Bar Mercato (6.6) – Tesoretto Juve

di Sandro Scarpa |

Buongiorno Juventini!

Partiamo subito con la rassegna di scoop, sussurri, voci, pernacchie e rutti di mercato Juve da tutti i quotidiani, tv, social con la partecipazione dei migliori insider mercatari e ricordate il nostro motto: cielo a pecorelle, mercato a catinelle!

Il lunedì è il giorno dell’assestamente di mercato: si riepiloga, si elenca, si riannodano i fili e si ri-etichettano le scadenze.

La Gazzetta dello Sport in questo è maestra e attacca con: “Dani Alves firma tra 48 ore!” Rispuntano quindi le 48 ore che la Gazza aveva già dato lunedì scorso (48/72 ore, prima di virare su “fine settimana”, probabilmente sarà così anche questa settimana). Ri-etichettato anche Berardientro fine settimana“, con Caprari (ancora non preso), Lapadula (ma “è difficile”) e Mandragora al Sassuolo (gli stessi con cui “la Juve lavorava ad un patto con l’Empoli“, tre giorni fa..). Almeno una volta c’era l’importante ricorrenza delle “comproprietà” per cui tutto il mercato si faceva “dopo aver risolto il nodo comproprietà”. Ora invece il limite è stato la Copa America (“tutto sarà deciso prima della Copa..” ormai iniziata), sono gli Europei (“tutto entro gli Europei!”), saranno ancora gli Europei (“tutto posticipato a dopo gli Europei!“) e poi ancora ovviamente i ritiri (“tutto sarà deciso entro la data del ritiro“) e infine il tour (“prima del tour“, “subito dopo il tour“) e bla bla, in un continuo ri-etichettare scadenza fino al 2 settembre, poi si “posticiperà a gennaio”). La Gazzetta affossa definitivamente l’ipotesi Mascherano, per le voci (lo spagnolo Sport fonte autorevolissima..) che danno El Jefe in via di rinnovo a 10  milioni l’anno (più di Iniesta..). Peccato quindi per “il blitz immintente di Marotta in America..”. Gazza quindi si lancia in un “Juve avanti (per) Pjanic” con i bianconeri pronti ad offrire 35 milioni (o un Zaza a caso). Quindi Juve Beffata!

La Gazza poi comincia con la classica rubrica del tesoretto. E’ la rubrica parallela alle minchiate di mercato in entrata, molto in voga per i club povery (quindi le milanesi pre-cinesi) per giustificare esborsi alti. In sostanza è l’elenco di tutti gli scarti e i parìa della squadra che magicamente si trasformano in oro con quotazioni stellari. Tutta gente che in passato non ha mai fruttato una lira e che vale un quarto di vino e una gazzosa e che ora, se venduta tutta assieme a pollastri da spennare, frutterà il TESORETTO. La Juve quindi piazzerà Asamoah a 20 milioni (più di quando era giovane e sano), Hernanes a 11 milioni (più di quando almeno camminava), Pereyra dai 15 ai 20 (come mai in carriera) e Isla a 8-10 milioni (come quando Marotta aveva esagerato col Pinot dei francesi..)

Passiamo al Corriere dello Sport che ci gode a farci rosicare: “Lichtsteiner VUOLE andare via, probabilmente all’Inter” che ormai è più ricca di Real e Barca, ma “attenzione!” nonostante siano stra-ricchi (per il CS prenderanno Yaya Tourè, Lamela, Teixeira, etc.) i nuovi cinesi nerazzurri “non intendono fare regali alla Juve!“. Quindi #JuveBeffata ! Tra l’altro la Juve quindi ritorna su De Sciglio, ma il Milan non intende privarsene: #JuveBeffata ! il CorSport ci segnala comunque che (da un mese) Vrsaljko preferisce il Napoli (o al massimo l’Atletico) alla Juve: Buve Jeffata!

Il CorSport però fa ritornare in auge la pista tedesca: “Gotze e Benatia, Missione Juve a Monaco!”, poi però precisa “la Juve vorrebbe Benatia solo in prestito, ma il Bayern no, e per Gotze è solo una suggestione“, e quindi che cacchio di Missione Juve è!?. Ma CS scrive “dalla Germania insistono!“. Utile tabellina:

  • in Spagna si sussurra: non so un cazzo e mi invento una voce,
  • in Inghilterra fanno sapere: ho letto la prima minchiata inglese,
  • in Germania insistono: ho letta una mezza cavolata, ma bluffo,
  • in Francia sono sicuri: un tizio francese ha esagerato col Pinot
  • in *Paese Sudamericano confermano: puttanata al 100%

Il Mattino prosegue invece la sua personale lotta: Dani Alves con la maglia da carcerato è più di un indizio; intrigo Lapadula, ha detto si al Napoli, vuole solo il Napoli, ma c’è la Juve (maledetti!!); offerta ad Herrera, ha detto sì al Napoli, vuole solo il Napoli, ma spunta anche la Juve (maledetti, infami!!).

E veniamo ai King of Bufals, TuttoSport ormai esce con il DVD della planimetria del loft di Dani Alves a Torino ed il poster di Berardi con la nuova maglia. Mascherano lotta e Gomes preferirebbe comunque la Juve al triplo dei soldi di Mourinho, e fin qui sono cose vecchie. Ecco le novità: dalla Premier offrono 30 (!) milioni per Zaza, indovinate chi? Ma è chiaro! Il West Ham (chi mi segue e ha letto le scorse puntate conosce bene la logica del West Ham compratutto..). Incomincia invece sottotraccia il vero leit motiv di Luglio: #HernanesRifiuta, intanto “non pare convinto delle offerte dello Shangai Shenua e dello Shangai SIPG (si parte dalle squadre di Shangai, che sono le più facili da pronunciare, poi ci si allargherà..). TS che solo sabato parlava di Juve molto fredda su Kovacic, oggi ci fa sapere che le cose sono in fase avanzata: il Real darebbe Kovacic e 5 milioni per ricomprare Morata. Però al tempo stesso su Morata ci sono nuovi spiragli (è la tendenza da qualche giorno, dalle dichiarazioni ovvie di Zidane..) ma il Real ha 6 offerte, ma ora la Juve spera, ma il Real vuole massimizzare la plusvalenza, ma anzi, la Juve è convinta di tenerlo! E quindi?

In Spagna abbiamo già detto di Sport per cui Mascherano beccherà 10 milioni l’anno, alla faccia di Iniesta e soci, mentre in Inghilterra (Mirror) mettono la Juve su Wijnaldum retrocesso in Championship con Benitez. La Juve per gli inglesi è un po’ il West Ham per gli italiani: quando occorre piazzare qualcuno il nome Juve ci si infila sempre, è famosa, corta e gli inglesi la pronunciano abbastanza bene. Il top è Ibra che con Minone ha creato l’Evento Mercato dell’anno: il 7 giugno spareranno la Vera Verità: Bufe Jevvata!

in TV la domenica sera è il Venerato show: Hernanes tentato da un club di Shangai a caso, su Neto ci sono due inglesi, l’Everton e…indovinate un po?...il WEST HAM!!! Su Pereyra invece interesse russo (lo Zenit) e dalla Premier, e chi può mai essere?….il WEST HAM!!!! Venerato infine ci rifila la raffica: Morata sicuro al Chelsea o al PSG (Juve Beffed o Juve Beffèe), Mascherano assolutamente NO (Juve Beffadas), Gomes da Mou via Mendes (Juve Beffajoada) e c’è il no anche del Borussia per Mkhitaryan (Juve Beffaten!)

Pedullà con l’arroganza di chi ne sa e gli altri no, ci spiega coi disegnini: su Kovacic la Juve è fredda, è il Real che l’ha offerto ma la Juve non lo vuole. Goal.it ci fa sapere che la Juve è su Emre Mor ma la pista è complicata (come si dirà poi in turco Juve Beffata!?) e che Zaza “non ha mai escluso la pista inglese“. Calciomercato.com (Romano) ci informa che su Lapadula “la juve ha un problema” e che per Ikone il “PSG rilancia e si infuria” (ma non era già infuriato da una settimana?).

Di Marzio lancia l’esclusiva di Mascherano: “Il Barca non mi lascia andare, ma c’è sempre la possibilità di partire, o di restare…“. Io direi che ci sarebbe anche la possibilità, per Mascherano, di andare..a quel paese..

Calciomercato.com (caporedattore Minchiotti..) vince il premio personaggioni del giorno (anche se Walter Sabatini è il vincitore morale..)

Ma prima di Ionita, mancherebbe Rincon..

Appuntamento a domani e ricordate il ns. motto: con i giornali di oggi domani la Juve è beffata!