Home Community #ASKJVTB #askjvtb – Dybala, le Olimpiadi e la linea Juve: cosa dice la Fifa?
#askjvtb – Dybala, le Olimpiadi e la linea Juve: cosa dice la Fifa?

#askjvtb – Dybala, le Olimpiadi e la linea Juve: cosa dice la Fifa?

9

Dyabla non è stato convocato per la Copa America. Probabile venga chiamato per le Olimpiadi: la Juve, come qualsiasi altro club, può rifiutarsi di rilasciare i giocatori per questa manifestazione?

In passato, la questione ha portato a duri scontri tra la FIFA e alcuni club restii a lasciar partire i propri calciatori. Il caso più famoso fu quello di Leo Messi, convocato per i Giochi di Pechino del 2008 e oggetto di uno scontro legale col Barcellona che finì al Tas. Per quanto riguarda le recenti edizioni, per Londra 2012, con Circolare 1297, il Comitato Esecutivo FIFA stabilì l’obbligatorietà per gli U23 e la non obbligatorietà per i fuoriquota. Per i Giochi di Rio del prossimo agosto, invece, con delibera del Comitato Esecutivo FIFA del 25 settembre 2015, è stata stabilita la non obbligatorietà. La Juventus, quindi, potrebbe rifiutarsi di rilasciare Dybala nel caso in cui venisse convocato.

Antonio Corsa Già creatore del blog Uccellinodidelpiero e fondatore di Juventibus.com. Blogger, ho analizzato inchieste come Calciopoli e Scommessopoli. Nel mio sito personale (vedi avatar) trovate delle referenze, le info per contattarmi e un archivio dei vecchi articoli cui sono più affezionato. Responsabile #JvtbRadio.
  • Marco Iovine

    La Juve DEVE rifiutare. Se l’Argentina andasse, come probabile, fino in fondo, Dybala salterebbe partite di campionato. Sarebbe grave. Metti che alle prime due ti capita un big match?

    • giangio87

      La Juventus ascolterà il parere del ragazzo se vuol essere una società attrattiva per i talenti che stanno per esplodere.

    • Marco Riccini

      una squadra come la Juve DEVE avere delle valide soluzioni alternative, non può dipendere da un solo giocatore.

      • luigi

        Qui sono d’accordo.
        la juve in questa sessione di mercato deve portarsi a casa l’alternativa a Dybala (lo puo essere quel jesus brasiliano?).

    • Dime

      Quest’anno i primi big match sono stati decisivi infatti 😀

  • Dekken

    se il giocatore vuole andare, e ha tutte le ragioni del mondo per volerlo, impedirglielo non ha senso.

  • Enrico Ferrante

    Difficile parlare di Sport e, poi, negare a Dybala, qualora lo desiderasse, di partecipare alle Olimpiadi…
    Da un lato la FC Juventus farebbe a meno del calciatore per qualche partita, dall’altro ne potrebbe trarre grande visibilità perché il ragazzo sarebbe una delle stelle in una competizione mondiale.

    • Santiago

      Non sono solo le partite il problema. E’ che deve volare in Brasile. Poi le partite non sono tutte nello stesso posto: ci vogliono diverse ore di aereo tra uno stadio e l’altro. E’ una competizione fisicamente massacrante (poi in Brasile non fa esattamente fresco…). Oltretutto salterebbe almeno una partita di campionato.

  • Francesco

    La società è stata trasparente e chiara con Dybala.