Bar Mercato (22.5) – Juve su Pogba o Milinkovic, via Douglas Costa e Higuain

Amici e nemici di Bar Mercato, RIECCOCI!
Torna la rassegna che vanta innumerevoli tentativi di copia e di linciaggio. Bar Mercato ogni giorno analizza e scandaglia tutte le news di mercato sulla Juve, vi spiega le dinamiche mercatare, le narrative cicliche, le astuzie dei calciomercatisti, sgama tutte le mega-bufale e viviseziona il meraviglioso rituale di mercato, con i suoi appuntamenti e tormentoni classici ed il suo gergo sempre più rigido: blitz imminenti, summit segreti, indizi social e #JuveBeffata.
Subito dopo la conquista di uno Scudetto (e l’accesso in Champions League dell’Inter), i media si polarizzano subito in due fazioni:
– TuttoSport e gli altri solleticano il target juventino con POGBA e MILINKOVIC-SAVIC (il primo prende tipo 18 milioni al ManUnited più altri 18 dall’Adidas per stare proprio lì, e a Torino faceva solo vacanza; il secondo costa dai 150 in su, e Lotito si ammazzerebbe pur di darlo a Marotta).
All’Uno dei Due di TuttoSport si accodano quelli che vogliono clic pesanti da parte dei tifosi Juve, come Boss Di Marzio che riprende paro paro il titolo:
▶️#Juventus "Assalto Champions", #MilinkovicSavic o #Pogba "Uno dei due"
📰Buonanotte con le prime pagine e i titoli sportivi dei quotidiani in edicolahttps://t.co/bGbJfhDXTx— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) May 21, 2018
o gli amici di Calciomercato.it (vincitore della Bufala d’Oro negli ultimi anni) che ovviamente confondono le acque passando da “Marotta ci prova” e giocando sull’ambiguo BLITZ Allegri:
#Juventus – Blitz #Allegri: da #Pogba a #MilinkovicSavic ⚪️⚫️https://t.co/VJ6MMclvXx
— calciomercato.it (@calciomercatoit) May 22, 2018
Calciomercato.it è un po’ la meretrice del mercato e per questo affonda ancora di più sui clic con un bel sondaggione sulla fuffa:
MOMENTO SONDAGGIO!#Pogba e #MilinkovicSavic nomi 'caldi' per il #calciomercato della #Juventus. Voi chi prendereste tra i due? RT e VOTA!
— calciomercato.it (@calciomercatoit) May 22, 2018
non contento, CM.it usa un classico mercataro “Juve, Senti Tizio!“:
#Juventus, senti #Pogba! 🔥https://t.co/5BpvIV6hwj
— calciomercato.it (@calciomercatoit) May 21, 2018
Ovviamente Pogba non apre né all’addio né chiude al PSG, ma è importante aver portato i clic a casa.
Per avere un’idea (recente) del grado di previsione di Cm.it basta andare ad un tweet di qualche mese fa:
#Juventus, bye bye #Allegri: il tecnico obiettivo numero uno del #PSG! (ESPN)https://t.co/vS1iVTOsvr
— calciomercato.it (@calciomercatoit) March 23, 2018
Torniamo alla Madre di tutti i sogni –TuttoSport- che, non pago di Pogba e SMS, titilla ancor di più i tifosi con Morata e Martial:
#Juventus, pure #Morata e #Martial per rinfrescare l'attaccohttps://t.co/pRQTBoitjY
— Tuttosport (@tuttosport) May 22, 2018
e in ultima battuta anche (pa)Perin:
#Juventus, #Perin vicino: oggi incontro con il #Genoa https://t.co/coiyrBzdrv
— Tuttosport (@tuttosport) May 22, 2018
Dall’altro lato invece c’è la molto più agguerrita fazione che deve AMMAZZARE i sogni Juve (e quindi attizzare i sogni di tutte le altre tifoserie) e quindi parte con lo SMANTELLAMENTO della Juve.
Goal si pone a metà strada, parlando dei sogni ma buttando lì anche le cessioni (di Benatia e Pipa):
#Allegri resta e programma la sua #Juventus 5.0: il sogno è Milinkovic Savic, Benatia e Higuain potrebbero partire ⚪⚫https://t.co/vADoaddYz6
— Goal Italia (@GoalItalia) May 22, 2018
ma il protagonista dell’operazione SMANTELLAMENTO è il mitico Corriere (che nasce interista come la Gazzetta) del Patron Cairo che lancia la bomba (e ovviamente Cm.it non può non raccoglierla):
'Bomba' CorSera: la #Juventus vuole vendere #DouglasCosta! 😱https://t.co/phrtsiMKkQ
— calciomercato.it (@calciomercatoit) May 22, 2018
La Juve VUOLE vendere Douglas Costa! Ma come? Il giocatore più decisivo, appena arrivato, anzi, manco ancora pagato al Bayern Monaco e già lo vendiamo?
Vediamo dove nasce la news del più autorevole quotidiano italiano:
Timossi (noto ex-Gazzettaro, opinionista DS, frequentatore di radio napoletane e di qualsiasi salotto in cui si può parlare male di Juve) e Tomasselli fanno questo ragionamento: la Juve prenderà (forse) meno dai diritti TV, la juve prenderà (forse) meno dalla Champions, forse avrà 40 (!?) milioni in meno per il mercato, GUARDA CASO TOH! proprio la cifra per il riscatto di Douglas Costa, e quindi “i conti sono presto fatti, 40 in meno, 40 in più, e quindi facciamo il titolo “LA JUVE VUOLE VENDERE DOUGLAS COSTA!“. tac!
Se questo è il “miglior” quotidiano nazionale pensate gli altri quante cazzate possano produrre impunemente ogni giorno sul calciomercato.
Ovviamente l’invenzione clamorosa del Corriere viene ripresa da TUTTI i siti e sitarelli che cavalcano l’onda e parlano di SACRIFICIO:
Allegri ridisegna la Juve… senza Douglas Costa https://t.co/ovVZ7abVqI #juventus
— Calcio News 24 (@CalcioNews24) May 22, 2018
Per tutto l’avvio del mercato la parola SACRIFICIO sarà molto in vigore, poi spunterà invece quella magica TESORETTO. Ecco una trama classica di mercato in cui c’è un altro SACRIFICIO (Higuain), utile ad un SOGNO (SMS) sullo sfondo del quale però spunta un CATTIVONE (Mourinho):
Exclusive: Juventus ready to sacrifice Higuain to sign €100m Man United target Milinkovic-Savic #MUFC #ManUtd #Lazio https://t.co/OzmFb2KG3D pic.twitter.com/ogFIGy5wYL
— CalcioMercato (En) (@CmdotCom_En) May 22, 2018
sulla stessa trama di mercato c’è anche il Cattivone pronto a papparsi il sacrificio (il Chelsea):
Calciomercato Juventus, l’obiettivo è Sergej Milinkovic Savic. Su Gonzalo Higuain c’è il Chelsea https://t.co/96GRMEjW9Z pic.twitter.com/g7e0i0VT0a
— Blitz quotidiano (@BlitzQuotidiano) May 22, 2018
Le news provengono dall’informatissima redazione di Repubblica (il secondo più autorevole quotidiano nazionale) che riferiscono per filo e per segno dell’incontro blindatissimo tra Allegri e la società tra cui il “nessun veto alla cessione di Higuain“:
Fumata bianca ma senza rinnovo per #Allegri che prosegue con la #Juve. Nessun veto alla cessione di #Higuain mentre #Dybala rimane centrale nel progetto bianconero (#Repubblica) pic.twitter.com/OCobbBk4st
— Giovanni Capuano (@capuanogio) May 22, 2018
Repubblica (ma anche gli altri) quindi sanno tutto di quanto si sono detti Allegri, Marotta, Nedved e Agnelli nell’oretta (per qualcuno 2 ore, per qualcun altro 3 ore e mezza…) di incontro. Due sono le ipotesi:
A. Hanno microfoni nascosti nella sede Juve (e non si capiscono però le centinaia di bufale e previsioni errate);
B. Hanno avuto qualche indiscrezione da Allegri all’uscita dell’incontro.
A tal proposito ecco il mister che esce dal summit e rilascia indiscrezioni:
#Juventus–#Allegri: summit terminato. L’allenatore livornese ha appena lasciato la Continassa 🚙 @Goalitalia pic.twitter.com/PJGINK9Bzr
— Romeo Agresti (@romeoagresti) May 21, 2018
Peraltro gli informatissimi mercatari che ora parlano di Sacrificio di Higuain e Benatia (solo perché non hanno giocato 2 gare dopo averne disputate 40 di fila…), fino a qualche settimana fa sparavano altre bombe e altri sacrifici, come Dybala al Bayern:
Dybala, bomba dalla Germania: va al Bayern per il dopo Lewandowski https://t.co/8xsBWFomoK #juventus
— Calcio News 24 (@CalcioNews24) May 3, 2018
Tranquilli perché da qui a fine mercato Dybala sarà:
– Incedibile, Sacrificabile, Tesoretto, Vuole solo la Juve, ha detto SI’ al Bayern, il prossimo galactico per Florentino, ad un passo dal City, tentato da Mou, mai sul mercato, ormai fuori dalla Juve, e blah blah.
Altra narrazione che sarà infinita è quella relativa ai TERZINI per il quale spunta una “voce spagnola“:
Dalla Spagna, la #Juventus offre 50 milioni per Bellerin: i dettagli https://t.co/oWNUK9iV91 pic.twitter.com/NkSLw1VXJ7
— DailyNews24 (@dailynews_24) May 2, 2018
Non si capisce poi perché in Spagna abbiano news su un calciatore dell’Arsenal, a meno che non abbiamo parlato col classico ENTOURAGE o con un AMICO a cui Bellerin HA CONFIDATO CHE…o forse col TATUATORE FIDATO A CUI HA CONFESSATO CHE…o forse col suo AGENTE IMMOBILIARE A CUI HA DATO MANDATO DI CERCARE CASA A….
E’ ancora presto però per questi retroscena e spunti soliti di mercato (a parte dal classico INDIZIO SOCIAL), siamo infatti ancora alle MOSSE e ai PIANI, come quello per Godin:
#Juventus – Obiettivo #Godin: la mossa di Marotta https://t.co/DLdtyAk7KK
— calciomercato.it (@calciomercatoit) May 21, 2018
siamo ben lontani dai PRIMI SI’, anzi, siamo alla fase PER ORA DICE NO, come il Milan, per Jack B.
Il Giorno – Juventus, Allegri vuole Bonaventura: il Milan per ora dice no, ma di fronte ad un’offerta da 25 … https://t.co/3z5UrDDeO3
— MilanNews.it (@MilanNewsit) May 17, 2018
siamo piuttosto nella fase in cui spuntano delle IDEE (meravigliose) su SCAMBI (mai realizzati dai tempi di Lino Banfi con Falchetti e Mengoni), emblematica l’ESCLUSIVA puttanata di TMW:
ESCLUSIVA TMW – Juventus-Milan, idea scambio Mandzukic-Borini: la situazione https://t.co/tr4JlwmHFX
— Tuttomercatoweb (@TuttoMercatoWeb) April 20, 2018
Occhio comunque a TMW e MilanNews che (come l’anno scorso) regaleranno perle inestimabili come Mirabelli che va a visionare lo sconosciuto Benzema:
AS – Milan, caccia alla punta: Mirabelli al Bernabeu per visionare Benzema. Piace anche Ceballos https://t.co/rtMjHQh37b
— MilanNews.it (@MilanNewsit) May 2, 2018
Siamo in una fase di mercato in cui più che altri misconosciuti AGENTI raccontano puttanate varie sull’interesse della Juve sui loro assistiti, eccovi un esempio:
#Juve, parla l'agente di #Armani: 'Ho ricevuto diverse chiamate, vedremo. Sarà titolare al Mondiale'https://t.co/Hdwu1pmM5A pic.twitter.com/mQdeWaW1LI
— calciomercato.com (@cmdotcom) May 21, 2018
Ma soprattutto, chicazz’è ARMANI!?
In queste fasi preliminari poi non sono ancora entrati in azione i meccanismi dei TORMENTONI classici, che per ora restano sullo sfondo, come Verratti (e Raiola):
Raiola offre Verratti in Spagna, lui preferisce la Juventus: le ultime https://t.co/uksbCZZqqC
— TuttoJuve.com (@TUTTOJUVE_COM) May 18, 2018
Immaginiamo come Verratti rifiuti Real e Barca perché VUOLE SOLO LA JUVE (ahhaha):
Se pensate che queste operazioni siano in qualche modo plausibili è perché siete così storditi dalle cazzate di mercato da aver dimenticato perle come gli 80 (OTTANTA!) milioni per Barella e Han (news di Gennaio):
Juve: 80 milioni per Barella e Han https://t.co/iKTaTuEkOv #calciomercato
— CalcioMercato24 ⚽️ (@calcio24mercato) January 21, 2018
Bene, cosa manca per salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata?
Ovvio, non potevamo non accontentarvi col primo #JuveBeffata della stagione:
Manchester United: offerto Martial per una stella del Borussia Dortmund. Juve beffata? – https://t.co/0OLH1HLlg9
— Dalla Serie A (@Dalla_SerieA) May 9, 2018
Alla prossima puntata!!!
IN COLLABORAZIONE CON MICHAEL CRISCI @micha3lj89