Bar Mercato (1.7): Juve senza soldi, ma prende Milik e Kantè

di Sandro Scarpa |

(con @michaeljuve89) 

Amici, ma soprattutto amiche e, ancor di più, amiche fighe di #BarMercato: eccoci tornati dopo una settimana di tregua mercatara. Con la nostra rassegna di calciomercato Juve inauguriamo il mese caldissimo di Luglio facendo il punto della situazione delle bufale e delle surreali perle regalateci dai nostri insider e market expert e collezionando tutte le puttanate fresche di stampa o di post. Partiamo subito e ricordate il ns. motto: e ancora un’altra estate arriverà e il West Ham comprerà un altro esame all’Università.

Dopo il solstizio di mercato (il giorno con la più alta concentrazione di minchiate), a Luglio si riducono i nomi (ovvio, vanno tutti in Premier!) ma si alza il tono, si sparano cartucce sempre più grosse, si infittiscono i misteri, si districano i nodi ingaggio, si dimezzano gli ingaggi dimezzati e proliferano i primi, i secondi e i terzi “SI!” detti dai giocatori, e al contempo i “Juve Beffata” si allineano in code infinite. La narrazione di mercato è facile, ecco la tabellina-spiegone:

  • Maggio: Primi SI, Juve scatenata, tutti vogliono venire!
  • Giugno: Summit, Blitz, Ville, Entourage confermano, Juve prende tutti!
  • Luglio: Beffe, nodi ingaggio, Juve ZERO soldi, scarti rifiutano la Cina!

A Luglio poi vedremo come, finiti Europei e Copa, la letteratura mercatara sarà inframezzata da quella dei raduni/ritiri: il nuovo mister, i metodi, il sergente di ferro, le sudate, le ripetute, i gradoni, i primi tocchi, i primi entusiasmi, i giocatori scalpitano, sgobbano, i selfie montanari, i tour, i proclami e l’assegnazione degli scudetti estivi.

Intanto però, come detto “LA JUVE NON HA SOLDI ” (titolo di Top Calcio su QSVS) ed è questo il motivo (secondo gli insider e gli expert) per cui sta ricevendo beffe a iosa. La logica è chiara: se ho scritto per settimane che la Juve prendeva Tizio, se ho scritto per settimane che il prezzo del cartellino era giusto, l’ingaggio pure, il giocatore aveva dato il SI e tutto procedeva, se poi Tizio va al Chelsea non posso rimangiarmi la narrazione precedente e do al lettore l’unica spiegazione plausibile: LA JUVE NON HA SOLDI/PEZZE AL CULO. Salvo poi però, due righe sotto, dire che la Juve ci proverà per Caio, che assurdamente costa ancor più di Tizio, e insiste anche per Sempronio, che costa quanto Tizio e Caio messi assieme. Tra qualche settimana i giornali spiegheranno PERCHE’ la Juve ha le pezze al culo: colpa degli esuberi che cocciutamente rifiutano di andare in Cina, in India, a Dubai e a Canicattì, maledetti! E questo giustifica anche le puttanate scritte in merito al tesoretto. E’ tutta colpa degli Scarti!

Per chi se le fosse perse ecco tutte le Beffe della settimana:

  • Lapadula al Milan: Juve Beffadula,
  • Batsucoso al Chelsea: Juve Beffhauyi
  • Ibrahimovic al ManUnited: Juve Beffahimovic
  • Ionita al Cagliari: Juve Beffionita
  • Mkhitaryan al ManUnited: Juve Beffataryan
  • Hulk in Cina: Juve Beffulk!

Tra le beffette ricordiamo Caprari all’Inter, proprio quel Caprari che con Lapadula la Juve ha già preso e rivenduto al Sassuolo per Berardi, che sarà “a Vinovo agli ordini di Allegri fin da subito“, come TUTTI i quotidiani hanno scritto un mese fa.

In Gazzetta sono tutti pazzi per Fozza Inda, e dopo campionati grami ed estati scudetto “ma anche” solo Champions, ora con i Cinesi si può puntare al triplete in 18-24 mesi. Laudisa ci fa sapere che “il vento è cambiato” (basta un vento e gli cambio il clima..) perché, la Juve ha le pezze al culo e l’Inter va in Brasile a prendere Gabriel Jesus: è un segnale forte che spaventa la Juve che suderà a mantenere il primato. Quindi, la Juve prende Pjanic, Dani Alves e Benatia (forse) ma suda, l’Inter prende Erkin, Ansaldi e Caprari e domina la scena…

La Gazza -visto che ieri ha giocato la Polonia- titola: “Sale Milik“. Così come settimana scorsa saliva Sanchez. Più che salire, sono gli altri nomi inventati ad andare in altri club e restano altri nomi di fantasia residui. Nell’articolo Milik è attenzionato, restano le priorità Cavani (a breve il rinnovo col PSG a più di 10mln, Sanchez (che ne prende 8,6 dall’Arsenal) e Lukaku (che non va via per meno di 60mln in una lega in cui lo sconosciuto Ighalo ne vale 40..). Da segnalare con la perdita di Batshuayi anche la misteriosa sparizione di Benteke. La punta del Liverpool per un mese ha vivacchiato negli articoli gazzettari a rimorchio degli altri due Neri per Caso (Lukaku e Bats), ora invece, con Bats al Chelsea, non ha più logica narrativa inserire Benteke, non c’è più quell’allitterazione nero-belga, e quindi Lukaku va a comporre il trio dei sogni impossibili (Cavani, Sanchez &..Lukaku) e Benteke è inghiottito da un buco nero. Scommettiamo che tra un po’ rispunta un Lacazette qualsiasi (messo in disparte perché non convocato..) ?

TuttoSport non può seguire il trend #PezzeAlCulo e deve reinventare nuove trattative, tempo fa un fogliaccio inglese aveva sparato il Leicester su Lemina, e quindi, perso Mascherano e finita la puttanata Hamsik, il TS fa 1+1 e imbastisce un clamoroso scambio Lemina-Kanté (“Se volete Kanté, dateci Lemina!”). Ci sono i dubbi di Marotta che ci pensa (..), ma soprattutto c’è la totale trascuratezza dell’interesse del Real. Rileviamo poi che Hamsik è del tutto scomparso dai radar dopo giorni di copertine surreali. Il nome di Kanté fa impazzire i capiscer ma dice poco ai bimbominkiers, così TS recupera subito con un articolone sull’ennesima lotta Juve vs. Inter Agnelli vs. Suning Italia vs. Cina Bene vs. Male: l’Inter manda l’emissario a prendere Gabriel Jesus, ma la Juve non molla . In Brasile sarà lotta di emissari faccendieri a suon di valigette, vecchi motorola a conchiglia e contratti pre-compilati. Nell’esotico Brasile, con capello panama e giacca di lino bianco ci sono poi tutti gli altri emissari di Real, Barca, Bayern, assieme agli 007 delle squadre inglesi, tutti pronti a far scattare l’agguato a Gabriel Jesus sotto casa sua: intrigo internazionale!

E’ il CorSport a lanciare nuove suggestioni: c’è la Juve su Pjaca (come mezzo mondo..) per un costo dai 10 ai 15 milioni, con Marottone che può affondare il colpo da un momento all’altro (se non avesse le pezze al culo e l’e-mail bloccata perché non ha pagato le bollette..), ma occhio, c’è anche il nemico cattivone Inter che impazza. Il CorSport inaugura poi la stagione degli articoli specifici sugli scarti (evoluzione dell’articolo “tesoretto”) con una news succosa: Hernanes è vicino al Bayer Leverkusen, pronto a versare i 5-6 milioni chiesti da Marotta. Staremo a vedere poi come Hernanes rifiuta tutto, all’Amauri-maniera. Tutti gli altri quotidiani producono pastoni di Euro-Mercato superintrecciati con Conte che ci rubba tutti: Batsu, Bonucci, Licht, Morata, Asa e per fortuna Lapadula e Caprari ce li hanno già beffati se no ci pensava Andonio..

In Spagna invece per una settimana la love story Real-Pogba aveva lasciato il passo a quella Mou-Pogba ma oggi AS esce con un clamoroso scoop! Il quotidiano sportivo più autorevole di Spagna dedica copertina e paginate varie (tanto la Spagna è fuori…sti cazzi dell’Europeo!) su un’esclusiva mondiale del caso Pogba: pare che, si mormora, si vocifera che forse, un tifoso (di chi? di che?) abbia chiesto in strada (?) al nostro Paul una cosa -tipo- “Ehy Paul, vai al Real o resti alla Juve?” (formulazione ben strana per una domanda stradale di un tifoso..) e si dice, si bisbiglia, laggente testimonia.. che il top francese abbia risposto, solo dopo esserci accertato che il tizio non fosse un giornalista: “VEDIAMO…”. Oh là là!! Accidenti!! Capite? AS spiega che Pogba avrebbe potuto dire “caro amico passante anonimo che mi pone questa innocente domanda e che, ho potuto appurare guardandoti bene negli occhi, non sembreresti essere un giornalista ma un tifoso, per cui sarò sincero ed aprirò il mio cuore a te, non lascerò giammai la Juventus Football Club!”. E invece Pogba ha risposto “Vediamo!” (pare..si dice..) e quindi..dai su..subito copertina e 4 pagine! Sempre in Spagna Marca la spara notevole: Real pronto ad offrire Morate e 90 milioni per Hazard…

Passiamo a TV e Social: l’uomo del momento, Conte, esaltato sempre più come nuovo El Cholo, tra un ottavo e un quarto di finale, fa El Ciula e ci scippa quindi Batsucoso, la redazione di TopCalcio24, con in testa DeCerame, non perde l’occasione di inzuppare il biscottone: la Juve non ha preso Bats perché ha le pezze al culo. Niente soldi, nada, si ripesca la solita previsione di Banca IMI che ci dà sotto di 10 mln (ci dava a -21 due anni fa, chiudemmo a +3). Bomber De Cerame è quello di “Juve, affondo per Lukaku, vuole 3.5, ah no, 5, allora affondo per Cavani, che prende 8 e vuole 10, allora assalto a Sanchez. che prende 4.2 (per gamba)…bla bla bla e però oggi si auto-elogia (con gli amichetti) dicendo di essere stato il primo a dire Ibra al Manchester (cosa che fa anche il pluri-indagato e arrestato Proto…)

Venerdì è giorno di editoriale per Bucchioni, ormai cauto dopo essere stato bastonato per mesi: solita offerta di Mou per Pogba da 120, solito Raiolone che..non si sa mai..solito..ma forse resta…ma forse Real..insomma tutto per poter dire un domani “l’avevo detto!”

Di Marzio dopo settimane di fregnacce finalmente ne ri-spara una sobria sulla Juve: ad un passo da Benatia (prestito + obbligo a 18 con formule varie). Piccola tregua quindi sia su Pogba, sia sul post-Morata, per poterci campare tutta la prossima settimana.

Chiudiamo con un occhio alle altre:

La Roma e il CorSport su Ibra..(solo pochi giorni fa…):

_EkPcXUg

Un divino Giulianelli international:

AklPKJ4j

Un Nova Stadio freschissimo:

Non vi tediamo con lo scoop immobiliare (palesemente e volutamente falso) della Proto (“un campione sudamericano sta cercando casa a Torino, budget illimitato”) sul quale quotidiani, tv e portali hanno campato per due giorni, ma vi anticipiamo che stiamo coccolandoci proprio lui, Proto, il campione delle puttanate immobiliari per ottenere qualche nuova indiscrezione.

 

Personaggione della settimana il DS Napoli, il buon Giuntoli, ottimo nel mercato italiano (“vede 40 gare a settimana” secondo Criscitiello..fate voi il conto delle ore..) che ci ha regalato questa perla (vera, falsa, boh..di sicuro succosa):

Giuntoli chiama il papà agente di Witsel e gli fa: vogliamo Alex, quanto prende allo Zenit? 4,2 mln lordi! Ok, allora noi offriamo di più, domani vengo in Russia e chiudiamo. Giunto lì (in Russia), il DS fa visionare il contratto e dice: ecco, suo figlio prende 2,1 netti e noi offriamo 2.6! Witsel padre lo guarda e fa: ma che me stai a piglià per culo? In Russia le tasse sui giocatori sono al 5%, Alex prende 3,9 netti. Risposta di Giuntoli: Ah!….Vabbè..e allora…vuol dire che..a questo punto…sto qua…magari ci facciamo un giretto per San Pietroburgo? Le offro un caffè..mi hanno detto che c’è un bar napoletano che lo fa squisito…pure le pastarelle…

Appuntamento a lunedì e ricordate il nostro motto: Fozza Inpdap!

(PS: Iscrivetevi alla newsletter #BarMercato per non perdere una sola puntata!!)

powered by TinyLetter