Bar Mercato (7.6) – Lukaku ad un passo (e 80 milioni)

di Sandro Scarpa |

Buongiorno Juventini!

Proseguiamo il nostro studio sociologico sul calciomercato, studio antropologico sui mercatari/insider e studio sc-sc-scientifico sugli effetti devastanti del mercato sulla ggente. Iniziamo subito la rassegna e ricordate il ns. motto: non ci sono più le comproprietà di una volta e si stava meglio quando si stava buste.

Ieri sera è tornato il Boss: Di Marzio. Più come Don Pietro Savastano che come Ciro Di Marzio, il nostro King of Mercato è tornato su Sky con la sua trasmissione mercatara e da buon pusher autorevole dispensa la roba buona che gli altri tagliano male o allungano con altri allucinogeni. Per Di Marzio Dani Alves e Berardi sono già cosa nostra, Alves firmerà entro 48/72 ore (as usual), ma a ‘sto punto non si capisce come, forse nell’intervallo di un Brasile-Haiti, o forse direttamente in campo, tanto.. capirai..Haiti! Ma DiMarzio si lancia in un parziale scoop: mercato PIROTECNICO per la Juve che vuole “fare” sia Kovacic che Pjanic, e non molla Mascherano. Colpo grosso e 3 in arrivo quindi, o Juve TriBeffata.

Mentre tutti gli insider TV e social si allineano alla Tris di Di Marzio, i quotidiani erano già in stampa e hanno idee diverse. Stavolta ragioniamo per singola voce. Lukaku; per Tuttosport del “pirotecnico” De Paola, la Juve c’è e lotta per il nuovo Drogba, a TS piace sparare cifre oltre che nomi, per cui si delimita il perimetro: 80 milioni per Lukaku, ma -attenzione!- ci sarebbe la contropartita Neto, che piace all’Everton (West Ham Beffato?). Quindi o 80 milioni secchi, o 100 milioni più Neto!? La Gazzetta dello Sport invece sotterra Lukaku perché “tra la Juve e Raiola non c’è ora una situazione tranquilla“, ma come? E Pogba? E Mhkitaryan? E il solito occhiolino, capisc’ a’ mme, quando si accosta la Juve a Minone? La GdS ci fa sapere invece che, con Morata già accasato al Real e a 6 diversi club europei, e Lukaku off limits, la Juve andrà su Batsuahyi o Benteke. La storia di Benteke in questo calciomercato è formidabile, è il 5° nome ma sta sempre lì, non si sa per quale motivo o logica, è un Gilardino 2.0 per una Juve a dimensione europea.  In attacco il CorSport invece non solo ci ha già venduto Morata e Lukaku manco a parlarne, ma la vede dura anche per Bats e Benteke, anzi, in verità anche per Lapadula ci sono problemi, forse rispunterà Gilardino quello originale?

Kovacic e co.: Tuttosport, che due giorni fa glissava sul baby ex-Inter, ora invece lo giudica “affare concreto, da 25 milioni”, la Gazzetta invece, che due giorni fa lo vedeva già a Vinovo, ora dice che “Mateo è l’ultimissima alternativa” dopo Mascherano, dopo Pjanic, dopo Gomes, perfino dopo Parolo, Thiago Motta e Missiroli. Il CorSport ci dà la mazzata finale: Mascherano ci ha perculeggiato, Pjanic più no che si e quindi la Juve (pluribeffata) “torna su Gomes ma la situazione è impervia, il Valencia vuole 60 milioni“. TS per i centrocampisti segue comunque la scia Di Marzio, ma solo per motivi di grandeur: oltre Kovacic è “già pronto l’assegno per Pjanic: 30-32 milioni“. Quindi un assegno già pronto con su scritto “trenta-trentaduemilioni/00“. Per di più trattasi di assegno post-datato perché “la clausola presuppone un pagamento immediato, mentre la Juve tratta per la rateizzazione“. E’ sempre a centrocampo che però TS piazza il colpo di coda a sorpresa: “Leicester su Lemina per rimpiazzare Mahrez e Vardy” (!?). A parte il nonsense tattico sparato in copertina, nell’articolo si precisa che il francese appena riscattato dalla Juve per 10 milioni andrebbe da Ranieri per 20, soprattutto se dovesse partire Kanté (West Ham double beffed?). Gli amici del West Ham si rifarebbero con Pereyra (offerta da 15, la Juve vuole un assegno da 18-20, forse per girarlo alla Roma..) mentre Conte vuole sempre Asamoah (gli darebbe la 10 di Thiago Motta?).

Spazio anche a Pasquaretta di QS che oggi scrive: “Scusate tanto, su Ibra alla Juve ho sparato una cazzata allucinante, torno ai necrologi e mai più calciomercato!“. No, scherzavo, purtroppo Pasquaretta Ibra l’ha già rimosso e rilancia: “Attenta Juve, ti fregano Bonucci e Zaza!” Con Bonucci conteso da Conte, Guardiola e Mourinho e Zaza (ovvio) al West Ham. Licht “va rassicurato e coccolato“, magari con un guardalinee gonfiabile contro cui scagliarsi, mentre “su Morata spunta il Liverpool (!?)”.  Pasquaretta, degno erede di Bucchioni!

In Spagna, AS confeziona una piccola gemma: Morata verrà girato dal Real a una a caso tra Arsenal (ancora?), City, Chelsea, PSG, Bayern o Real (ah no, quello no..) e soprattutto il Chelsea sarebbe una soluzione gradita ad Alvaro visto che Conte è stato molto importante per la sua esperienza alla Juve (ahem, si..). In cambio la Juve otterrebbe dal Real Isco? James? Kovacic? No: BORJA MAYORAL, “come fanno sapere in Italia“. No fermi! AS scrive che “in Italia si parla di Juve interessata a Borja Mayoral”, ma dove? chi? quando? perchè? Lancio subito un Premio #BarMercato al primo lettore che mi troverà la fonte italiana di questa minchiata sparata da AS.

Tornando alle TV, anche il leggendario Bargiggia (a cui questa rubrica è idealmente dedicata) è forte su Pjanic (c’è da dire che SportMediaset aveva sparato: Pjanic-Juve è fatta, già un mese fa..) e Mediaset svela il retroscena di un Ibra offerto alla Juve 2 mesi fa (avranno usato lo stesso crack tagliato male di Pasquaretta?). Tutti gli insider social e tv riportano le parole -vere- di Braida “Mascherano non va da nessuna parte” e rilanciano la news (fonti turche) di Emre Mor alla Juve. C’è da dire che la fonte turca diceva “Emre Mor piace alla Juve e al Torino (ah beh!)” e probabilmente domani titolerà “in Italia confermano la nostra anticipazione“.

Solito show di Calciomercato.com con “Per Bonucci derby di Manchester“, “Su Gabriel Jesus derby italiano Inter-Juve“, “Lukaku: Juve, perchè no!” “Kovacic: Juve e Milan, perché no“.A tal proposito utile tabellina per spiegarvi bene l’uso del “perchè no!”:

  • Stoppardi-Juve, SI su tutto = Non si fa al 60%
  • Stoppardi-Juve, arriva il SI! = No al 70%
  • Stoppardi-Juve, arriva il SI? = No al 80%
  • Stoppardi-Juve, c’è il primo SI = No al 90%
  • Stoppardi-Juve, perché NO? = No al 100%

CM.com viene però stra-battuto nel derby con Calciomercato.it che lancia in orbita una perla assoluta: Mascherano NO (Juve Beffata), ma le alternative sono (tenetevi forte): BRUNO SORIANO, 32enne pilastro del Villareal, AUGUSTO FERNANDEZ, 30enne sorpresa dell’Atletico Madrid e LASSANA DIARRA, 31enne riscoperta del Marsiglia. E i tifosi impazziscono!

Personaggioni della settimana però sono quelli di Tuttomercatoweb (roba di Criscitiello) che dopo Morata-Atletico, perché no, si dimostrano attentissimi lettori di #BarMercato e piazzano:

Appuntamento a domani e ricordate il nostro motto: ma la vita è un mercato, o il mercato aiuta a vivere meglio la vita?