Bar Mercato (31.5): Mou su Pogba

di Sandro Scarpa |

Buongiorno Juventini.

Iniziamo subito la rassegna che il Mercato non aspetta, e le minchiate sono tutte pronte e allineate.

La bomba è chiaramente “Mourinho vuole Pogba“. Vero e proprio superscoop riportato da tutti gli insider che scalpitano per diventare il nuovo Di Marzio. Quindi il ManUTD vuole Pogba, ma anche il ManCity, ma anche il Tottenham, e chiaramente il Chelsea di Andonio, per tacere di Zidane al Real e chiaramente delle mete ideali di Paul che sono il Barcellona ed il PSG.

Insomma, tutti lo vogliono, tutti lo cercano e quando c’è Raiola non si sta mai tranquilli (vedi Nedved… fisso alla Juve…). Il focus di oggi è pero il Manchester United che offrirebbe 100 milioni (cifra tonda) per un giocatore lasciato partire da Sir Alex Ferguson a ZERO. E’ il brillante Davide De Cerame (QSVS) che però precisa: Mourinho vuole Pogba, e -superscoop- ha fatto un’offerta per Andrè Gomes, ma solo come favore a Mendes (procuratore di Mou e Gomes) e per alzare la cifra che la Juve dovrà versare al Valencia!“.

Quindi un bluff portoghese! Ma se poi la Juve vede il bluff e non rilancia, che succede? Mourinho magari dice “no beh, abbiamo scherzato, non sono mica un pirla“. E poi, quale sarebbe l’interesse di Mendes a far alzare la cifra alla Juve? Le commissioni? Un cointeresse nella gestione del Valencia? Non è dato saperlo, ma su Mou-Pogba si fiondano tutti i quotidiani “rosiconi” di quelli a cui piace far tremare i tifosi bianconeri: quindi la Repubblica e la Stampa, che poi sarebbe anche il quotidiano della famiglia Agnelli, ma si sa… le serpi in seno.

Gazzetta della Sport con la discreta Fabiana Della Valle ricama un po’ sulle dichiarazioni di Marotta utilizzando lo stratagemma della LISTA!!

Funziona così: in un’intervista il giornalista elenca una lista di nomi al Dirigente, lo stesso Dirigente dice e non dice, nega e non nega – se poi è Marotta infila 3-4 supercazzole senza dire nulla-…e, alla fine, il titolo diventa: LA LISTA DI MAROTTA! Il listone include Alves (già fatto per GdS sempre a 3,5 milioni), poi Mascherano, ma il trend è dire “non si fa”, poi Pjanic (a rate) poi Andrè Gomes (ma c’è l’ombra di Mou) e il ritorno di Isco! GdS mette in bocca a Marotta parole non dette.

Beppone ripete da settimane: “Col Real potremmo anche parlare d’altro” che sul quotidiano diventa “Col Real parleremo di Isco..“. Marottone dice “Pjanic? Buon giocatore ma è della Roma” e sul quotidiano diventa “Pjanic, tratteremo con la Roma“. Infine su Morata, il nostro AD-DG ripete pedissequamente da mesi “c’è la Spada di Damocle” e GdS traduce “Addio Morata“. Ricapitolando: in 24-48 ore di decide per Dani Alves, Mascherano, Pjanic, Gomes e Damocle, quest’ultimo in prestito con diritto.

Il CorSport preferisce adagiarsi ai soliti noti in entrata, ma continua a martellare sull’interesse del Chelsea per Asamoah e del “jolly” West Ham per Pereyra. Ma il CS indugia tanto anche negli articoletti “Juve beffata“, ad esempio su Vrsaljiko sempre vicinissimo al Napoli, su Ansaldi, dispiace per la Juve ma c’è la Roma, e su Zielinski il Napoli parte in vantaggio: Juve beffatissima.

Tuttosport al contrario parla solo di rose e fiori bianconeri: i soliti Alves, con foto a gogò della “moglie bona”, Mascherano che lotta, Isco che rispunta e Pjanic messo lì in stand-by come alternativa ad Andrè Gomes. Il capolavoro odierno di TS è invece sulla questione attaccante: accantonato Morata ora ritorna prepotente Cavani con Lukaku alternativa. Il pezzo di TS ha una logica surreale: la Juve è su Cavani, ma il PSG vorrebbe tenerselo e Cavani ora ha spazio da titolare senza Ibra (solo 2 giorni fa Cavani lottava per la fuga..), allora la Juve si fionda su Lukaku, ma sempre il PSG vorrebbe prendere l’erede di Drogba per farlo diventare titolarissimo. Ehm..c’è del nonsense in tutto ciò..

TS marcia spedito anche nelle uscite: con Hernanes sicuro partente, le inglesi forti su Pereyra e Conte su Asamoah.  Ritornando a Repubblica, il copione è sempre quello: se resta Pogba arrivano due centrocampisti, se parte Pogba né arrivano tre/quattro (sticazzi delle liste..). Stesso copione per Il Giornale che ci fa sapere che su Gabriel Jesus la Juve è stata “beffata” dal Bayern.

Dalla Spagna arriva ancora il quotidiano trionfatore della prima parte di mercato: il Mundo Deportivo, che dopo il maxi-scambio James-Isco-Danilo-Pogba, dà fortissimo Dybala al Barca (80 milioni). Risponde il catalano “Sport” che parla di un Alves partente che al Barca prendeva 9 (NOVE?!) milioni di ingaggio, praticamente a Torino chiederebbe la pensione sociale. Cominciano a volare alto anche i tabloid inglesi che dopo aver lanciato la bomba Mou-Pogba, parlano di Lichtsteiner al Chelsea (con Licht che inconsapevolmente avrebbe già dato l’addio),  e Morata praticamente a tutte le prime 8 in classifica, compreso ovviamente il vincitore Leicester. Nota bene: se dovessi vedere Morata agli ordini di Ranieri chiudo la rubrica a tempo indeterminato.

Stamattina lo stesso Alvaruccio dà un saggio della classica intervista in fase di mercato:

  • Voglio giocare e trionfare al Real Madrid
  • La Premier mi affascina e lì completerei la mia maturazione
  • Non sto dicendo di voler lasciare la Juve

Pare abbia detto a microfoni spenti che il Bayern resta un sogno e che il PSG sarebbe un’ottima scelta per la sua carriera.

Passando alle TV e agli insider, detto di DeCerame, passiamo a Pedullà che su Gomes bacchetta “eh, eh, ve l’avevo detto 2 mesi fa che andava al Manchester United da Mou!“, anche se due mesi aveva detto Cavani sicuro alla Juve e Van Minchiam sostituto di Lichtsteiner. Di Marzio invece sembra in surplace, preferisce non dire cazzate senza rischiare anticipazioni, preoccupato solo della sua autorevolezza più che di dare scoop, e così ci parla di Simone Ganz Jr. (preso dalla Juve) forse all’Hellas Verona. Robetta.

Chiudiamo con le bombe sulle altre squadre: Bacca sul West Ham (ve l’avevo anticipato che il West Ham era ovunque…) col Milan che tratta, dicono gli stessi che due giorni fa dichiaravano “Milan: nessuna trattativa per 45 giorni” e ieri davano conto del rinnovo di Montolivo (..), e ancora qualche tabloid dà Ibra al Malmoe (sarebbe questa la sorpresa? forse nel senso che se lo compra, il Malmoe?) e calciomercato.com (caporedattore Minchiotti, ricordiamo) che dà il Bayern pronto a pagare la clausola di Higuain, con Lewandovsky al Real e Morata (?!) o Lukaku al Napoli. Ancora il mitico Mundo Deportivo (da domani mi faccio l’abbonamento..) la spara ancora più grossa: “Via Thohir e Moratti, Inter ai cinesi di Suning al 100% per 600 milioni e pronto Simeone in un affare da 100 milioni..

Il personaggione del giorno però è tutto nostro, il mitico insider Giulianelli


E siamo solo al 31 Maggio!! A domani e ricordatevi il nostro motto, se scrivi una falsità ti becchi una querela, se scrivi una puttanata di mercato sei subito insider!