#ASKJVTB – Quando diventerà club trained Lirola?

Lirola è arrivato alla Juventus a gennaio di un anno e mezzo fa: quando diventerà club trained? E come si considerano i prestiti? Grazie


La Juventus ha prelevato Pol Lirola in prestito con diritto di riscatto dall’Espanyol il 26/01/2015. A causa di complicazioni con la documentazione dalla Spagna, però, è stato registrato al FIFA TMS (trasfer matching system) qualche mese dopo ed ha potuto esordire con la Primavera bianconera solamente il 10/04/2015. Lo scorso luglio, la Juventus ha deciso di acquistare interamente il calciatore.

La regola dice che, affinché un giocatore diventi “club trained”, debba essere stato tesserato dai 15 ai 21 anni per tre stagioni sportive piene, continuative o no, per quel club. Alternativamente, per 36 mesi complessivi. L’espressione in inglese usata è “has been registered with”. Il “tesseramento” è da intendersi come “diritto alle prestazioni sportive” del giocatore. In caso di prestito, tale diritto è del club nel quale effettivamente ha disputato quelle partite, non nel cedente: la Juve nel nostro caso, quindi.

Ricapitolando, Lirola ha disputato con noi 1 di 3 stagioni sportive “piene” e ha totalizzato finora 13 mesi circa su 36 da noi. Per diventare “club trained”, dovrebbe restare a Torino altre 2 stagioni piene (o altri 23 mesi).