Barcellona-Juve 0-0. Kuipers tra i migliori in campo

Arbitro: Björn Kuipers
Nazionalità: Olandese🇳🇱

Molto bravo l’arbitro olandese. Qualche errore ma di certo non grave e in due occasioni la colpa è dei suoi assistenti che non lo aiutano a dovere. Non cade nel tranello e nelle simulazioni dei giocatori blaugrana, non si fa condizionare, richiama con durezza quando deve e dosa i giusti cartellini ma soprattutto usa lo stesso metro per tutta la partita. Decisamente promosso.

1° Tempo

1′ – Fallo di Busquets su Dybala. Kuipers è forse coperto e non fischia.
3′ – Rischia il giallo Rakitic che entra da dietro su Dybala. L’argentino chiede il giallo per l’avversario e viene richiamato in modo deciso da Kuipers per questo.
13′ – Tocca forse con un braccio Piquè entrato in scivolata su Cuadrado appena fuori dall’area di rigore. Sembra però involontario.
24′ – Fuorigioco fischiato a Dybala. C’è.
32′ – Piede a martello di Neymar su Khedira. Kuipers non vede. Manca un fallo per la Juve e un giallo per il brasiliano.
40′ – Fallo tattico e imprudente di Iniesta su Cuadrado. Giallo inevitabile.
43′ – Pjanic in ritardo su Messi, poi brutto fallo di Neymar che viene ammonito, ma è fortunato, in una gara con maggior tensione avrebbe potuto anche prendere il rosso.
46′ – Spintone di Rakitic su Khedira lontano dall’azione, l’arbitro è di spalle e non può vedere. Non lo aiutano i suoi assistenti. Manca una punizione dal limite per i bianconeri.

2° Tempo

57′ – Chiellini interrompe un’importante azione offensiva di Suarez. Giallo inevitabile.
63′ – Fallo imprudente di Khedira su Suarez. Giallo ineccepibile. Pesante però perché il tedesco era diffidato e salterà la semifinale di andata.
75′ – Tuffo in area di Suarez. Kuipers non abbocca.
76′ – Umtiti a terra dopo un contatto con Higuain ma non c’è nulla.
88′ – Cross di Busquets, Alex Sandro è vicino e va in torsione colpendo la palla col braccio che era però molto vicino al corpo. Colpo involontario, ma rischia molto il brasiliano. Qualunque decisione di Kuipers in questo caso non sarebbe stata censurabile.
92′ – Intervento imprudente di Piquè su Chiellini. Manca un giallo.