Bar Mercato (13.6): Pogba, la Juve accetta 90 e rifiuta 120

di Sandro Scarpa |

Buongiorno Lettori!

Bentrovati all’appuntamento con #BarMercato il blob di mercato Juve che non prende in giro, non spara sulla croce rossa, non ridicolizza, non smaschera, non smonta le voci, non fa satira sulle surreali logiche del mercato, semplicemente fa “copia e incolla” e riporta fedelmente: fanno tutto loro! Iniziamo subito e ricordate, per l’appunto, il nostro motto: nessuno può renderti ridicolo più di quanto non possa fare te stesso!

L’Europeo sta colpevolmente rubando la scena ai mercatari, le partitelle da 1-0 striminziti, gli hooligans che si menano, la Germania che vince, l’Inghilterra beffata, l’Italia grintosa…insomma, sempre la solita solfa..a chi volete che interessi!? Eppure, i mercatari sono ora marginalizzati e devono sparare bufale sempre più grosse, usare toni e termini più roboanti, esclusive più scioccanti, retroscena più pruriginosi e blitz e summit sempre più imminenti per farsi largo tra un Conte e un Akinfeev.

Quando il gioco si fa Europeo, gli insider più duri e puri iniziano a giocare, la Gazzetta pubblica l’allegato dell’allegato, le Radio Romane pubblicano i whatsapp, Premium fa scoop e contro-scoop a distanza di 5 minuti e Bucchioni fa editoriali che sembrano tracchi: tante bombette e un bombone finale. Solo Di Marzio ha un tono istituzionale, per non oscurare le 72 ore al giorno di diretta Euro e Copa di Sky.

Partiamo con la Gazzetta, la ns. cara Fabiana Della Valle, dopo aver offerto ai lettori di #BarMercato un’immagine più chiara della notarella Pjanic (eccolo)…

..inizia la settimana con l’articolone riepilogativo sui 3 fronti caldi: Morata, Berardi e Pogba. Le tre questioni si risolveranno entro questa settimana (mercoledì, 48/72 ore..): Berardi non solo è “dubbioso”, ma anzi, quasi preferisce restare un altro anno a Sassuolo a fare la muffa (poi vedremo il CorSport cosa dice..), Morata è sempre molto difficile, col Real che ne vuole almeno 60 e aspetta i gol di Alvaro agli Euro per sgodazzare. Oltre ai 3 Neri a Caso del Belgio (Lukaku, Batshuayi e Benteke), GdS rispolvera Cavani, ripesca Sanchez e lancia un vecchio pallino: Benzema! Quindi la Juve, per sostituire Morata che il Real rivenderebbe perché con Benzema non c’è posto, comprerebbe proprio lo stesso Benzema (!!?). Infine, su Pogba c’è un capolavoro logico della simpatica Fabiana (seguite attentamente): La Juve mercoledì NON parlerà ufficialmente di Pogba ma solo di Morata (e forse Kovacic), MA dalla Spagna il quotidiano ABC (non è che uno può sempre scopiazzare AS o Mundo Deportivo!..) fa sapere che ci sarebbe stato un contatto Raiola-Real (ABC fa riferimento ad AS che fa riferimento a DiMarzio) e che si chiuderà a 90 milioni (90 kilos per ABC: saldissimi) MA (scrive GdS) “in realtà l’offerta è di 120 milioni e 10 al giocatore, MA non risultano incontri tra i club“. Tra l’altro la news del giorno su ABC, a proposito di “kilos” è invece molto molto più gustosa “El hombre más obeso de España se somete este lunes a un bypass gástrico“, giusto per capire il livello.

Intanto con Pjanic alle visite e Dani Alves che firmerà dopo la Copa (già finita per il Brasile) la Gazza rietichetta quindi le altre scadenze: mercoledì Marotta a Madrid (DiMarzio dice o Londra o Zurigo..), “ultimatum” a Berardi entro una settimana. Intanto (come anticipato dopo “scoop” su Mundo) la GdS rispolvera Mascherano, ma senza troppa convinzione e ci fa sapere che “la Juve fa marcia indietro sul baby Cesaroni dopo l’arrabbiatura della Roma…ma il giocatore andrà alla Lazio” (ah beh!). Intanto Buchel riscattato dall’Empoli (1,2 milioni). Ricordiamo che l’Empoli era interessato a Mandragora, Caprari e Lapadula, gli stessi in ballo col Sassuolo nell’affare Berardi, e ora invece prenderà in parcheggio Tello e Matheus Pereira.

TuttoSport, come previsto, ha perso pezzi mercatari, con la redazione impegnata con Pellè, Eder e la colonnina di destra del sito che pullula di WAGS degli Euro 2016. Per questo, se ieri apriva alla cessione Pogba (dalla Spagna parlano dell’inserimento di Kroos) oggi solo pezzi riepilogativi (e l’immancabile paragone con le altre big UE, siamo passati da “Bayern e City si muovono: Juve, che fai?” a “La Juve scatta: solo Bayern e City rincorrono“). L’unico articolo forte di mercato è il copia-incolla sulle voci spagnole per Mascherano (Barca lo dichiara incedibile, al massimo vuole 30-40 milioni, la Juve offre 15, bla bla), con l’articoletto di spalla “Paratici già in Francia (azz..è iniziato da 5 giorni l’Euro!) e Kovacic….“, nell’articolo si capisce come i puntini puntini stiano per “Kovacic manco ha giocato..quindi…nada”, intanto per TS ora il Valencia vuole 65 per Gomes (si partiva dai 15 milioni a gennaio, secondo Zazzaroni, poi 25-30 a inizio maggio, poi 40-45 a metà maggio, ora 65…tra un po’ Gomes supererà Pogba in calo drastico..). Per Padoin la Juve chiede 2,5 (interessa a Cagliari, Fiorentina e Palermo), la Juve ha blindato Lirola e vuole vendere Hernanes in Cina (bla bla.)

TS, che a onore del vero è stato il primo a parlare del “Berardi dubbioso” (ma anche il primo a titolare “Berardi tutto fatto!”..) oggi non si esprime su Mimmo, che invece è il pezzo forte del CorSport. Il quotidiano amato a Trigoria e Castelvolturno, dopo lo smacco fortissimo per Pjanic ha tantissima voglia di Juve beffata e titola:

beracs

 

Svolta clamorosa” è l’assist per “Juve beffata” è la sciabolata morbida per l’incornata “Berardi ha sempre voluto solo i nerazzurri”. Il tormentone “Berardi dubbioso” e poco convinto continua, sempre in totale e assoluta assenza di qualsiasi dichiarazione del giocatore e dell’agente. Vedremo. Intanto, per il CS piove sul bagnato per la Juve che oltre ad incassare NO e beffe dall’estero (Gomes, Isco), dalla A (Berardi), dalla B (Lapadula) comincia ad avere grossi guai in uscita, con Hernanes che si impunta e Padoin “difficile da convincere”. Aww il CorSport!! Per il CorSera la Juve ha fatto un piacere alla Roma (con i 30 milioni utili al FFP) mentre per Il TempoPjanic si è venduto..”.

Dalla Spagna arriva TUTTO! Il Mundo Deportivo è il dominatore assoluto del mercato fin qui (tra Mascherano, Alves, Morata e Pogba) e fornisce linfa per le più grandi puttanate rilanciate subito in Italia. Il Mundo nel weekend ha lanciato lì una notiziola succosa su cui in Italia hanno fondato interi quotidiani e trasmissioni tv: visto che Allegri NON può arrivare a Verratti, ha chiesto Kroos come erede di Pirlo, e quindi, nella ormai definita cessione di Pogba al Real (club d’accordo, manca ok di Raiola) il nome del tedesco è quello giusto per limitare l’esborso cash di Florentino per il francese. Passando alle cifre, si va da un 50+Kroos o 70+Kroos, con Morata escluso dall’affare. secondo un giornalista di MD (eroi! EROI!!) addirittura Kroos avrebbe confermato tutto nel ritiro tedesco:

Il MD stesso precisa quindi che Marotta mercoledì a Madrid viene solo per trattare la cessione di Pogba, altro che Morata! Ma scopriamo bene il personaggio Cesc Aguilar pescando a caso i suoi ultimi tweet su Pogba

Ecco. Lo unico cierto del tema Pogba è que Aquilar è un caccia-balle mai visto prima.

Mundo poi si dà al “capolavoro logico” alla Spagnola: Mascherano vale 100 milioni, Ma il Barca non lo tratterrà a tutti i costi, MA è incedibile…Uhm. Intanto O’ Jogo parla di Joao Mario (?!) seguito da PSG, Real, Barca, Bayern, ManUTD, JUVE E INTER (Juve beffaji is coming..).

Concludiamo con TV e Social, DiMarzio conferma su Padoin in uscita, e Berardi ultimatum questa settimana (Juve, Sassuolo o Inter, forse Mimmo lancerà i dadi questa settimana..), risale pian piano Hernanes Rifiuta Tutto (Cina e Dubai..). Pedullà si sofferma sul piano di Mou per Gomes e mette ancora dentro Kovacic per la Juve. Sconcerti finalmente torna al mercato con un’imposizione “La Juve DEVE cedere Pogba per 120 milioni, la Juve DEVE lasciar libero il giocatore, io ho fatto anche il dirigente e a 120 milioni la Juve DEVE accettare“. Ricordatemi le statistiche di Sconcerti come dirigente. Premium si dedica agli Europei mentre Sportmediaset.it lancia lo scoop “Ieri Pjanic era a cena con Marotta” e firmerà per 5,5 milioni.

Infine, i personaggioni del giorno sono quelli di RaiUno che, come i colleghi di RaiSport hanno il poster della Maggica in redazione e twittano il megasondaggione per gli Euro 2016:

Ckskeu3WkAQNYXz

Dopo 10 minuti (e 10mila insulti) il tweet viene cancellato e cambiato perché “mal formulato” e quindi travisato. Ma soprattutto, che cacchio c’entra Pjanic con gli Euro 2016!? Quando gioca la Bosnia!?

Appuntamento a domani e ricordate il nostro motto: Stay Hungry, Stay Foolish, Stay West Ham!