva invece un’altra ipotesi..

In realtà le parole del fratello di Higuain risalgono a fine giugno e i semplici TIFOSI hanno già capito tutto:

Non a caso, nei giorni in cui Laudisa tira fuori la pazza idea, c’è anche il QS di Bucchioni:

Siamo arrivati quindi al 29 giugno, quando Laudisa tira fuori per primo la news e insider autorevolissimi per il pianeta Napoli sono convinti:

E anche Dandi Bargiggia (che pure su Higuain ci aveva preso) spara malissimo

Anche TuttoSport non interpreta bene le frasi del fratello agente e titola “La Juve allontana Higuain dal Napoli” ma non “in quel senso”..

Occhio che rispunta Melli!!

Ma attenzione, prima del 28 giugno, quando Gazzetta, Corsport, TuttoSport, Pedullà, DiMarzio, Criscitiello titolano e dichiarano cose tipo: HIGUAIN SOLO NAPOLI e danno la Juve su qualsiasi altro attaccante del pianeta tranne Higuain, ecco il 21 giugno l’unico, il solo, il vero grandissimo insider che per primo in assoluto nel mondo dà Higuain alla Juve, anticipando anche il pagamento della clausola!

Gennaro Ariano RE DEL MONDO!

A domani. Senza parole e senza motto.

powered by TinyLetter