Bar Mercato (26.5): Alves&Mascherano (dal nulla)

di Sandro Scarpa |

Buongiorno juventini!

Solito appuntamento con Bar Mercato, raccolta quotidiana di voci e news sul mercato Juve tratte da quotidiani, TV e social dei migliori insider nostrani.
Iniziamo e ricordate il nostro motto: il mercato non dorme mai, al massimo schiaccia un pisolino.

BOOOM! KA-BOOOM!

La doppia bomba Dani Alves e Mascherano esplode all’improvviso ed imperversa ovviamente su tutte le pagine mercatare di quotidiani e TV.
La cosa divertente è che nessun calciomercato expert o insider ammette di non aver mai, nemmeno minimamente coperto, subodorato, annusato, intuito l’accordo imminente tra la Juve e un calciatore del Barca. Sarebbe stato carino un editoriale dal titolo: “Non sapevamo una mazza, finora vi abbiamo detto solo fregnacce e in definitiva siamo dei gran cazzari che si guadagnano da vivere sparando 99 puttanate su 100 e i grandi colpi li scopriamo solo a cose fatte!“. Ma nessun editoriale del genere è uscito oggi. Forse solo perché il titolo sarebbe troppo lungo.

TuttoSport, che solo fino a ieri rompeva le palle con Vrsaljko e Widmer e ci svelava il giallo delle parole sussurrate da Allegri a De Sciglio, ovviamente è il più fomentato per la possibile doppietta blaugrana e riempie copertina e pagine interne con biografia, vita, miracoli, opere e pensieri di Alves. Contatto triennale, accordo già raggiunto, trattativa che va avanti da un mese (!!). Insomma, manca solo il DVD celebrativo dell’esterno brasiliano, ma di sicuro i prossimi titoli del TS saranno del tenore “Ora Barca e Bayern tremano. Real e Atleti già più scarse“. Intanto pare si sia alla “stretta finale per Berardi”. Qui, come ogni appuntamento, un’utile tabellina per capire il gergo di mercato:

  • Prenotate le visite mediche = forse, ma forse firma tra un mese,
  • C’è l’ok totale, mancano le firme = forse firma tra due mesi, o salta,
  • Dice si alla Juve = probabilmente salta,
  • Blitz imminente = salta sicuro,
  • Stretta finale = se ne parla a fine mercato.

La Gazzetta dello Sport prende quasi con filosofia il buco Alves (per Mascherano siamo in fase molto ipotetica) e sembra quasi titolare “Juve-Alves, non così” e anzi segnala “gli interessati smorzano le voci”. Ma è clamoroso il fatto che nell’edizione di oggi c’è il pezzo “De Sciglio ritorna a correre, offerte ufficiali da Bayern e Juve“. Insomma, si continua a battere il pezzo. Laudisa però dà la mazzata finale al tifo bianconero con la clamorosa voce: Juve su Pellè (scambio con Zaza al Southampton…).

Il CorSport, che solo fino a ieri scriveva “Cuadrado può restare” (a proposito: addio Juan!) ora reagisce quasi rosicando, come se volesse titolare “Alves ripiego, Juve beffata per Vrsaljko“. Però il CorSport ha il guizzo che gli altri non hanno: “Il brasiliano lo ha rivelato agli amici!”. I quali amici hanno prontamente informato il CorSport, come al solito.  Il CS fa presente che comunque Lapadula non andrà alla Juve ma alla Lazio, dove avrebbe più chance.

Nota a parte: i tre quotidiani e gli insider TV non sono concordi invece sul sostituto di Dani Alves al Barcellona: c’è chi parla di Bellerin, terzino dell’Arsenal, chi è sicuro si tratta di BAllerin, ma qualcuno azzarda BAllArin. C’è chi si è spinto a ipotizzare Ballardini, come clamoroso rimpiazzo di Luis Enrique! In bocca al lupo!

Nelle retrovie fa capolino Libero che ancora oggi titola “Juve, arriva Berardi, può andare via uno tra Morata e Zaza“. Insomma, siamo alla preistoria..

È dalla Spagna quindi che arriva la doppia deflagrazione (dalla Radio Cadena Ser e dal quotidiano Sport) e, alla fine, oggi anche AS, Marca e Mundo Deportivo si allineano su Dani Alves già pronto a sbarcare a Vinovo. Già, anche Mundo Deportivo, quello che ieri dava per fatto il maxi-scambio Isco-James-Danilo-Pogba, que peracottaros! Ma MD non ci sta e riporta in auge “Il Barcellona ora vuole Dybala” che ricordiamo due giorni fa era stata una news di “Sport” con fonte “el periodico italiano Tuttosport”

Anche gli insider TV abbastanza scottati, di solito infatti usano toni clamorosi per qualsiasi super-colpaccio tipo Cacciapuoti al ProVercelli o anticipazioni succose stile Frizzaminchia alla Giana Erminio. Invece per Dani Alves alla Juve usano un tono da notaio, come a dire: si, vi dò succose anticipazioni su Frizzaminchia ma, appunto, di Alves che tratta con la Juve da un mese non ne sapevo una beneamata, di minchia. Pedullà spiazzatissimo ancora con in mano gli scoop su Palmer-Brown, Di Marzio ridotto a fare il passacarte delle riviste spagnolo, si rifa pubblicando “Dani Alves, il brasiliano che ha vinto più di Pelè...”.

Personaggioni del giorno al CorSport: Non solo la Juve ed il Manchester su James Rodriguez, ma anche la Roma….

 Appuntamento a domani col Bar Mercato e ricordate il nostro motto: coi giornali di oggi domani si incarta il pesce, ma all’occorrenza anche le patate.