Bar Mercato (8.6): Pogba-Real 120 milioni

di Sandro Scarpa |

Buongiorno Juventini!

Bentrovati al solito irrinunciabile appuntamento con la rassegna di mercato Juve più affidabile ed esclusiva secondo fonti certe e l’entourage del giocatore conferma. Iniziamo subito che c’è parecchia carne di bufala al fuoco e ho poco tempo (blitz imminente) e ricordate il nostro motto: i nodi ingaggio vengono sempre al pettine!

Abbiamo detto ieri come Di Marzio su Sky si sia ripreso il centro della scena mercatara. Il buon DiMa Junior ci fa sapere, tra le succosissime novità, che la Juve aspetta Benatia ma solo in prestito (ma va?), poi però lancia le bombette: Perez vuole Pogba, offerta da 100 e passa milioni, la Juve non molla ma (ATTENZIONE!) un quadriennale da 10 milioni potrebbe indurre lo stesso Pogba a forzare la mano! Al tempo stesso il Real valuta Morata 65 milioni. Dopo queste due splendide news, DiMarzio coccola i tifosi Juve dicendo che Pjanic+Kovacic è una combo possibile e soprattutto Isla avrebbe trovato un accordo col Besiktas, ma non ancora con la Juve: prestito con diritto is on the way… DiMarzio in giornata aveva parlato anche di Caprari, in parola con la Juve ma è tentato dal Genoa, peraltro la Juve potrebbe prenderlo e piazzarlo, a scelta, proprio al Genoa o all’Empoli (ma non era sicuro al Sassuolo nell’affare Berardi!?).

La Gazzetta dello Sport lancia una sola, surreale, news in mezzo ad un mare di vecchie notizie copincollate: la clausola di Pjanic (38 milioni) andrebbe per il 15% (ca. 6 mln) proprio a.. Pjanic! Non si capisce perché la Gazza, che conosce a memoria offerte, rifiuti, tentativi e moine di mercato, ha scoperto solo ora questa cosa. E soprattutto, se la Roma becca solo 32 dei 38 mln perché la Gazza da un mese va dicendo che la Roma NON tratta ma vuole solo i 38? Fatto sta che ora invece la Roma è disponibilissima a trattare ma preferirebbe dare il bosniaco ad una squadretta estera a caso, tipo il Barcellona. Poi la GdS riempie pagine e pagine con gli articoli del 8 maggio (si, maggio) e snocciola la solita litania: su Andrè Gomes c’è distanza (Juve 30+20, Valencia 50 o 60 subito)..ora pro nobis….il Real vuole piazzare Morata e lo valuta dai 50 ai 60, la Juve vuole annullare la recompra con 15…ora pro nobis….la Juve ha già fatto Berardi, a 25..ora pro nobis…mettendo dentro Mandragora..ora pro nobis…Caprari..ora pro nobis..Lapadula…ora pro nobisChelsea vuole Asamoah e Licht, ma quest’ultimo pare incedibile..ora pro nobis! Insomma, da un mese la Gazza dice le stesse identiche cose, e si è dovuta inventare ‘sta frescaccia del 15% a Pjanic. Nelle pagine Inter-Cinesi invece la Gazza fa sapere che l’Inter è forte su Gabriel Jesus (ricordate? Juve beffajoada) e su Bentancur del Boca (per la quale la Juve ha una prelazione..ma coi cinesi sono dettagliucci..i cinesi se vogliono comprano Bentancur, il Boca, la prelazione e se rompe le palle anche la Juve stessa!)

TuttoSport è in fase di espansione bufale. E’ tipica di giugno inoltrato, il mercato segue il calendario solare:

  • Maggio, giornata solare lunga: mercato con bufale caotiche
  • Inizio Giugno, giornata molto lunga: mercato con bufale sistematiche
  • 21 Giugno, solstizio d’estate, giornata lunghissima: bufale al top
  • Luglio, giornata ancora lunga: meno bufale ma più tormentoni
  • Agosto, giornata lunga e torrida: poche bufale ma surreali
  • 31 Agosto, giornata meno lunga: ultimi colpetti disperati di bufala

Ci vuole un lungo flusso di coscienza joyciano per stare dietro le cento pagine di mercato Juve del TS di oggi, seguite il ritmo e occhio all’apnea: per Morata il Real ha già inviato una mail con la notifica per il diritto di recompra (all’indirizzo: marottone@juventus.it , con oggetto: Spada di Damocle), ma pare che Beppone ci speri ancora dopo la telefonata allo stesso Alvaro che si era scusato per le palle sparate dai quotidiani spagnoli e quindi abbia fatto finta di niente per l’e-mail del Real e a Florentino, nel summit imminente, dirà: l’email? boh, sarà finita nella cartella spam. Nel frattempo l’alternativa a Morata non si sa chi sarà, non si sà che caratteristiche, non si sa il costo, non si sa l’ingaggio, non si sa nulla di nulla, ma solo una cosa è fottutamente CERTA: deve essere NERO e deve essere BELGA: o Lukaku, o Batshuayi o Benteke. Non si scappa, come in un Indovina Chi?Post-Morata, finora sono state fatte solo due domande: è NERO? SI! è BELGA? SI!

Intanto come sempre da tre anni a questa parte la Juve ha scelto e chiuso per Berardi, ma qui vien fuori il grande topos del “Berardi Dubbioso“! Il ragazzo è fragile, somatizza, psicolabile, quasi bipolare, ha dubbi, vuole fiducia, garanzie, coccole e anche un lecca lecca. Finiti tutti gli scoop su Dani Alves (si parla di un pied-a-terre per l’amante, non al centro ma un poì fuori Torino), e scomparso dai radar Mascherano (anche se era previsto un blitz di Marotta e Paratici in America, poi si è scoperto che in America ci va Nedved, Paratici va agli Europei e Marotta a Milano Marittima), TS non molla Andrè Gomes, ora la caccia al portoghese è “apertissima” e Mourinho offre 40-45 milioni (non erano 50+Mata?). Per Kovacic intanto la Juve offre 20 e per Pjanic aspetta fino a fine giugno, ma -attenzione- Llorente può tornare! Tutte queste vecchie news riciclate erano ben poca roba per un numero di TS e quindi De Paola tira fuori il coniglio dal cilindro in copertina: MOU SPINGE DARMIAN ALLA JUVE! Come vedremo poi, tutto nasce da un articolino di Mundo Deportivo “I 12 epurati di Mourinho” in cui gli spagnoli inseriscono anche l’esterno ex-granata. Butterfly Effect: una scorreggia in Spagna, una copertina al TuttoSport.

Rapidi col CorSport: Mascherano adios, Morata adios, Gomes Adeus, Lapadula Statte Bono (Addio in abruzzese). Piuttosto rispunta Borja Mayoral per la Juve. Ieri in Spagna scrivevano “In italia fanno sapere che la Juve è su Mayoral“. Ringrazio quelli che ieri mi hanno postato vecchi articoli italiani su Juve-Mayoral, ma la maggior parte di loro diceva: dalla Spagna fanno sapere che..

il QS, dopo aver rimosso lo scoop “Ibra alla Juve” (a proposito meraviglioso trollaggio di Ibra, ma ieri 9 insider su 10 si bullavano: beh, io l’avevo detto che non avrebbe annunciato il suo nuovo club!) spara: Juve, primi passi per Lukaku! Già, quel Lukaku che solo ieri costava 80 milioni tra l’altro con rapporti tesi tra Raiola e la Juve. Bel saggio di mercato emozionale da parte de Il Messaggero e de La Repubblica. I quotidiani non sportivi non possono usare il banale e triviale gergo mercataro per cui sparano le stesse puttanate ma ci tratteggiano intorno un’emozione: Pjanic-Juve: è sempre stato il pallino di Paratici! (Il Messaggero); Pogba-Real: è sempre stata l’ossessione di Zidane (La Repubblica). Così facendo puoi copiare&incollare ma personalizzando! Anche La Stampa “personalizza” con Zaza che confessa: la Premier mi affascina MA sto bene alla Juve, voglio rimanere MA non voglio ripetere un altro anno così…

In Spagna i nostri amici di Mundo (Deportivo) dicono appunto che Mou ne vuole cacciare 12 (tutti appioppati in Italia dai nostri quotidiani: Mata-Inter, Darmian-Juve, bla bla.) ma più probabilmente tutti e 12 andranno al West Ham. Spicca il portale fichajes.net (un tempo la bibbia delle minchiate spagnole) con “Allegri vuole Modric per sostituire Pogba!”.

Tra gli insider TV e social c’è una new entry, Ponciroli di Calcio 2000 (beeello il nome!) con questo capolavoro di logica: per Pjanic la vuole spendera 60 milioni, tra cartellino e ingaggio (ok, fin qui..) e questi 60 milioni li recupererà dalla cessione di Lemina (15-20), Pereyra (15-20) e Zaza (25-30)”. Quindi Ponci mischia cartellini e ingaggi, mele e pere, con forbici altine, ti piace vincere facile eh? Ponci ponci po-po-po!

Il buon Capuano ci spiega qual è il vero problema per Pjanic, la clausola la devi pagare tutta e subito e non a rate, questo è il problema! Azz! Quindi basta trovare un accordo Findomestic-Juve e Pjanic arriva facile! Su SportItalia l’agente di Asamoah conferma la permanenza di Kwadwo alla Juve. (ma domani spunteranno altri 3 diversi agenti di Asa). Pedullà ridice sempre le stesse cose ma con bombette sulla Pro Vercelli e sull’Arzanese e Russo De Cerame spara la bomba: Juve, ultimatum a Morata, 15 giorni per decidere! Beh, 8+15 fa 23, il Real deve notificare la recompra entro il 30 giugno…alla faccia della bomba!

Clamorosa news di SportMediaset (Bargiggia?), dopo la rottura di Rudiger spunta una contropartita nell’affare Pjanic-Juve (e ricordiamo che secondo SportMediaset la Juve ha già versato l’intera clausola a inizio maggio):

mediaset

Insomma, usiamo Caceres, che non è più nostro, per pagare meno Pjanic, che abbiamo già pagato interamente. Ma SportMediaset non si ferma qui e rilancia: Ibra all’Atletico! Sappiamo tutti da dove arriva quella voce, Soccer Rumours, generatore random di news fake di mercato.

Se Ibra è il Troll del giorno, i personaggioni però non possono che essere loro!

Arrivederci a domani e ricordate il nostro motto: luna crescente, blitz imminente, luna calante, prestito in Liga Adelante.