Home Community #ASKJVTB #ASKJVTB – Quando diventerà club trained Lirola?
#ASKJVTB – Quando diventerà club trained Lirola?

#ASKJVTB – Quando diventerà club trained Lirola?

8

Lirola è arrivato alla Juventus a gennaio di un anno e mezzo fa: quando diventerà club trained? E come si considerano i prestiti? Grazie


La Juventus ha prelevato Pol Lirola in prestito con diritto di riscatto dall’Espanyol il 26/01/2015. A causa di complicazioni con la documentazione dalla Spagna, però, è stato registrato al FIFA TMS (trasfer matching system) qualche mese dopo ed ha potuto esordire con la Primavera bianconera solamente il 10/04/2015. Lo scorso luglio, la Juventus ha deciso di acquistare interamente il calciatore.

La regola dice che, affinché un giocatore diventi “club trained”, debba essere stato tesserato dai 15 ai 21 anni per tre stagioni sportive piene, continuative o no, per quel club. Alternativamente, per 36 mesi complessivi. L’espressione in inglese usata è “has been registered with”. Il “tesseramento” è da intendersi come “diritto alle prestazioni sportive” del giocatore. In caso di prestito, tale diritto è del club nel quale effettivamente ha disputato quelle partite, non nel cedente: la Juve nel nostro caso, quindi.

Ricapitolando, Lirola ha disputato con noi 1 di 3 stagioni sportive “piene” e ha totalizzato finora 13 mesi circa su 36 da noi. Per diventare “club trained”, dovrebbe restare a Torino altre 2 stagioni piene (o altri 23 mesi).

Antonio Corsa Già creatore del blog Uccellinodidelpiero e fondatore di Juventibus.com. Blogger, ho analizzato inchieste come Calciopoli e Scommessopoli. Nel mio sito personale (vedi avatar) trovate delle referenze, le info per contattarmi e un archivio dei vecchi articoli cui sono più affezionato. Responsabile #JvtbRadio.
  • gelko

    Aggiungo che, essendo un ’97, in serie A puo’ essere inserito senza problemi (lista under21).
    Per il prossimo anno invece non potrà far parte della lista uefa: per essere in lista B infatti occorre (oltre che under21) essere stato tesserato per almeno 2 anni.

  • Vito Bartowski Matarrese

    ottimo articolo
    grazie

  • brazzo77

    Direi che la regola di 3 anni più quella dei 2 per la lista B dovrebbe farci riflettere a puntare più fino ai 15 anni e dai 18 in poi solo talenti da prima squadra (basta inutili Vadalà).

  • Marco

    Invece per mandragora che compirà 19 anni il 29 giugno? Quindi o diventa giocatore Juventus entro luglio o non potrà mai esserlo o ho capito male?

  • 2Lam0

    Avete un elenco dei cpt ora alla juve nelle varie categorie ?

  • laserta

    -Il “tesseramento” è da intendersi come “diritto alle prestazioni
    sportive” del giocatore. In caso di prestito, tale diritto è del club
    nel quale effettivamente ha disputato quelle partite, non nel cedente:
    la Juve nel nostro caso, quindi.-

    Questo contraddice quello che affermate su Rugani!
    Se il prestito conta, Rugani non è un CPT perchè con noi ha fatto solo un anno e gli altri due (in prestito) all’Empoli!

  • Francesco Gennaro

    Grazie Antonio, come sempre mi hai dato un grande aiuto e ho visto finalmente la differenza tra la regola UEFA dei CTP o la nuova regola delle rose in serie A. Il caso Rugani ci spiega tutto. Rugani risulta in Lega Serie A come over 21 formato nel Club ( goo.gl/DkRiWf ) ma non è stato potuto inserire nella CTP della UEFA, per questo Lichsteiner era fuori. Me ne sono accorto proprio con l’arrivo di Rincon e sono andato a vedere la lista sul sito della LegaserieA che divide ogni rosa nelle varie categorie. Come comunicato Juve del 31 luglio 2013 Rugani passa alla juve a titolo definitivo con accordo di partecipazione e cessione temporanea all’Empoli ( https://archive.is/ehR1q ). Quindi Rugani, deduco dal sito Legaseriea, ha fatto i 3 anni a titolo definitivo (13/14 + 14/15 + 15/16) entro la stagione in cui ha fatto 21 anni e quindi inserito con Marchisio e De Ceglie come over 21 formato nel club. Per la UEFA però non vale questa regola e quindi si è visto quanto ha giocato nella Juve e nelle sue giovanili entro i 21 anni, cioè due anni (12/13 e 15/16). Ma come si fa a non capire che servono le seconde squadre come in Spagna e Germania per far crescere un giovane nello stesso club? Lirola non potrà quindi essere iscritto alla CTP se fa i due anni a Sassuolo.