Bar Mercato (1.12): Arriva Kessié, Buffon in Giappone

di Sandro Scarpa |

(con la collaborazione di @MichaelJuve89)

 

Amici e amiche di #BarMercato ben ritrovati!

Riparte la rubrica di mercato Juve più letta, amata, odiata, imitata, insultata e censurata del web. Tutte le news -rigorosamente vere- sul calciomercato di Gennaio riprese dai quotidiani, tv e web.

Per quelli che non hanno mai letto #BarMercato questo è il finale della prima stagione (70 episodi) che ha visto i tormentoni “Eredi di Morata“, “Berardi all’Inter“, “Pipita mai alla Juve” e “Pogba resta!” e l’intrigo “Witsel in 10 minuti“.

Il mercato di Gennaio è ancora più condensato e pazzo. Il gergo è lo stesso, le idee, suggestioni, i blitz, i summit, il primo sì, il nodo ingaggio, filtra ottimismo, trapela diffidenza restano ma sono concentrati e frullati, scadenzati dalla sosta (si legge di più) e dai risultati in campo. Se in estate TUTTI “sognano lo Scudetto, perché no?“, in inverno ritorna l’ottimismo: se in campionato sei a -15 c’è infatti il “Sogno Messi“; se sei già fuori dalla Champions sogni già di vincerla l’anno prossimo e così via.

Partiamo subito e ricordate il nostro motto: Pasqua con chi vuoi, Natale al West Ham

Il mercato Juve di gennaio è strutturato in 4 filoni

  1. Il “centrocampista fisicato”: Rincon, Witsel, N’Zonzi, Tolisso, Kessié e altri 20
  2. Il “vecchio sostituto di Alves”: Ivanovic, Caceres, e magari Vidic e Vierchowood
  3. Il “pacco Hernanes” da rifilare di nuovo a destra e a manca
  4. Il “cavallo di ritorno Zaza” da scongiurare ad ogni costo.

Per Tuttosport

Juve-Kessie, si chiude: all’Atalanta tra i 15 e i 20 mln

Insomma, il giocatore potrebbe anche rimanere a Torino dopo la gara di sabato, ma TS precisa: “Franck a Bergamo fino a giugno” e c’è il rinforzino di Foschi, ex-DS del Cesena, che spiega “Il ragazzo voleva la Juve!”. Come se un 19enne del Cesena potesse rifiutare i bianconeri.

Qui opportuna parentesi, il mix Mercato-Campo è un pilastro del giornalismo mercataro, ogni volta che la Juve incontra una squadra le cose sono due:

  • A. Juve-Pizzighettone, quanti affari prima della sfida!
  • B. Juve-Real Macerata, è sfida anche sul mercato!

La Juve gioca col Siviglia e vuole N’Zonzi, sfida il Lione e cerca Tolisso, prende le scoppole dal Genoa ma contatta Rincon, batte il Napoli e si parla di Zaza, va a San Siro e tenta Donnarumma e De Sciglio e così via. Poi sarà la volta di “attento Toro, la Juve vuole Benassi e Belotti” e ancora “Juve-Roma, duello anche per Kessié e Stoppardi“.

Quindi non solo Kessié già fatto e finito (“ma occhio a Liverpool e Arsenal“, le ovvie sfidanti inglesi “e anche all’Inter“, squadra jolly del mercato), ma anche “Caldara, il nuovo Barzagli” e, già che ci siamo, TS ci infila anche “Gagliardini e Conti, per una Juve che torna a guardare agli italiani“.

TS però con Kessié vende poco e si spinge su frontiere più europee:

Idea Juve: Lemina + 15 mln per avere Tolisso dal Lione“.

Per TS l’IDEA “filtra da ambienti vicini al Lione“, frase sublime che vuol dire “visto che dagli ambienti vicini alla Juve non filtra una mazza, preferiamo riportare una puttanata inventata in Francia, hai visto mai?“. TS inaugura la stagione del name dropping (50 nomi per beccarne mezzo), ma anche della pole e del mirino: “Difesa: Caldara in pole, poi Sarr. Nel mirino De Sciglio-Darmian-Conti“.

Ma si sa, a TuttoSport piace giocare su più tavoli, per cui, aldilà di Tolisso, spara:

“Juventus, Witsel dista solo…270′. Rincon: c’è il contatto!”

Qui la perla è nell’articolo, di Filippo Cornacchia: pare filtri diffidenza (dagli ambienti vicini o lontani?) perché “Witsel e la Juve sanno che non sarà scontato l’ok della proprietà sovietica”. Sovietica? Ma come sovietica? Insomma, Fidel Castro sarà pure morto ma Stalin e l’URSS sono vivi e lottano per trattenere Witsel!

TS chiude poi con l’altro tormentone: “La Juventus punta forte su Ivanovic”, pare che il difensore sarà il sostituto sia di Alves che di Bonucci, anche se “fino a Giugno il Chelsea dovrebbe tenerlo ” (e quindi!?). Fonte ancora una volta un ambiente lontano, l’autorevole Daily Telegraph, del quale alleghiamo la prima pagina

au_daily_telegraph-750

 

Alla Gazzetta (salutiamo gli amici della fantavita che ci leggono ogni giorno, pronti a diffidarci se riportiamo un trafiletto in più) e al Corsport sono troppo impegnati col closing Milan (ennesima cascata d’oro) e col Sogno Messi (con Suning si può!”) per trastullarsi col mercato Juve e gli altri quotidiani “seri” aspetteranno Gennaio per entrare anche loro nel calderone delle cazzate.

Ecco quindi che le perle arrivano da Alfredo Pedullà che riporta la news bomba:

“Clamoroso dal Giappone: il Sagan ci prova per Buffon!”

Insomma, il club nipponico è disposto a fare follie, decine di milioni di yen (chissà quanta roba è!?) per Gigi che troverebbe avversari che non si scansano. Pare che Juve e Buffon abbiano risposto con un “secco NO!” (occhio a strumentalizzazioni referendarie..), ma -attenzione- “i giapponesi torneranno alla carica!”.

Più possibilisti i caciaroni di Calciomercato.it con una foto ammiccante di Gigi, che pare strizzare l’occhio al Sol Levante:

Cm.it rilancia poi una news inedita (gira da ottobre):

La cosa divertente è che se Cm.it rimane vago “secondo una Voce Inglese“, Cm.com rilancia “Grosse Voci Inglesi confermano“, mentre SportMediaset è perentorio “Juve-Debuchy, un’autorevole Voce Inglese smentisce tutto”. Ecco nella foto un’autorevole Voce Inglese, anche abbastanza grossa…

adele

A proposito del web, Calciomercato.com dà la sua personalissima classifica per il listone centrocampisti. con Tolisso in “pole“:

Quando però pensi che Cm.com sia una fonte credibile, arriva il volo altissimo…

E il volo prosegue (sempre con le Voci Inglesi..)

La news su Moussa Sissoko (uno dei 50 eredi di Pogba in estate) fa un giro lungo: una Voce Inglese (immaginiamo autorevolissima..) parla dei problemucci di inserimento e butta lì un po’ di club interessati a lui in estate, la Voce Inglese è ripresa da un quotidiano spagnolo (l’autorevolissimo Sport.es…) e alla fine arriva agli amici di Cm.com come oro colato.

Anche Cm.com conferma il summit di Milano tra Atalanta e Paratici, mentre Pedullà parla di “vecchi scambi Paratici-Atalanta”, Cm.it di “blitz imminente” e Bargiggia allude ad una “telefonata Paratici-Atalanta”, insomma qualche whatsapp se lo sono mandati.

Chiudiamo la parentesi di Cm.com con una nuova bella terminologia, dopo Juve Beffata, Juve Attenta, Occhio Juve, Mirino Juve etc. ecco “Bianconeri Vigili“, ma Marotta fa il pompiere e spegne gli entusiasmi (?).

jamesvigili

Nell’articolo dei bianconeri VIGILI si fa ovviamente riferimento all’interesse Real per Dybala, come nuovo caso Pogba, la Juve però, secondo Goal.com, sta mostrando i muscoli (notare foto da sforzo muscolare di Paulo):

In TV mentre il Boss Di Marzio è ancora in ferie e Ciccio Raimondi sta scaldando i muscoli, resta il big Bargiggia che ci resoconta dello stalking di Paratici nei confronti di TUTTA l’Atalanta: Kessie, Caldara, Conti, Gagliardini e pare pure la cugina di Percassi. Proprio Conti sarebbe il sostituto di Alves (dato oramai per tutti come tumulato). Bargi poi si allinea agli altri sul listone centrocampista:

Per Bargiggia la Juve vuole spendere 3-4-6 milioni per Witsel al massimo (non cinque, eh! ma tre-quattro-sei milioni!), e che piace molto Kessié, ma Allegri si è innamorato di N’Zonzi e tuttavia Paratici ha un flirt con Tolisso, in attesa della storia di solo sesso tra Marotta e Rincon …

Già molto attivo invece l’insider Russo De Cerame (Adebayor! Incredibile!!) che al solito ci riempie di brutte news, la prima è questa:

La seconda è peggiore: il nostro amato West Ham vuole sbarazzarsi del pacco Zaza. Strano perché l’accordo prevede l’obbligo alla 14° presenza con qualsiasi minutaggio, e ieri Zaza è stato schierato al 80° sotto 4-1 per il suo 11° gettone…

Per De Cerame su Zaza c’è mezza serie A, col Napoli in “pole” ma, su questa news scadente, irrompe Ruiu con lo scoop: “l’uomo che mi anticipò Juve-Higuain, mi ha detto che per Yaya Touré è fatta!”. Sarà sempre la Voce Inglese?

In attesa di altre Voci Inglesi e Ambienti Vicini, in Spagna scalda i motori il re del mercato estivo: Mundo Deportivo. Dopo “Pogba al Real per 100 milioni più Kroos e “Dani Alves giura fedeltà al Barca”, ora il Mundo si vendica della Juve e la smantella: “Dybala chiede la cessione” ogni giorno per andare in una big a caso e “Pep vuole Bonucci e Sandro a tutti i costi”. Grande Mundo, VAMOS!

Chiudiamo con i personaggioni del giorno, dopo il leggendario titolo “Messi-Juve: sogno possibile” di TuttoSport, in pochi giorni si sono scatenati sulla Pulce alcuni dei sogni più mostruosamente proibiti di sempre:

E tutto senza uso di allucinogeni, sostanze psicotropiche e cannabinoidi…

La reazione di Messi ce la racconta il geniale Alexander Supertramp:

Appuntamento a domani e ricordatevi: il sonno della ragione genera mostri, il sogno Messi genera puttanate.

Iscriviti qui per ricevere direttamente via e-mail ogni giorno #BarMercato

powered by TinyLetter