Bar Mercato (19-7) Visite per Pogba, arriva Higuain!

di Sandro Scarpa |

(con @michaeljuve89)

Buongiorno juventini e juventine, ben ritrovati a #BarMercato rassegna che vi guida nei meandri perigliosi delle news di mercato e vi racconta onda per onda il mare di puttanate, l’oceano di minchiate, la Via Lattea di cazzate di mercato, alla ricerca delle rare perle preziose, prima che arrivi il West Ham e se le freghi. Partiamo subito che è giornata boom e ricordate il nostro motto: “Il Mondo è MIOOO, uaz uaz uaz!” (cit. il DS del West Ham).

Oggi in programma:

  • Visite Mediche di Pogba a Manchester (100-120-140 milioni)
  • Higuain, tutto solo un teatrino, si fa di sicuro
  • Pjaca, altre 48 ore
  • Bonucci, il brindisi col City!

Il mercato di Luglio è il mio preferito, a giugno si lavora di name dropping, elenchi sterminati, centinaia di nomi da Ronaldo all’Inter (regalo di Suning..), al ritorno di fiamma di Ibra al Milan o alla Roma, per chiudere con Montolivo alla Juve, ma Marotta nega. A Luglio i nomi si restringono e le bufale devono necessariamente condensarsi ed essere più clamorose, stellari, titaniche. A Luglio le trame inventate, gli intrecci, le congetture astruse DEVONO concretizzarsi in qualche modo e i mercatari/insider spingono forte. Ad Agosto invece ci sarà quella malinconia da affari sfumati, da ultimi colpi, da guizzi dell’ultima ora e l’estate sta finendo..

Ecco perché oggi la narrativa di mercato raggiunge vette inesplorate. Come anticipato, con lo stallo (?) della trattativa Higuain i quotidiani sono tornati fortissimi su Pogba e Bonucci. Puntualmente la Gazzetta marca la strada con un titolo sublime:

CntFW9LW8AAAR_D

Insomma, De Laurentiis ha detto “Non tratto, la Juve non l’ha chiesto“, Marotta ha detto: “Non paghiamo la clausola, il Napoli non tratta. Chiuso” e quindi, logicamente, la Gazzetta conclude: Higua IN, già pronto per la Juve.

Al contrario, Marotta dà Pogba incedibile da 3 mesi, eppure PogVA, al Manchester.  La Gazza (coi soliti terzetti interni) confeziona l’articolone su Higuain fatto di castelli in aria, e sforna l’articolone su Pogba “Il ManUnited lancia l’assalto decisivo: 125 milioni per Pogba, Raiola è in Inghilterra” appigliandosi SOLO e SOLTANTO ad un’unica fonte: il SUN (quello dei rapimenti alieni e del nano trombatore sosia di Van Gaal..). Addirittura la Gazza riporta la voce (sempre il Sun di visite mediche per Paul già oggi a Manchester, col francesino che lascerà l’assolata Miami per recarsi in un grigio studio medico al centro del Regno Unito… Capolavoro Higuain quindi e Capolavoro Pogba quindi, ma non basta. C’è il guizzo! Il genio cos’è? È fantasia, intuizione, decisione e velocità di esecuzione (cit.). Il genio sulla Gazzetta di oggi è partorito dalla coppia Fabiana Della Valle e Marco Della Vite (che seguirà la Juve l’anno prossimo..al posto dell’interistissimo Graziano). Ecco il capolavorissimo:

xqvzl9h

Insomma: fonti dicono che Bonucci ieri ha brindato, e sussurri dicono l’abbia fatto per il City. Effettivamente, a pensarci bene, cosa diavolo avrebbe da festeggiare un calciatore multimilionario in vacanza con la moglie modella, per di più a Formentera? Chiaramente NON USUALE come cosa e chiaramente indicativo del passaggio al City! Insomma, qui siamo oltre tutti i limiti, siamo al Drink-Mercato, il CinCin-Mercato, la quintessenza del cazzarismo, la nuova frontiere del gossip di mercato. Oltre non c’è nulla.

A chiosare il tutto arriva il vero Boss, Carletto Laudisa, che nel suo editoriale suggella tutti gli affari: “Quanto contano i desideri dei campioni: Higuain e Pjaca hanno votato Juve, mentre Pogba sta spingendo per lo United e Bonucci per il City”. Amen!”

A margine dell’articolo di Drink-Mercato, c’è Pjaca che dovrebbe firmare nei prossimi giorni, con gli ultimissimi dettagli (che vengono dopo i semplici dettagli e gli ultimi dettagli..) e Gabigol (non c’era un summit ieri?) per il quale la Juve ha offerto formalmente 18 milioni (ma c’è il Chelsea con 25…)

Ecco, in esclusiva per #BarMercato, la mail di Marotta al Santos per Gabigol:

  • Mittente: BeppeGol@Juve.com
  • Destinario: VuCumpra@Santos.Br
  • Oggetto: Offrecao para Gabigol
  • ContenutoQueridos Amigos do Santos, primeiro de tudo queiero dicer que sempre soy stato fan do vostru Pelè, e cuando ero criaturo sempre eu jogaba co vostru pallone, er Super Santos!. Intantu, venho con esta mina a dirvi, adirvi todo atacado, que escuchate si es pogo, ma 18 milhoes poara Gabigol, especie esto ano que dobemos caçar 100 milhões para Higuain, a nos ce fanno. Sobre todos, ve prego de non acceptar la offrecao del Chelsea do Andonio Conte, por favor, porque tenemos  que fazerlo ESCHIATTAR!

Anche Tuttosport si lancia in un fantastico titolo su Higuain (messo a caratteri cubitali) e su Pogba (messo in piccolo piccolo), eccolo:

CntFf6cWcAA0xFP (1)

Quindi è solo una grandissima COMMEDIA inscenata da ADL e Marotta. Insomma, a TS le cose le dicono chiare: Higuain si farà, questi due fanno le macchiette, negano, si danno di gomito. Fidatevi di TuttoSport! (come non fidarsi di chi per giorni ha parlato di Berardi a Vinovo, di Hamsik, di Kanté, di Batshuayi..?). Occhio però al colpo di scena in sordina, se fino a ieri per comprare Higuain c’era l’extra-budget Exor, senza vendere i Top, ora invece TS inizia a capitolare “Certo, se arrivano i 140 milioni…” e poi “Se poi arrivano PURE i soldi per il francese“… Notare l’appellativo, non più fenomeno, incedibile, prodigio, Paul, pietra miliare della nuova Juve, solo “il francese“.

A proposito invece dell’extra-budget Exor e della “Svolta nel Mercato Juve” non più pezzeAlculo ma megamilioni per vincere la Champions, facciamo un flash lampo nel passato:

Tra le altre news c’è il solito Pjaca, per cui mancano “Ancora 48ore, e poi volerà da Allegri (?)“. Siamo alle quattordicesime “48 ore” di Pjaca, che ormai ne ha fatto molte più di Bruce Willis. Per il croato ci sono infatti ancora dettagli da LIMARE, sti cazzo di dettagli resistenti alle lime più taglienti!

Il CorSport si mantiene su Higuain, ma lato Napoli, semplicemente titolando: “Higuain? Non tratto!” con esaltazione di DeLaurentiis che sbatte la porta in faccia alla Juve e prosegue il suo mercato champions con Tonelli, Giac e Santon (rotto..).

Tra i quotidiani “seri” c’è un altro fantastico capolavoro logico-enigmistico de La Repubblica, ecco l’incipit del pezzo su Higuain:

CntU6gzW8AAfptl

Rileggiamo: Siccome ADL e Marotta NEGANO, si può dire che la NEGOZIAZIONE inizia.

Tutto chiaro, siamo al Mercato Enigmistico:

  • Incastro Centrale: 9 (3) 12
  • Negazione + Ozi = NegOZIazione

Sublime!

L’articolo prosegue logicamente col fatto che SE ADL ha detto “solo clausola” e Marotta ha detto “non trattiamo“, allora vuol dire che la Juve tratterà ancora, proponendo 70M e uno tra Zaza, Pereyra e Rugani (a scelta, tanto valgono uguale?), poi però la Repubblica fa sapere che la clausola scade il 31.7.

Nel pomeriggio poi si è acceso un altro fuocherello: Icardi! Solo e soltanto perché, pare si dice, si vocifera, Wanda Nara, moglie e agente di Maurito ora SEGUE la Juve su twitter (!) e contestualmente pare abbia dichiarato “Vogliamo rinnovare con l’Inter, ma Juve e Napoli hanno fatto offerte”, insomma tentativo di ritocco ingaggio più sgamato di questo non c’è. Staremo a vedere. Ovviamente, nei titoli è “Wanda stuzzica (o tenta) Juve e Napoli“, anche perché “Raiola stuzzica” francamente è un’immagine horror…

In tutto questo, in Inghilterra e in Spagna, dopo aver sparato nei giorni scorsi, TUTTI se ne fregano ALTAMENTE sia di Pogba che di Bonucci. Nulla di Nulla. Le cazzate sono state già dette nei giorni scorsi. L’unica news estera, su Pogba è questa:

Me Gusta!“. A posto così, l’aveva detto anche il 18 maggio e il 18 Maggio, ma sempre meglio ribadirlo. E in effetti a Madrid sono convinti che l’amore sia ricambiato:

Peccato però che a Manchester lo aspettino già:

Poi c’è l’Equipe che scrive “Mou si comporta quasi come se Pogba fosse già un suo giocatore” e potete immaginare questa frase, lost in translation, cosa può scatenare negli insider vari.

In TV senza Di Marzio la narrativa perde un po’ di vigore, si parla del megasummit Juve-Napoli (che prima di ieri pare non si fossero mai visti nè sentiti, quindi Pereyra andava al Napoli per conto suo, senza trattativa…) che ha prodotto un gioco delle parti. Ovviamente a Sky sapevano già che Marotta e ADL non sarebbero usciti dalla Lega urlando: “E’ FATTA!”, per cui la narrativa è la solita: è solo il primo round, il brodino della juve che si autofinanzia la clausola, le cessioni di Zaza e Pereyra un po’ qua, un po’ là, il Napoli che non molla, ma al limite su Rugani fa un pensierino, e bla bla. La logica geniale è che il Napoli NON compra più Pereyra per non finanziare la clausola Higuain alla Juve, come se il Tucu non possa essere venduto altrove, con i soldi comunque incassati dalla Juve e il Napoli costretto a trovare un sostituto dello stesso Pereyra, dopo i mille NO ricevuti…

Lo show in TV è quindi tutto di Ciccio Raimondi di Premium che ha via libera e non deve temporeggiare aspettando le imbeccate di Di Marzio (a dir la verità sempre più inaffidabili..), Raimondi in sintesi: la Juve sta mettendo all’asta TUTTI i centrocampisti (tranne i rotti Marchisio e Khedira..), Lemina, Pereyra, Hernanes, Asa, Sturaro (e ovviamente Pogba..) per racimolare i soldi per Higuain (poi a centrocampo ci giocherà qualcun altro, che importa!) e c’è poi la carta Rugani pronta a far vacillare il Napoli. Poi, liquidata la pratica Pipita che ormai non tira più, Raimondi ritorna appunto al suo vero amore: Pogba!

Ma come partito l’assalto?? Ma non era già a Manchester 15 giorni fa? Non era già fatta 20 giorni fa? Stamattina non c’erano le visite prenotate?
I 100 milioni non sono i 110 di De Cerame, né i 120 di Sky, nè i 124 del Sun, nè tantomeno i 140 di Tuttosport, ma sono comunque una cifra rispettabile, soprattutto perché ora Paul prende 15 milioni dal Manchester, quindi più dei 10 (ma in 6 anni) di De Cerame, dei 13 di Di Marzio, e certo comunque un po’ meno dei 17 del Sun…

Stepitosi come sempre i gran cazzar…amici di Calciomercato.it che hanno un po’ il ruolo delle cozze nell’oceano del mercato: filtrano ogni news o sussurro più sporco ridandogli vigore, soprattutto roba Juve, chiaro:

La mattina prima:

Spiegone: nei siti dei club inglesi ci sono forum di gossip mercataro in cui non si sprecano le fregnacce…

La mattina dopo:

BOOM!

Ma a Cm.it sono bravi soprattutto col click-baiting (lanci acchiappa-clic) ed ecco che partono con:

Zidane SPAVENTA la Juve quindi, ma occhio…perché

Per comprendere fino in fondo come a Cm.it si smarchino sempre, alla ricerca del peggio del peggio, della news più flebile, del bisbiglio, della cazzata al cubo, chiudiamo proprio con un pezzo di bravura, senza fonte, senza appigli, senza nulla: il Niente Avvolto nel Nulla all’interno del VUOTO…

Ma i personaggioni del giorno sono loro, i superNeoBorbonici de Il Mattino, che accantonati gli elogi alla Juve (per l’Euro) e rimosse le parole dello stesso ADL (Alla juve sono signori, non intralciano..) ne fanno una prova di forza e di orgoglio napoletano contro l’oppressore sabaudo:

“Higuain, le regole le detta il Napoli. Mai subordinati alla Juve. Ora il napoletano Palazzi indaghi sui contatti (vietati) Gonzalo-Juve”.

Ecco, mi raccomando..fate presto!

Appuntamento a domani e ricordate quello che dicevano anche i Pet Shop Bous: In a West End town, a dead end world, the East End boys and West Ham girls, West Ham GIRLS..

Iscrivetevi qui per ricevere direttamente via e-mail le prossime puntate di #BarMercato !!

powered by TinyLetter